Rimappa "fai da te"

AndreTuning147":dvn5zjx0 ha detto:
^Luca72GTA^":dvn5zjx0 ha detto:
Testa":dvn5zjx0 ha detto:
Un mio collega ha preso un altra centralina sempre di una 147 e la usa come cavia che modifica di continuo. Quando qualcosa non va o vuole la mappatura originale rimette la sua.

E rimette anche un altro motore quando ha piantato una valvola su un pistone perchè ha fatto qualche "errorino" più serio ? :sgrat)


si ha anche un motore di scorta...appena buca un pistone, mette il motore di scorta :D

:quote) :quote) :quote)
 
^Luca72GTA^":13ak3k8a ha detto:
Mariano":13ak3k8a ha detto:
(voi mappate slo da gente con banco prova, sensori di gas di scarico, e roba varia? e quanto vi costa mappare 9mila euro?... :asd) )

Io non mappo.. 250 cv ( abbondanti.... ) per ora mi bastano. Ma se lo facessi andrei da un "mappatore" di provata esperienza, di sicuro non mi metto a smanettare con la centralina della mia auto ;)

P.s. non so cosa si veda col "mitico" elm327, ti dico solo che a casa ho un Examiner Smart e anche con questo si vedono un pò di cosine :OK)


quanto ti è costato l'examiner??
 
è lì che volevo arivare...

che sia interessante poter vedere e "ritoccare" le centraline non c'è dubbio.. ed anche se io lo ho sconsigliato sono molto incuriosito dalla cosa... però non si venga a dire che costa di meno perchè non credo proprio sia così..
 
PaoloBitta87":26anvh4w ha detto:
è lì che volevo arivare...

che sia interessante poter vedere e "ritoccare" le centraline non c'è dubbio.. ed anche se io lo ho sconsigliato sono molto incuriosito dalla cosa... però non si venga a dire che costa di meno perchè non credo proprio sia così..

e col rischio di fare danni... :OK) :OK)
 
Mariano":1fkoq4dv ha detto:
ciao, anche io ho acquistato la strumentazione per leggere e scrivere con ecm2001 e l'elm327 per fare diagnosi in tempo reale... oggi mi è arrivato il pacco ma nn ero a casa e le poste ormai sono chiuse, quindi lo vado a prendere domani. purtroppo manuali non ce ne sono molti e sui forum l'unica cosa che trovi è gente che ti sconsiglia di farlo o gente che ti vende le mappe...

anche io voglio farlo per imparare....

(voi mappate slo da gente con banco prova, sensori di gas di scarico, e roba varia? e quanto vi costa mappare 9mila euro?... :asd) )

con l'elm gas di scarico, pressione nel collettore, pressione rail e così via le vedi, anche in tempo reale.. ;)


PS: appena mi arriva la strumentazione possiamo fare un'apprendimento in due.. :OK)

finalmente qualcuno con la mia stessa idea.
per l'elm327 non ci avevo pensato, mi sa che acquisto subito anche io.
Che flasher hai preso?
 
Testa":z7d8fkb0 ha detto:
Un mio collega ha preso un altra centralina sempre di una 147 e la usa come cavia che modifica di continuo. Quando qualcosa non va o vuole la mappatura originale rimette la sua.

Mi quoto da solo!! Anch'io non lo farei mai ma come vedete c'è gente che per curiosità, passione o per qualsiasi altri loro motivi, son li pronti a provare rischiando anche di far danni. Comunque alla fine ognuno della propria macchina fa quello che vuole e questo post ne è la prova.
 
la strumentazione costa molto meno di 500 euro... provate a ccare un po' in giro.. capirte il perchè.. (che comunque anche se costasse 1000 euro, non l'ho comprato per rimappare la mia macchina e basta, l'ho comprato per imparare, me ne frega niente di mappare la mia macchina, altrimenti la portavo a fare e amen.. anche se trovo che non ci sia molto gusto nel fare così, che si perda un po' quel fascino che aveva il cosidetto tuning di una volta) - Vedo molta gente che porta a cambiare un terminale, a farsi montare il downpipe o addirittura porta la macchina dal carroziere per togliere le scritte dietro... io ho un garage grande e tutti gli attrezzi che mi servono, ma anche se nn avessi il garage probabilmente mi metterei in un parcheggio :asd)

l'elm327 è anche senza fili, rispetto all'examiner ti permette di vedere i parametri in tempo reale mentre stai andando a qualsiasi velocità, basta avere un portatile e la batteria carica (o un inverter in macchina :asd) )
oltrettutto ne kit che ho acquistato forniscono un programma che fa da banco prova virtuale, con il peso della vettura e l'acellerazione si riesce a calcolare la potenza (diciamo che si simula un banco inerziale e per chi se ne intende sa che è molto meglio di uno frenato, anche se ovviamente scomodo per una macchina stradale dove non si può tirar giu il motore ogni volta)

se uno si fa fare una mappa da una persona di fiducia, avendo prima scaricato la mappa di serie, si possono comparare le due.. si inizia così... "copiando" e facendo mappe con variazioni molto più piccole di quelle fatte dal preparatore. è vero si rischia di rompere, ma con un minimo di buon senso, pazienza e voglia si può imparare senza fare danni per forza..

poi è ovvio che non ci vanno 2 giorni a capire come funziona, ma a me le macchine piacciono, i lavori meccanici al 99% me li faccio io a casa e mi piacerebbe entrare in questo mondo XXX delle centraline e dell'elettronica.. :OK)


PS: comunque sulla GTA non è che si riesca a tirar fuori poi tutti sti cavalli, probabilmente su un motore così è meglio lavorare su asprazione e scarico che su centralina. sui diesel si guadagna parecchio...
 
.dumbass":xtrkxyk8 ha detto:
Mariano":xtrkxyk8 ha detto:
ciao, anche io ho acquistato la strumentazione per leggere e scrivere con ecm2001 e l'elm327 per fare diagnosi in tempo reale... oggi mi è arrivato il pacco ma nn ero a casa e le poste ormai sono chiuse, quindi lo vado a prendere domani. purtroppo manuali non ce ne sono molti e sui forum l'unica cosa che trovi è gente che ti sconsiglia di farlo o gente che ti vende le mappe...

anche io voglio farlo per imparare....

(voi mappate slo da gente con banco prova, sensori di gas di scarico, e roba varia? e quanto vi costa mappare 9mila euro?... :asd) )

con l'elm gas di scarico, pressione nel collettore, pressione rail e così via le vedi, anche in tempo reale.. ;)


PS: appena mi arriva la strumentazione possiamo fare un'apprendimento in due.. :OK)

finalmente qualcuno con la mia stessa idea.
per l'elm327 non ci avevo pensato, mi sa che acquisto subito anche io.
Che flasher hai preso?

galletto, anche se purtroppo non potrò fare GP 130 e Mito, ma per iniziare va più che bene credo :)
 
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