rimappa con 16 rimappa con 17........ domanda...

Come dice Salvo il diametro è simile, ma non esattamente uguale, parliamo di differenze lievi.
 
little147":iyfk6dqp ha detto:
ti ringrazio ma continuo a non capire! :cry:
sono daccordo con te quando dici che all'aumentare del diametro della ruota aumenta la strada percorsa a parità di giri, ma aumentando il diametro del cerchio, non diminuisce altrettanto la spalla della gomma?! quindi il diametro complessivo (cerchio-gomma) non è uguale sia con un cerchio da 15" sia con un cerchio da 17"? :aeh)
quindi il rapporto non dovrebbe rimanere lo stesso? :ka)

A grandi linee il diametro è simile, ma non uguale, questo perchè le misure delle gomme sono approssimate al centimetro per la larghezza del battistrada e al 5% per l'altezza della spalla...

Il calcolo è fatto in questo modo:
205/55/16 --> 205mm * 55% = 112,75 mm di spalla; 16" * 25,4 = 406,4 mm di cerchio. TOT = 631,9 mm

215/45/17 --> 215mm * 45% = 96,75 mm di spalla; 431,8 mm di cerchio; TOT = 625,3 mm

:spin)
 
mezzostordito":3r7urjdx ha detto:
SalvoJTD":3r7urjdx ha detto:
little147":3r7urjdx ha detto:
alk147":3r7urjdx ha detto:
I rapporti di trasmissione cambiano al variare della lunghezza dei rapporti del cambio, che è collegato a terra dalle ruote, perciò a seconda di quanto sono grandi o piccole li allungano o li accorciano.

Più è grande e più saranno allungati, ad ogni giro corrisponde più strada.
ti ringrazio ma continuo a non capire! :cry:
sono daccordo con te quando dici che all'aumentare del diametro della ruota aumenta la strada percorsa a parità di giri, ma aumentando il diametro del cerchio, non diminuisce altrettanto la spalla della gomma?! quindi il diametro complessivo (cerchio-gomma) non è uguale sia con un cerchio da 15" sia con un cerchio da 17"? :aeh)
quindi il rapporto non dovrebbe rimanere lo stesso? :ka)

no mio caro little :asd) il rotolamento è molto simile tra i 16 e i 17, il rotolamento dei 15 è inferiore è quindi penso più ripresa e meno allungo


No con i 15 non hai piu ripresa per il fatto che in partenza devi partire a regime piu basso per non sgommare e hai piu allungo per il fatto che le gomme sono piu piccole e quindi fanno meno atrito :OK)

beh si quello che dici tu è giusto però se prendi un cerchi 15 con gomme sportive su un asfalto nuonv avrai ottenuto un maggior spunto rispetto ad un 16 o 17 ;)
 
mezzostordito":3cjzgn9q ha detto:
No con i 15 non hai piu ripresa per il fatto che in partenza devi partire a regime piu basso per non sgommare e hai piu allungo per il fatto che le gomme sono piu piccole e quindi fanno meno atrito :OK)
Ti stai confondendo, per ripresa solitamente si intende accelerazione da una certa velocità ad un'altra, non da fermo, se i rapporti sono più corti il guadagno è più rapido, anche in considerazione del minor attrito.
Per esempio, affondando del tutto a 80 Km/h le gomme non slittano, quindi quel problema non si pone.

Per quanto riguarda l'allungo si intende la possibilità di raggiungere la stessa velocità a regimi inferiori, quindi a limitatore la velocità sarebbe più alta, da qui il fatto del maggior allungo, il problema è che magari tra attrito maggiore e rapporto un po' più lungo un 17" o un 16" non consente di raggiungere la stessa velocità che si avrebbe con un 15".
 
No proprio sullo spunto con le gomme larghe vai meglio poi dopo sono meglio i 15.
Scusa secondo me se ho le gomme larghe riesco a partire piu veloce perchè avendo piu atrito slittano meno e quindi parto ad un regime piu alto e piu vicino alla coppia massima a differenza dei 15 che parti con meno coppia.
Anche a okkio quando sono passato ai 17 mi sembrava di partire meglio poi magari è solo un' impressione :shrug03)
 
Resnick":293wq1mh ha detto:
A grandi linee il diametro è simile, ma non uguale, questo perchè le misure delle gomme sono approssimate al centimetro per la larghezza del battistrada e al 5% per l'altezza della spalla...

