Rigidità sterzo e olio servosterzo

fiat1100d

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2006
1,033
0
36
40
Modena - Terra di Motori
Ciao a tutti!

Qualche tempo fa ho dovuto far sostituire la scatola dello sterzo alla Tempra poiché c'era una piccola perdita di olio del servosterzo. A riparazione avvenuta, ho notato che ora lo sterzo è molto meno rigido rispetto a prima, e non è che risultasse pesante.

Considerando che il ricambio, per quanto usato, è dello stesso tipo (ovviamente direi!), questa leggerezza maggiore può dipendere da un diverso tipo di fluido impiegato per la lubrificazione? :confusbig) Chiedo perché effettivamente il colore non è lo stesso e non penso che l'olio dello sterzo sia soggetto a degradazione al pari di quello del motore :)

Le caratteristiche di sterzata non sono cambiate minimamente, solo ora sembra di avere tra le mani una piuma e nei primi tempi è stato difficile farci "il callo".

Forse non sono stato chiaro, la scatola dello sterzo di ricambio (usata) è dello stesso tipo, mentre l'olio sicuramente è diverso (meccanico generico "al risparmio"). Lo sterzo ora è più leggero[*].

Quindi potrebbe dipendere dalla viscosità. Chissà forse ha messo un lubrificante più fluido, oppure cogli anni quello vecchio aveva modificato le sue caratteristiche.

[*] la cosa pazzesca è che se guido la Lybra, più recente, il suo mi sembra pesante :lol: