Rimappa da 170cv: dubbi sulla potenza reale era Oggi ho visto un amico e.........

matto sn d'accordo cn te...anke se a volte avendo per esempio 2 1.9 jtd da libretto identici le prestazioni variano....ne convieni??

Certo che ne convengo. Anche se, quasi sempre, in ogni caso c'è una causa esterna e quasi mai un motore uscito male. Perchè la tolleranza costruttiva sui motori, in linea, è del 2% e, solo in casi limite, fino al 4%.

Vuol dire che un motore da 100 cavalli può erogare 96 o 104cv prima di essere scartato....capirai.

il matto":1hp7hwrf ha detto:
Al giorno d'oggi i motori sono assolutamente identici a parità di codice di motorizzazione e versione software di centralina per cui queste sono solo menate inutili!
infatti le fabbricano come le ciambelle... c'è lo stampino ed escono fuori tutte uguali... :asd)
ogni macchina se pur "uguale" ad altre ha comunque delle tolleranze che in certi casi fanno la differenza e/o creano problemi...
come ho scritto sopra, sono quasi d'accordo sul dire che sono tutte uguali se le rimappi con zero km, ma quando un'auto ha già sulle spalle 10 30 60 mila km vedi che entrano in giorco fattori di utilizzo, usura di determinati componenti, manutenzioni non fatte tutte allo stesso modo che per forza rendono il motore non uguale a quando era nuovo e che possono creare in certi casi problemi, in altri no... ad alcuni il volano vibra, ad altri no... ad alcuni slitta la frizione, ad altri no... ad alcuni taglia di rail, ad altri no... ad alcuni esplode la turbina, ad altri no... ad alcuni sfiatano i collettori,ad altri no... ecc.....
quindi secondo me non sono menate inutili.

Un motore diverso dall'altro vuol dire che uno è a posto e l'altro ha problemi....tutto qua.
beh, dici niente

il matto":1vzjad3i ha detto:
Certo che ne convengo. Anche se, quasi sempre, in ogni caso c'è una causa esterna e quasi mai un motore uscito male. Perchè la tolleranza costruttiva sui motori, in linea, è del 2% e, solo in casi limite, fino al 4%.

Vuol dire che un motore da 100 cavalli può erogare 96 o 104cv prima di essere scartato....capirai.
si infatti....cmq tornando al topik finke nn mette la car al banco nn potremo mai sapere se la mappa è valida o meno....anke se c sarebbe da discutere su questo.....

Bhe ma guarda che non è che uno va dal preparatore, gli spara dentro la mappa, e poi arrivederci e tanti saluti. Di solito, si prova per un breve tragitto, si controlla che sia tutto ok, e poi ci si saluta....:)

be certo.....al mio collega sull'ibiza ne ho provato tre o 4,,,,ora è contentissimo..... :) xo' ogni tanto mi rompe le scatole e kiede se posso fargli un'altra mappa...hihihihihi e lo mando a quel paese..nn si akkontentano mai :)

Il problema sussiste con l'usura del mezzo: se io vado da un preparatore serio, montiamo la classica mappa base e poi magari la frizione mi slitta lievissimamente a 2.400rpm, quindi il preparatore modifica la mappa in modo che a 2.400rpm ci sia un pò meno coppia...ma un pelo meno, non prova una rimappa totalmente diversa semplicemente meno spinta come fanno molti.
Poi, mettiamo che per il mio stile di guida mi piaccia avere la prima parte del gas poco sensibile e la seconda parte che va a cannone...solo uno che fa mappe personalizzate lo può fare.
Poi il banco è un segno di rispetto verso il cliente, dove fai vedere i risultati finali.
Io, sinceramente, alla mia macchina farei solo una mappa personalizzata (anche perchè è vecchia); visto che nella mia zona nessuno ha le attrezzature non la rimappo.
Se devo spendere 400E per farmi infilare un file tanto vale mi compro l'interfaccia e me la mappo da solo, poi magari riesco pure a personalizzarla alle mie esigenze e del banco me ne posso fregare visto che tanto la mappa me la sto facendo io provandola tutti i giorni e facendo verifiche.
Riassumendo: OK mappa personalizzata, OK mappa fai da te (chi lo sa fare), NO mappa preconfezionata, anche perchè per 1h di lavoro 400E non le do a nessuno per principio.

oglio vedere se t compri tutte le attrezzature x mappare x risolvere i blokki delle centraline x mapparle in bdm e il banko potenza se nn li kiedi 400 euro.....va be ma tu il problema della rimappa nn lo hai.....mi sa ke hai gia' ovviato

gyo147":1hmcsrf8 ha detto:
oglio vedere se t compri tutte le attrezzature x mappare x risolvere i blokki delle centraline x mapparle in bdm e il banko potenza se nn li kiedi 400 euro.....va be ma tu il problema della rimappa nn lo hai.....mi sa ke hai gia' ovviato
Te i messaggi li leggi a metà, oppure leggi solo quello che vuoi.
Questa è la 3° e ultima frecciatina, evito di dire certe cose che penso che è meglio.
In futuro ti pregherei di evitare di quotarmi, please.

La frase aveva parecchio doppio senso: mi scuso nel caso il senso fosse veramente quello da te descritto dopo, anche se non sono un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...
Posso chiederti però una cosa?
Potresti scrivere in italiano e non SMS style, perchè come vedi poi si capisce male il messaggio e la gente fraintende, oltre che vieni scambiato per un ragazzino nel 99% dei casi.
Tanto qui hai tutti i caratteri che vuoi ;)