Rimappa necessaria con scarico CSC singolo e filtro BMC?

Stefy_Star_TS

Nuovo Alfista
3 Agosto 2014
11
0
1
43
Borghi (FC), Emilia-Romagna!
Buongiorno a tutti, premetto che ho provato a cercare un argomento simile a quello che stò per esporre ma sinceramente o non li ho trovati oppure non li ho notati quindi innanzitutto mi scuso per la mia inesperienza!!!

Sono una nuova iscritta appassionata di motori oltre che di Alfa Romeo ed altre cose inerenti a noi "ragazze": sulla mia Alfa 147 Exclusive 1.6 TS da 120 cv. del 2008 è stato appena montato un terminale singolo CSC ovale ed un filtro BMC a pennello: obiettivamente un bel sound, forse un pò troppo grezzo e cupo per i miei gusti ma sicuramente meglio del ronzio originale appartenente alla marmitta originale!!!

Contentissima la riporto a casa e strada facendo ho avuto subito l' impressione (perchè non ne sono sicura al 100%) che la mia bella Alfina avesse perso qualcosina ai bassi regimi o cmq avevo la sensazione che non fosse pronta allo stesso modo o meglio di quando era montato il filtro aria originale e la marmitta originale!!!

Ora chiedo a voi utenti + esperti se caso mai la mia potrebbe essere solo un' impressione o se effettivamente applicando queste modifiche in realtà all' atto pratico si perde ai bassi regimi come se la macchina fosse vuota o con una carburazione troppo grassa, quasi leggermente ingolfata!!!

Capisco che è impossibile dare una risposta precisa senza averla potuta provare prima e dopo ma forse alcuni di voi hanno fatto la mia stessa modifica notando + - gli stessi difetti e in qualche modo poi hanno risolto: la mia domanda è sapere in che modo si può risolvere questo piccolo "difetto".

E' necessario effettuare una rimappatura della centralina o basta andare in Alfa, far controllare la carburazione (aria/benzina) e modificare quella per adattarla alle nuove modifiche in modo che il motore funzioni in modo equilibrato??? Grazie a tutti anticipatamente per la vs. pazienza e cortesia.

*D* :)
 
Rimetti il filtro originale!
Parlo per esperienza personale! [emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F
 
Sulla mia è stato così e ho solo il terminale come te!

Fai una prova con l'originale (possibilmente nuovo[emoji28] ) e vedrai.

Inviato dal mio SM-G900F
 
Se il filtro è stato oliato troppo potresti anche aver rovinato il debimetro.
 
Diciamo che,quando si montano questi componenti,sono un'anteprima di quello che si potrebbe fare dopo..quanti km hai percorso,dopo la modifica..?Forse,la centralina,non ha avuto il tempo di "abituarsi"..in ogni caso,agendo sul'elettronica,qualcosa si poteva fare,ma con questo step di modifiche,non conviene :OK)
P.S. ai tempi,non mi ero accorto di nessuna perdita..alcune delle mie modifiche,le trovi qui:
viewtopic.php?f=15&t=135984&start=50 :ciao)
 
Io monto ormai da 9 anni il filtro a pannello della K&N che mi lubrifico io al momento del tagliando,scarico CSC da ormai 6 anni,non ho sentito nessun peggioramento.....e mai fatta nessuna rimappa....la centralina dovrebbe autoadattarsi ai nuovi componenti.....secondo me lascia stare tutto quello che hai montato,al massimo potresti controllare il filtro e vedere che sia stato fatto un lavoro ad hoc..... :OK)
 
hai fatto un buon intervento, vai tranquilla.... non ti preoccupare, perché quasi sicuramente non avrai percorso almeno 200/250km.....km circa i quali la centralina corregge e rivede appunto i suoi parametri (autoadattività); se nel caso le cose non cambiano dovresti verificare appunto che non sia stato troppo oliato il filtro aria, che ci siano le 2 trombette all'interno della cassa filtro aria e che non siano state rimosse quando è stato sostituito il filtro aria....
quanti km ha la car?
 
non vorrei farti allarmare, ma anzichè un terminale "cristiano" non è che hai messo una sorta di cannone tipo 100mm? Perchè se così fosse ti posso garantire che avresti una perdita di contropressione come era successo a me quando andai a montare il terminale della Remus hard line con uscita da 100mm.
 
