rimappa 159 1.9jtdm 150cv

io non vedo nulla di male a mappare il nostro 1.9, personalmente conosco un sacco di gente che ha mappato...e almeno per ora sono tutti rimasti contenti!
sul diesel la mappa regala una bella dose di cv e coppia, che non per forza devono distruggere trasmissione e motore, se la mappa è fatta da persone competenti, non crea problemi ;)
inoltre il 1.9 150cv sulla 159 forse è persino un pelino "piccolo"...diciamo che una mappa fatta con criterio, può solo dare il giusto brio ad un'auto che non è proprio un peso piuma...
 
Dadi Ducati Corse":z8klre2f ha detto:
io non vedo nulla di male a mappare il nostro 1.9, personalmente conosco un sacco di gente che ha mappato...e almeno per ora sono tutti rimasti contenti!
sul diesel la mappa regala una bella dose di cv e coppia, che non per forza devono distruggere trasmissione e motore, se la mappa è fatta da persone competenti, non crea problemi ;)
inoltre il 1.9 150cv sulla 159 forse è persino un pelino "piccolo"...diciamo che una mappa fatta con criterio, può solo dare il giusto brio ad un'auto che non è proprio un peso piuma...

Sono d'accordiasimo con lui...
 
resta il fatto che non serve a nulla..meglio imparare a sfruttare l'auto originale.. ;) capaci tutti a fare la schiacciatina sul dritto
 
FrenkyFitta":kfmk4flv ha detto:
Dadi Ducati Corse":kfmk4flv ha detto:
io non vedo nulla di male a mappare il nostro 1.9, personalmente conosco un sacco di gente che ha mappato...e almeno per ora sono tutti rimasti contenti!
sul diesel la mappa regala una bella dose di cv e coppia, che non per forza devono distruggere trasmissione e motore, se la mappa è fatta da persone competenti, non crea problemi ;)
inoltre il 1.9 150cv sulla 159 forse è persino un pelino "piccolo"...diciamo che una mappa fatta con criterio, può solo dare il giusto brio ad un'auto che non è proprio un peso piuma...

Sono d'accordiasimo con lui...

Io per niente. Mio parere personale, intendiamoci, nè voglia di far polemica, semplice scambio di opinioni.

"Mappato" tanto o poco le cose son due:
O si tiene poco la macchina (e allora va ben tutto...)
O si è ciechi e sordi
O si spendon soldi per modificare e poi aggiustare (e non venite a dirmi di motori rimappati che van per 300000 km..senza vedere il meccanico, già ci vanno quelli di serie...)

Ho visto "modificare" tante cose, non solo macchine, credendo di risparmiare per non acquistare la versione più prestante.
A conti fatti..si spendeva meno a prendere il modello sopra, oltre ad essere in regola e tante altre cose.

Credo che chi fa le auto sia "competente". Ovvio che si possano spremere maggiori prestazioni, ovviamente a scapito dell'affidabilità..alla lunga.

Nello specifico, la 159 si sapeva che fosse "pesante". E c'era il 2.4, se proprio :ka)


Chiaro che un'appassionato, può mettersi a fare ogni tipo di modifica anche per tirar fuori 3 cavalli, lo fa per la passione di lavorar dietro un motore...e per l'amor del cielo, non c'è nulla di male.
Ma negli altri casi, non ho mai visto la convenienza a lungo termine...
 
R: rimappa 159 1.9jtdm 150cv

Quindi una mappatura da +20 cavalli e +25 nm di coppia cosa comporta?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Secondo me bisogna provare se c'è coraggio dentro se stessi e si crede in chi esegue l'operazione oltre ad avere la giusta dose di coscienza nell'utilizzo,io l'ho fatto e ne sono contento
 
porta pazienza ma sono andato oggi ad un funerale...e "coraggio" lo terrei per cose ben più serie...

Che in ogni campo ci siano persone più o meno "professionali" non lo metto in dubbio, ma non mi sposta tanto dal mio pensiero:
Se tocchi qualcosa prima o dopo salta fuori, quindi o fai finta di toccare...altrimenti qualche rogna esce.
Se tieni la macchina per poco..ovviamente te ne freghi e scanni tutto...
Se la fai..per non usarla...personalmente non la farei...
Preferirei imparare a sfruttare al meglio quel che ho...

Poi ognuno è libero di pensarla diversamente, ci mancherebbe..

rizzotti91":3u39amsd ha detto:
Quindi una mappatura da +20 cavalli e +25 nm di coppia cosa comporta?
prova col cerca a vedere le differenze tra un 1.9 150 cv e una ducati corse...
 
Vi ricordo che le nostre macchine escono dalla concessionaria molto "tappate e depotenziate" rispetto a quello che potrebbero dare veramente...mappa di non fai altro che sfruttatarla appieno...se è fatta bene una mappa non darà mai problemi, anzi in alcuni caso il motore va addirittura meglio...ovvio se parliamo di una mappa che ti da 50cv li no...è inutile..ma una mappa da 10/20% in più non crea problemi...conosco gente che ha fatto la mappa e dopo 50/60k km non ha mai avuto un minimo problema...
 
cosa significa che tutti sanno andare sul dritto?
stiamo pur sempre parlando di strade aperte al pubblico, perciò sappiamo bene che non si potrà mai assaporare a pieno le potenzialità della macchina, perciò tanto vale godersi quei CV e NM in più nei semplici sorpassi... :)
è vero che sulla 159 esiste il 2.4...però il 2.4 vuol anche dire pagare un'altro bollo e pagare un'altra assicurazione per non parlare che sul nuovo il 2.4 costa decisamente più del 1.9... :(
hai detto bene...già di serie non arrivano a 300mila km senza interventi...
perciò che differenza c'è nell'avere o meno la mappa? tanto dal meccanico ci finisci ugualmente... :(
poi cmq personalmente conosco molta gente che con la mappa ha tanti km...per ora non sono ancora arrivati a 300mila km, però i 100mila li hanno passati quasi tutti e alcuni sono prossimi ai 200mila!
questa è la mia idea...poi ovvio che ognuno la pensa come vuole, però personalmente tra quelli che hanno avuto problemi tipo alla turbina...due avevano la mappa ed avevano circa 80mila km e 190mila km l'altra...e due erano completamente originali di cui uno aveva poco più di 60mila km e uno ne aveva 140mila, perciò penso che mappa o non mappa...cambia ben poco... :cry:
 
Questo conferma ciò che ho detto io prima...non cambia nulla sulla macchina se fai una mappa "normale"..ovvio che se esageri spacchi..ma se stai nei limiti no...raggiungere la massima come ha detto @Dadi non serve a nulla..ma nei sorpassi ci vuole un pò di brio:D
"sul dritto son tutti capaci"
e vero:) è facile schiacciare su una strada dritta...devi solo far giuste le cambiate..ma li conta accelerazione e massima...su un misto hai bisogno di ripresa..la mappa te ne da di più:)
 
ma perchè venite a scrivere queste stronzate sulle mappature nella sezione di 159, che è una berlina/station da 35 mila € e non è l'auto per i 20enni che vogliono "dare via" alle macchine che hanno dietro?

il 2.4 ha un'altro bollo, ma che ca**ata è? se non hai i soldi per il motorone, non te lo compri.

le macchine escono depotenziate? ma pensi che i progettisti vanno a lavoro con lo scudiscio e si fustigano di gusto? dietro a quello che guidi c'è un dimensionamento, che tiene di conto di un sacco di fattori. se si riuscisse a fare motori con 1000cc di cubatura e 400cv garantendo l'affidabilità sarebbero stati fatti.

per le cagate sui sorpassi, con 150cv sulla 159 già sorpassi in sicurezza. non c'è bisogno di rimappare per sorpassare. su un misto hai bisogno di ripresa? :lol2)

ognuno crede quel che vuole, ma non cercate di propinarlo agli altri...
 
