marko.gem":3fr8y6kf ha detto:
Aumentando la pressione aumenta anche la temperatura e quindi la densità dell'aria.
Aumentando la pressione aumenta anche la temperatura, questo assolutamente si, mentre in realtà la densità dell'aria diminuisce con l'aumentare della temperatura, quindi il compito dell'intercooler è di raffreddarla un pochino prima che entri nel cilindro per far si che il riempimento sia migliore.
marko.gem":3fr8y6kf ha detto:
Inoltre c'è il problema della temperatura dell'aria in ingresso al motore, se non sbaglio più è fresca migliore è la combustione.
Ni, nel senso che come detto prima più la temperatura in ingresso è elevata più la densità è minore quindi arriva meno aria nel cilindro e di conseguenza meno ossigeno, quindi con meno ossigeno a disposizione è possibile bruciare meno carburante e quindi meno potenza, da questo punto di vista hai quindi ragione, però secondo me poi c'è un distinguo poiché nei motori Otto (benzina) l'elevata temperatura può provocare fenomeni di detonazione quindi più è fredda la massa d'aria meglio è anche da questo punto di vista, quindi un intercooler generosamente dimensionato può essere di aiuto, mentre in un motore a ciclo Diesel che usa la temperatura dell'aria per autoaccendere il combustibile raffreddarla troppo non credo sia un vantaggio, dovrebbe essere raffreddata il giusto ovvero la massima densità possibile con una congrua temperatura che permetta l'accensione del gasolio.
Mi spiego meglio, tralasciamo tutto quello che succede a monte del cilindro (perchè ovviamente per arrivare a questa situazione ci vorrebbero turbine diverse ecc.) e pensiamo solo al momento in cui si chiude la valvola o le valvole di aspirazione, e immaginiamo che nel caso A abbiamo 2,26 bar di pressione con 130° di temperatura mentre nel caso B abbiamo sempre 2,26 bar di pressione ma 160° di temperatura, nel caso di un motore a benzina sarebbe preferibile la situazione A, nel diesel decisamente la B poichè la densità della massa d'aria è identica mentre la temperatura è più elevata quindi si arriverebbe ad un autoaccensione del gasolio più rapida.
marko.gem":3fr8y6kf ha detto:
Quindi prima di intervenire su una turbina un buon intercooler potrebbe migliorare le cose?
Prima di metterci mano secondo me è auspicabile che un ingegnere abbia svolto tutti i calcoli strutturali perchè cambiare anche solo un piccolo parametro a cascata comporta molte variazioni, solo chi conosce a fondo il motore può stabilire dove apportare modifiche e conosce i limiti progettuali di ogni singolo componente e quindi se il motore nel complesso può reggere la variazione, certo è che ogni componente già in origine ha un margine di tolleranza quindi il più delle volte in apparenza non succede nulla, ma in realtà non è esattamente così.
Cambiare l'intercooler con uno maggiorato raffredda l'aria quindi al cilindro arriverà una massa maggiore di aria però non è detto che sia alla temperatura giusta.
Premetto che non ho idea di quale temperatura abbia l'aria in entrata nel cilindro del nostro motore, ipotizziamo 100° e 2 bar di pressione a 2000 giri con 100% di carico con turbina e intercooler di serie, ora ipotizziamo che cambiamo turbina con una maggiorata che riesca a fornire 2,15 bar in entrata sempre a 2000 giri e 100% di carico, se lascio l'intercooler di serie è probabile che la temperatura raggiunga i 110° visto che è più compressa, adesso voglio modificare l'intercooler con uno maggiorato ma può esserci sul mercato un tipo diciamo A che porti la temperatura a 95° dell'aria in entrata e la pressione salga a 2,20 e un tipo B che porta la temperatura a 100° come quello di serie però con la pressione a 2,17, qual'è quello giusto? Bella domanda, vero?
Per l'utente in ogni caso quando guida la sua macchina così modificata noterà un incremento di potenza in ogni caso e probabilmente sarà contento, ma per il motore le cose cambiano.
Nel caso della temperatura di 95° (per intenderci) a fine compressione avrò una temperatura più bassa d'innesco della combustione rispetto al motore di serie e quindi il gasolio farà più fatica a bruciare come se avesse un numero di cetano basso e quindi il motore è più rumoroso e ruvido rispetto a quello di serie, nel caso in cui la temperatura è di 110° brucerò senza fatica anche un gasolio di scarsa qualità perchè e come se automaticamente il suo numero di cetano è più elevato, però è probabile che le valvole di scarico vengano investite da gas più caldi quindi vengono stressate maggiormente.