DevilBoss86":3md5gctm ha detto:
non vorrei farti allarmare, ma anzichè un terminale "cristiano" non è che hai messo una sorta di cannone tipo 100mm? Perchè se così fosse ti posso garantire che avresti una perdita di contropressione come era successo a me quando andai a montare il terminale della Remus hard line con uscita da 100mm.

beh ma cmq in ingresso terminale è sempre 50mm la tubazione, mica 100mm....
 
Si Angelo ha ragione andre il diametro esterno è puramente estetico poi quello interno invece è standard per tutti :OK)
A meno che non sia stato fatto un tubo artigianale che parte da 50 e poi si allarga fino a (che so 100 mm),allora si che si ha una perdita di contropressione,ma non credo sia il suo caso :)
 
Si, il diametro interno è sempre quello standard, ma fatto sta che io persi pochissimo ai bassi specialmente quando andai a togliere il dB killer. Che poi risolsi mappando in concomitanza di cammes 2.0,collettori ecc... è un altro discorso.
L'unica spiegazione che mi sono dato è che all'interno della camera del terminale si crea una stanza di gas che chiaramente fuoriesce più o meno liberamente a seconda dell'uscita esterna del terminale. Del resto se l'uscita dei terminali originali è 50/60 un motivo c'è e mi sa che lo capii sulla mia pelle per esperienza ;)
Difatti ora che sto cambiando lo scarico alla 159 prima di mettere mano mi sono informato sui diametri di uscita, la Cecam mi proponeva un 90 o 100 mm mentre alla fine sono riuscito a trovare uno scarico della 2.4 e credo di essermi lasciato dietro eventuali dubbi o problemi ;)
 
non influisce minimamente il diametro del tubo in uscita.....anche se sulle auto da corsa, le quali non montano uno scarico truzzzzing, il diametro in uscita della tubazione è il medesimo di quello in entrata.....per fare diciamo così le cose come vanno fatte.....tanto a loro della cromatura estetica beh direi che interessa poco nulla :asd)
cmq i terminali originali, saranno si brutti.....ma sono molto meglio studiati di uno aftermarket omologato magari costruito per 3motorizzazioni differenti della stessa auto :D
 
Ciao ragazzi, grazie dei vs. interventi.......rispondo un pò a tutte le domande:

- il terminale che ho fatto montare è un CSC con finale ovale da 117 mm ma credo che quello come è stato detto è per puro effetto estetico.....infatti guardando nel terminale si può notare il tubo che rimane dritto credo a 50 di diam. e non si allarga;
- ho percorso circa 1500 km. da quando l' ho montato e sinceramente mi sembra che la sensazione di perdita nei bassi si sia affievolita per non dire sparita (o sono io che mi sono abituata oppure la centralina si è "auto adattata"........BOH, :ka) :ka) :ka) );
- all' attivo ho circa da poco superato i 79.000 km.;
- per quanto riguarda le "pipette" nel box filtro......non sò che cosa siano......... :mecry) :muaha) !!!

*D*
 
Stefy_Star_TS":1pv282pl ha detto:
Ciao ragazzi, grazie dei vs. interventi.......rispondo un pò a tutte le domande:

- il terminale che ho fatto montare è un CSC con finale ovale da 117 mm ma credo che quello come è stato detto è per puro effetto estetico.....infatti guardando nel terminale si può notare il tubo che rimane dritto credo a 50 di diam. e non si allarga;
- ho percorso circa 1500 km. da quando l' ho montato e sinceramente mi sembra che la sensazione di perdita nei bassi si sia affievolita per non dire sparita (o sono io che mi sono abituata oppure la centralina si è "auto adattata"........BOH, :ka) :ka) :ka) );
- all' attivo ho circa da poco superato i 79.000 km.;
- per quanto riguarda le "pipette" nel box filtro......non sò che cosa siano......... :mecry) :muaha) !!!

allora diamo per assodato che all'interno dell'air box sia tutto ok :nod)
 
Io rimango dell'idea che cambiando il terminale un pò di contropressione si perda (a favore degli alti giri, solito discorso della coperta corta),
ma non credo sia così importante (anche col filtro più permeabile).
 
Top