Rimappa per 147 101cv

Luca-style

Nuovo Alfista
24 Marzo 2008
119
0
16
37
Milena
Ciao a tutti..Finalmente mi sono deciso a fare la rimappa alla mia nasona..Premetto che ho già usato il cerca ma non ho trovato niente in merito, in quanto la mia auto ha delle specifiche diverse dalle comuni 147 115 cv..Io ho una 147 1.9 jtd 74kw 101cv, oggi sono andato in un preparatore che mi ha detto che può aumentare al massimo 20 cv e, considerando che se ne metto di più scasso tutto, fra qualche giorno vado a farla...Ma secondo voi 20 cv sono giusti? e poi pensavo di togliere il catalizzatore a che c'ero, faccio una cosa buona o una cavolata?..cosa guadagno togliendo il cat?
:grazie)
 
Ciao, normalmente una rimappa non spinta fatta ad hoc permette di avere un incremento di coppia e potenza intorno al 20% e una riduzione dei consumi.
Il catalizzatore nelle auto moderne non conviene toglierlo, conviene al massimo sostituirlo con un sportivo di tipo metallico che lascia più libertà ai gas di scarico. Considera che nel diesel non è apprezzabile al livello prestazionale, comparato con la rimappa, la rimozione del catalizzatore, inoltre facendolo andresti incontro a grossi DICO GROSSI :mad2) guai con le forza dell'ordine in caso di controllo, (si va addirittura nel penale) :splat)
Se vuoi qui c'è un link che ti può dare un'idea.
http://www.ptptuning.it/alfa_romeo/147/1.9_jtd_-_100cv/modifica_centralina.htm

Diffida sempre dei preparatori che ti promettono incrementi oltre il 20% solo con una rimappatura e PRETENDI sempre la rullata al banco prima e dopo.
In bocca al lupo. :OK)
 
Quella pagina è sbagliata, la 100 cv diesel non ha 275 nm di coppia ma 200 nm, e monta il cambio del benzina che regge 206 nm quindi non esagerare con la coppia.
 
sono da sempre contrario alle rimappe, ma c'è da dire che forse nel tuo caso qualcosa in sicurezza si riesce ad ottenere, nel senso, dovresti avere un po'di margine dato che se non sbaglio la tua è una 115cv depotenziata, per un mercato specifico...
mi scuso se ho fatto confusione o dato informazioni errate
 
am78_ud":ekqff3hx ha detto:
sono da sempre contrario alle rimappe, ma c'è da dire che forse nel tuo caso qualcosa in sicurezza si riesce ad ottenere, nel senso, dovresti avere un po'di margine dato che se non sbaglio la tua è una 115cv depotenziata, per un mercato specifico...
mi scuso se ho fatto confusione o dato informazioni errate
In effetti il jtd da 101cv,con iniezione unijet,è di fatto un 115cv con turbina a geometria fissa,ai tempi montato su doblò e per un periodo su bravo/brava.era montato su 147 nell'allestimento impression,che si posizionava sotto alla Progression,e rappresentava in pratica l'entry level della gamma 147.il cambio è,come dice giustamente outrun,quello delle bravo/a e delle 147 a benzina,il noto C510,con retromarcia senza comando a siringa.confermo il taglio della coppia max per limiti strutturali del cambio....
 
patrick76":k3cuqcjb ha detto:
am78_ud":k3cuqcjb ha detto:
sono da sempre contrario alle rimappe, ma c'è da dire che forse nel tuo caso qualcosa in sicurezza si riesce ad ottenere, nel senso, dovresti avere un po'di margine dato che se non sbaglio la tua è una 115cv depotenziata, per un mercato specifico...
mi scuso se ho fatto confusione o dato informazioni errate
In effetti il jtd da 101cv,con iniezione unijet,è di fatto un 115cv con turbina a geometria fissa,ai tempi montato su doblò e per un periodo su bravo/brava.era montato su 147 nell'allestimento impression,che si posizionava sotto alla Progression,e rappresentava in pratica l'entry level della gamma 147.il cambio è,come dice giustamente outrun,quello delle bravo/a e delle 147 a benzina,il noto C510,con retromarcia senza comando a siringa.confermo il taglio della coppia max per limiti strutturali del cambio....
ma quindi quelle che su eper vengono indicate come versioni "depotenziata belgio" sono altra cosa?
ossia, era stata solo depotenziata (a livello di mappa quindi) o adeguato anche tutto il contorno alla minor potenza per risparmiare?
 