guarda che con le cose che ho detto...non volevo certo farti alterare, si sta solo parlando tra appassionati di auto... :)
dico solo che dal momento che mantenere un 2.4 e un 1.9 c'è un pò di differenza, non vedo cosa c'è di male a mappare una 159 1.9 150cv per dare quei 20cv in più e quel pò di brio in più.
per come la vedo io non esistono macchine per ragazzi di 20 o 50 anni...in giro si vedono un sacco di signori con 500 abarth e ragazzi con macchine ben più "signorili", ognuno ha la macchina che gli piace...e di conseguenza non vedo perchè una macchina da 15-20mila euro si può mappare e una da 35mila no...
pensa che una volta che ho accompagnato un mio amico a mappare la sua auto, prima di noi un signore (che come minimo aveva i suoi 60anni :OK) ) aveva appena mappato il suo Golf V 140cv tdi con appena 80 km e due giorni di vita :?: ...quando gli ho chiesto come mai avesse fatto la mappa...il signore mi ha risposto: "l'avevo fatta già sul mio ex Golf IV, mi sono trovato bene e l'ho rifatta anche su questa"...
poi...ti parla uno che non ha nessuna mappa...però onestamente non trovo nulla di male in chi vuole dare qualcosa in più a motori che lo permettono...
 
Ciao!!

:ciao) :ciao) Ciao!!ragazzi, mi sono iscritto solo ora al club, ho una 159 sw 150 cv 1900
acquistata da poco, e' usata ma tenuta benissimo, ho scelto con cura questa auto, la desideravo
da molto :celebrate) ....
in effetti ho notato nonostante i suoi 150 cv e un po pesantina, avevo pensato alla "mappatura" ..
non saprei chi di voi ha gia' fatto questa modifica se si e' trovato bene, e quanto costa farla portare a 170 se basta??
ciao ciao...... :A)
 
Salvatore La Mura":3nkct7ot ha detto:
:ciao) :ciao) Ciao!!ragazzi, mi sono iscritto solo ora al club, ho una 159 sw 150 cv 1900
acquistata da poco, e' usata ma tenuta benissimo, ho scelto con cura questa auto, la desideravo
da molto :celebrate) ....
in effetti ho notato nonostante i suoi 150 cv e un po pesantina, avevo pensato alla "mappatura" ..
non saprei chi di voi ha gia' fatto questa modifica se si e' trovato bene, e quanto costa farla portare a 170 se basta??
ciao ciao...... :A)

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
Salvatore La Mura":3imjh64o ha detto:
... ho scelto con cura questa auto,........
permettimi una cosa, se già vuoi modificarla, non hai per niente scelto con cura...

comunque troverai senz'altro qualcuno che ti darà le risposte che vorrai sentire...

buon forum :ciao)

(quanto poi corrisponderanno a fantasia lo diranno i posteri...)
 
Salvatore La Mura":1704cmqn ha detto:
:ciao) :ciao) Ciao!!ragazzi, mi sono iscritto solo ora al club, ho una 159 sw 150 cv 1900
acquistata da poco, e' usata ma tenuta benissimo, ho scelto con cura questa auto, la desideravo
da molto :celebrate) ....
in effetti ho notato nonostante i suoi 150 cv e un po pesantina, avevo pensato alla "mappatura" ..
non saprei chi di voi ha gia' fatto questa modifica se si e' trovato bene, e quanto costa farla portare a 170 se basta??
ciao ciao...... :A)

sono in tanti ad avere la mappa sul 1.9...che sia il 115cv o che sia il 150cv, dipende da te cosa vuoi fare, come avrai già capito ognuno ha le proprie idee in merito (magari in base alle proprie esperienze), valuta te cosa ti senti di fare e fallo...sappi che per una buona mappa con relativo banco prova in genere vai dai 350 ai 450 euro...e non cambia nulla se tu vuoi dare 5 o 50cv, il prezzo è sempre quello...
il mio consiglio (se decidessi di farla) è quello di affidarti ad una persona competente e non il primo tizio che trovi per strada che si improvvisa mappatore che ti propone un'ottima mappa ad un'ottimo prezzo...(gli aggiornamenti per le mappe costano, i banchi prova costano, perciò difficilmente la gente ti regala le mappe)...pensaci bene se risparmiare adesso per avere problemi in futuro...
cmq 170cv li trovo una giusta via di mezzo, non è una potenza esagerata ma allo stesso tempo rallegri il nostro bel 1.9...
 
