little147":iyfk6dqp ha detto:ti ringrazio ma continuo a non capire! :cry:
sono daccordo con te quando dici che all'aumentare del diametro della ruota aumenta la strada percorsa a parità di giri, ma aumentando il diametro del cerchio, non diminuisce altrettanto la spalla della gomma?! quindi il diametro complessivo (cerchio-gomma) non è uguale sia con un cerchio da 15" sia con un cerchio da 17"? :aeh)
quindi il rapporto non dovrebbe rimanere lo stesso? :ka)
mezzostordito":3r7urjdx ha detto:SalvoJTD":3r7urjdx ha detto:little147":3r7urjdx ha detto:ti ringrazio ma continuo a non capire! :cry:alk147":3r7urjdx ha detto:I rapporti di trasmissione cambiano al variare della lunghezza dei rapporti del cambio, che è collegato a terra dalle ruote, perciò a seconda di quanto sono grandi o piccole li allungano o li accorciano.
Più è grande e più saranno allungati, ad ogni giro corrisponde più strada.
sono daccordo con te quando dici che all'aumentare del diametro della ruota aumenta la strada percorsa a parità di giri, ma aumentando il diametro del cerchio, non diminuisce altrettanto la spalla della gomma?! quindi il diametro complessivo (cerchio-gomma) non è uguale sia con un cerchio da 15" sia con un cerchio da 17"? :aeh)
quindi il rapporto non dovrebbe rimanere lo stesso? :ka)
no mio caro little :asd) il rotolamento è molto simile tra i 16 e i 17, il rotolamento dei 15 è inferiore è quindi penso più ripresa e meno allungo
No con i 15 non hai piu ripresa per il fatto che in partenza devi partire a regime piu basso per non sgommare e hai piu allungo per il fatto che le gomme sono piu piccole e quindi fanno meno atrito :OK)
Ti stai confondendo, per ripresa solitamente si intende accelerazione da una certa velocità ad un'altra, non da fermo, se i rapporti sono più corti il guadagno è più rapido, anche in considerazione del minor attrito.mezzostordito":3cjzgn9q ha detto:No con i 15 non hai piu ripresa per il fatto che in partenza devi partire a regime piu basso per non sgommare e hai piu allungo per il fatto che le gomme sono piu piccole e quindi fanno meno atrito :OK)
questi totali sarebbero i diamtri della ruota?Resnick":293wq1mh ha detto:A grandi linee il diametro è simile, ma non uguale, questo perchè le misure delle gomme sono approssimate al centimetro per la larghezza del battistrada e al 5% per l'altezza della spalla...
Il calcolo è fatto in questo modo:
205/55/16 --> 205mm * 55% = 112,75 mm di spalla; 16" * 25,4 = 406,4 mm di cerchio. TOT = 631,9 mm
215/45/17 --> 215mm * 45% = 96,75 mm di spalla; 431,8 mm di cerchio; TOT = 625,3 mm
:spin)
vero! :faccine_merav0015)mezzostordito":1e92gy02 ha detto:Si ma solo in via teorica perchè basta avere una gomma nuova o una usata che i 6mm li perdi tranquillamente
teknomotion":36navysm ha detto:6mm è 1 pò tantino,considerando che c'è anche 1 limite minimo sotto il quale non si può scendere..cmq 1pò di differenza tra usata e nuova c'è..
Resnick":de4mclu1 ha detto:teknomotion":de4mclu1 ha detto:6mm è 1 pò tantino,considerando che c'è anche 1 limite minimo sotto il quale non si può scendere..cmq 1pò di differenza tra usata e nuova c'è..
Beh però conta che devi dividere per 2 (la spalla c'è sopra e anche sotto), quindi 3 mm di battistrada li consumi tranquillamente...
Resnick":1bv9pq2p ha detto:teknomotion":1bv9pq2p ha detto:6mm è 1 pò tantino,considerando che c'è anche 1 limite minimo sotto il quale non si può scendere..cmq 1pò di differenza tra usata e nuova c'è..
Beh però conta che devi dividere per 2 (la spalla c'è sopra e anche sotto), quindi 3 mm di battistrada li consumi tranquillamente...
Andytnt":2iideqat ha detto:be io vi posso dire che passare dai 15" ai 17" la differenza è esorbitante...
con i 15" ripresa, accelerazioni ecc sono nettamente migliori, anche se in partenza slittano più facilmente..
Comunque ne avevo parlato con il buon Balduzzi di questo aumento di prestazioni con i 15" e mi ha confermato che è normale, e che tutte le gare di accelerazione generalmente si fanno con i 15"
Allora ho detto un mare di cazzate bisognerebbe fare una prova 0-50 con il cronometro per vedere chi ha ragione
Come no... io credevo di poter omologare la mia con sotto un reattore nucleare che peccato :sarcastic) :crepap) :crepap)teknomotion":ap94qjok ha detto:Beh ha fatto 1 cosa molto legale direi.. :sarcastic) cmq i 18" sono omologabili con nulla osta(le modifiche al motore del tizio no xò..)
Beh ha fatto 1 cosa molto legale direi.. cmq i 18" sono omologabili con nulla osta(le modifiche al motore del tizio no xò..)
Come no... io credevo di poter omologare la mia con sotto un reattore nucleare che peccato