am78_ud":3j894o5j ha detto:
patrick76":3j894o5j ha detto:
am78_ud":3j894o5j ha detto:
sono da sempre contrario alle rimappe, ma c'è da dire che forse nel tuo caso qualcosa in sicurezza si riesce ad ottenere, nel senso, dovresti avere un po'di margine dato che se non sbaglio la tua è una 115cv depotenziata, per un mercato specifico...
mi scuso se ho fatto confusione o dato informazioni errate
In effetti il jtd da 101cv,con iniezione unijet,è di fatto un 115cv con turbina a geometria fissa,ai tempi montato su doblò e per un periodo su bravo/brava.era montato su 147 nell'allestimento impression,che si posizionava sotto alla Progression,e rappresentava in pratica l'entry level della gamma 147.il cambio è,come dice giustamente outrun,quello delle bravo/a e delle 147 a benzina,il noto C510,con retromarcia senza comando a siringa.confermo il taglio della coppia max per limiti strutturali del cambio....
ma quindi quelle che su eper vengono indicate come versioni "depotenziata belgio" sono altra cosa?
ossia, era stata solo depotenziata (a livello di mappa quindi) o adeguato anche tutto il contorno alla minor potenza per risparmiare?
Le depotenziate belgio sono versioni ad hoc per quei mercati in cui si pagava meno,a livello di boll9,sotto ad una determinata potenza....a memoria,ricordo che la 147 jtd 16v 140cv veniva offerta nella variante 126cv per belgio e francia,la 147 jtd 16v 150cv restyling ella versione 136cv....anche la 159....mi pare che fosse venduta nella variante 136cv.... col 1.9....prima che questa potenza fosse prevista su tutti i mercati nella cilindrata 2.0
per quanto riguarda la 147 jtd 100cv,era proprio un allestimento entry level....ricordo che di serie non aveva nemmeno l aria condizionata...anche se in realtà sono davvero poche quelle senza clima...che in pratica diventava un optional obbligatorio....
 
Grazie per le informazioni ragà...

Cmq in un futuro quindi potrei montare il cambio del 115 cv allora, giusto?...Se il motore è uguale, apparte la potenza, il cambio dovrebbe tranquillamente essere compatibile?
 
Possibile ma non è che sia uno scambio così diretto, ti serviranno altre parti da sostituire.
 
Quindi lascio il mondo com'è e metto solo sti 20 cv in più...Avete qualche altro consiglio da darmi anche per spremere qualcosina in più? già 20 cv dovrebbero sentirsi credo ma se posso averne qualche altro senza forzare troppo non guasterebbe. :bravo)
Premetto che ho già flangiato la egr e accorciato l'asta della wastgate.
 
fai una cavolata rimappando ed ancora di più togliendo il cat.
Se vuoi un'auto più potente, comprati un'auto più potente (sempre a mio modesto parere).
 
La cosa migliore da fare sarebbe questa, ma al momento non ho possibilità di cambiare auto.....Cmq la rimappa la faccio non per correre più veloce o cavolate varie ma perchè se ad esempio devo sorpassare un camion i 100cv non mi danno quella sicurezza che ha una 115 ad esempio....e poi il prezzo non è neanche cosi alto,mi ha chiesto 140€. Ovviamente ho chiesto sia a lui che a 2 amici che l'hanno già fatta sempre da lui se ne mette una preconfezionata o se regola lui i parametri, ed entrambi mi hanno confermato la seconda opzione. Che dire, incrociamo le dita. Vi farò sapere come andrà :ciao)
 
ok lavoro fatto stamattina :clap) ...tornando ho fatto qualche piccola prova per vedere come và e devo dire che non c'è male, i 20cv si sentono e come :spin) ....il preparatore mi ha consigliato di eliminare il cat e mi ha spiegato un po il funzionamento e che togliendolo guadagnerei ancora qualcosa, quindi fra qualche settimana elimino pure loro... :A)
 
Outrun":2ta7gkb4 ha detto:
Quella pagina è sbagliata, la 100 cv diesel non ha 275 nm di coppia ma 200 nm, e monta il cambio del benzina che regge 206 nm quindi non esagerare con la coppia.

mi chiedo perchè non comprare una 115 o 120cv direttamente.. :ka)
 
yugs":2rfotu2h ha detto:
Outrun":2rfotu2h ha detto:
Quella pagina è sbagliata, la 100 cv diesel non ha 275 nm di coppia ma 200 nm, e monta il cambio del benzina che regge 206 nm quindi non esagerare con la coppia.

mi chiedo perchè non comprare una 115 o 120cv direttamente.. :ka)

Maestro in qualità di presidente dell'antirimappa club secondo me qui ci vuole una scomunica :D

Ad ogni modo se il cambio regge 206 Nm prevedo vita breve, in quanto se effettivamente la potenza è passata da 101 a 120 Cv sempre a 4000 giri questo si traduce in una coppia di 210 Nm al regime di potenza massima e siccome la coppia massima è sempre superiore a quella che si ha al regime di potenza massima i 206 Nm sono oltrepassati e non di poco direi.
 
Top