Il calcolo è fatto in questo modo:
205/55/16 --> 205mm * 55% = 112,75 mm di spalla; 16" * 25,4 = 406,4 mm di cerchio. TOT = 631,9 mm

215/45/17 --> 215mm * 45% = 96,75 mm di spalla; 431,8 mm di cerchio; TOT = 625,3 mm

:spin)
questi totali sarebbero i diamtri della ruota?
il 17 è più piccolo di un 16?
 
mezzostordito":1e92gy02 ha detto:
Si ma solo in via teorica perchè basta avere una gomma nuova o una usata che i 6mm li perdi tranquillamente
vero! :faccine_merav0015)
non avevo pesato bene i numeri!

quindi in effetti non ci sarebbero tutte queste grandi differenze, sicuramente si hanno dei miglioramenti in tenuta passando dai 15 ai 17...
 
teknomotion":36navysm ha detto:
6mm è 1 pò tantino,considerando che c'è anche 1 limite minimo sotto il quale non si può scendere..cmq 1pò di differenza tra usata e nuova c'è..

Beh però conta che devi dividere per 2 (la spalla c'è sopra e anche sotto), quindi 3 mm di battistrada li consumi tranquillamente... ;)
 
Resnick":de4mclu1 ha detto:
teknomotion":de4mclu1 ha detto:
6mm è 1 pò tantino,considerando che c'è anche 1 limite minimo sotto il quale non si può scendere..cmq 1pò di differenza tra usata e nuova c'è..

Beh però conta che devi dividere per 2 (la spalla c'è sopra e anche sotto), quindi 3 mm di battistrada li consumi tranquillamente... ;)

Infatti alla fine la differenza secondo me è talmente poca che diventa inpercettibile
 
Resnick":1bv9pq2p ha detto:
teknomotion":1bv9pq2p ha detto:
6mm è 1 pò tantino,considerando che c'è anche 1 limite minimo sotto il quale non si può scendere..cmq 1pò di differenza tra usata e nuova c'è..

Beh però conta che devi dividere per 2 (la spalla c'è sopra e anche sotto), quindi 3 mm di battistrada li consumi tranquillamente... ;)

Infatti io intendevo quello :OK) 6mm di perdita di battistrada sono quasi da gomma tassellata x fuoristrada..
 
be io vi posso dire che passare dai 15" ai 17" la differenza è esorbitante...
con i 15" ripresa, accelerazioni ecc sono nettamente migliori, anche se in partenza slittano più facilmente..
Comunque ne avevo parlato con il buon Balduzzi di questo aumento di prestazioni con i 15" e mi ha confermato che è normale, e che tutte le gare di accelerazione generalmente si fanno con i 15"
 
Andytnt":2iideqat ha detto:
be io vi posso dire che passare dai 15" ai 17" la differenza è esorbitante...
con i 15" ripresa, accelerazioni ecc sono nettamente migliori, anche se in partenza slittano più facilmente..
Comunque ne avevo parlato con il buon Balduzzi di questo aumento di prestazioni con i 15" e mi ha confermato che è normale, e che tutte le gare di accelerazione generalmente si fanno con i 15"

Allora ho detto un mare di cazzate :hail) :hail) bisognerebbe fare una prova 0-50 con il cronometro per vedere chi ha ragione
 
Allora ho detto un mare di cazzate bisognerebbe fare una prova 0-50 con il cronometro per vedere chi ha ragione


HO DECISO!! :matto) per esser sicuro di non slittare in partenza passero' ai 18 :crepap) (non omologati tra l'altro :lol: :sarcastic) )

scherzi a parte un tizio che li ha omologati mi ha detto che con i 18 sta piu' confortevole sullo sconnesso rispetto a prima che aveva i 17,, per le prestazioni non si e' fatto molti problemi ha un turbo maggiorato costruito su misura!!!!! :jaw) :clap)
 
Beh ha fatto 1 cosa molto legale direi.. cmq i 18" sono omologabili con nulla osta(le modifiche al motore del tizio no xò..)

ha adottato quella modifica perche' quando la prese non si poteva ancora rimappare la centralina e quelli che dissaldavano e risaldavano il chip 16v erano pochi..



Come no... io credevo di poter omologare la mia con sotto un reattore nucleare che peccato

spettacolo!! mettiamo un motore a fusione aerospaziale e poi rulliamo per vedere l'aumento di coppia rispetto all'originale..... :lol: cosi' il preparatore ti fa ripagare i rulli! :elio) :asd) :asd)


seriamente! :).. qualcuno sa' quanto potrebbe costare la verniciatura e il montaggio del kit helvethia al completo? (escluse minigonne e prezzo acquisto)
 
seriamente! :).. qualcuno sa' quanto potrebbe costare la verniciatura e il montaggio del kit helvethia al completo? (escluse minigonne e prezzo acquisto)[/quote]

dipende molto dal carrozziere :OK) i prezzi ormai sono molto soggettivi
 
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