Rimappatele le vostre centraline e fatele fare da uno VERAMENTE capace, la macchina renderà di più sotto tutti i punti di vista!! ovvio non esagerate e il motore ne rompe ne si usaura prima del tempo, soprattutto evitate sempre di partire a mo di Dragster! io ho già preso contatti dalle mie parti con un professionista FLAMINGO CORSE, vi assicuro che prepara motori, fa assetti e rimappa centraline con test su banco prova su molte macchine e mai uno che si sia lamentato!! Penso che rimappare non sia sinonimo di fare le corse per strada (non si fa!!), semplicemente ogni tanto, magari nei tratti pieni di curve piace avere un po' più di cavalli per "Danzare" tra le curve!! Ovvio che chi ha una guida tranquilla e usa la macchina per il tragitto casa-lavoro e il fine settimana per fare la spesa, meglio se lascia perdere, spende solo soldi!! Mio modesto parere!!! :)
 
Dadi Ducati Corse":1adkh5x1 ha detto:
guarda che con le cose che ho detto...non volevo certo farti alterare, si sta solo parlando tra appassionati di auto... :)

non mi sono assolutamente alterato, ci mancherebbe ;)

dico solo che dal momento che mantenere un 2.4 e un 1.9 c'è un pò di differenza, non vedo cosa c'è di male a mappare una 159 1.9 150cv per dare quei 20cv in più e quel pò di brio in più.

infatti, se non puoi mantenere il 2.4 non lo compri, è molto semplice la cosa... ciò a cui alludi tu, è frode fiscale. sinceramente, alla pari dei negozi che non fanno lo scontrino, a me girano le palle a pagare le tasse anche per gli altri, non so a te. il discorso è esattamente analogo, con le dovute proporzioni, ai ristoranti di cortina che hanno beccato i finanzieri poco tempo addietro, e che hanno suscitato tanto clamore.

per come la vedo io non esistono macchine per ragazzi di 20 o 50 anni...in giro si vedono un sacco di signori con 500 abarth e ragazzi con macchine ben più "signorili", ognuno ha la macchina che gli piace...e di conseguenza non vedo perchè una macchina da 15-20mila euro si può mappare e una da 35mila no...
pensa che una volta che ho accompagnato un mio amico a mappare la sua auto, prima di noi un signore (che come minimo aveva i suoi 60anni :OK) ) aveva appena mappato il suo Golf V 140cv tdi con appena 80 km e due giorni di vita :?: ...quando gli ho chiesto come mai avesse fatto la mappa...il signore mi ha risposto: "l'avevo fatta già sul mio ex Golf IV, mi sono trovato bene e l'ho rifatta anche su questa"...

sono d'accordissimo. infatti i bimbiminchia esistono a tutte le età, il tuo signore di 60 anni lo conferma, fa una mappatura senza neppure sapere cosa ha fra le mani. però, almeno. è coerente :D

poi...ti parla uno che non ha nessuna mappa...però onestamente non trovo nulla di male in chi vuole dare qualcosa in più a motori che lo permettono...

neppure io, infatti se li fai fare al progettista che sa cosa sta facendo, che modifica tutti i componenti sollecitati con conti con carta e penna e che poi passa dall'omologazione a registrare le modifiche, io lo appoggio in pieno. ma quello cui allude la gente qua dentro non combacia affatto con la mia idea di elaborazione. mi pare solo un buon metodo per avere il massimo con il minimo sforzo, e le conseguenze sono molteplici...
 
Top