Rigenarazione Catalizzatore

ciccioasfalto

Nuovo Alfista
3 Novembre 2006
25
0
1
Traversetolo
Ciao!

Sono a 180000 km e mi si è intasato il catalizzatore..... Ho fatto una ricerca su internet e ho visto che alcune aziende (tipo la brain....) fanno la rigenerazione del catalizzatore... dimezzando così i costi dell'intervento (detto da loro..)

Qualcuno ha già rigenerato il catalizzatore? Altrimenti quanto costa sostituirlo?

Io ho un'alfa 147 1.6 77 kw del 2001

grazie!
 
Rigenerare il kat è la soluzione migliore.
Nuovo, originale, quel pezzo costa più di 700€ se non sbaglio :nod)
 
147jet":2lzdp9ly ha detto:
Rigenerare il kat è la soluzione migliore.
Nuovo, originale, quel pezzo costa più di 700€ se non sbaglio :nod)
Io l'ho cambiato proprio stamattina e uno usato pochissimo praticamente nuovo l'ho pagato 100 euro montato.. Ma non so da te a quanto lo potresti trovare.. Ps: il mio non è originale! :ciao)
 
Ora ho chiesto al mio meccanico il costo per le 2 alternative:

- rigenerazione del catalizzatore (che però non sapeva neanche si potesse fare....)
- sostituzione con uno nuovo (ovviamente non originale...)

Si informa e poi quando mi dice qualcosa lo posto.



P.S. Lo prenderei anche di seconda mano ma dovrebbe capitarmi proprio un'occasione con pochi km.... e dalle mie parti di 147 i rottamai non ne hanno... (dicono tutti che sono macchine troppo nuove.... sarà.... ma la mia ha quasi 10 anni!!)
 
nel mio caso il computer di bordo ha cominciato a dare il segnale "avaria sistema controllo motore": recandomi da un elettrauto abbiamo visto che collegando il computer dava un errore nella sonda lambda a monte.

Cambiata la sonda dopo poco mi si ripresenta lo stesso segnale.... "avaria sistema controllo motore": mi reco ancora dall'elettrauto che collegando il computer mi da due ipotesi: (premetto che io ho montato un impianto a metano)

1- siccome ho l'impianto a metano potrebbe essere che la centralina ha la memoria piena di errori (quando gira a metano dice che la centralina in teoria non gode del tutto e quindi le arrivano degli errori)... in poche parole potrebbe essere la memoria della centralina che è piena

2- catalizzatore pieno

Ovviamente proviamo ad optare per la prima ipotesi, con la consapevolezza che se una volta svuotata la centralina e cancellato l'errore "avaria sistema controllo motore", tale errore si ripresenti nel giro di pochi km, allora vorrebbe dire che è il catalizzatore pieno.. e infatti così è stato! :(

Ed ora sono alla ricerca di una soluzione per cercare di risparmiare qualche euro!!

La macchina anche con il catalizzatore pieno gira normalmente... l'unica cosa è che siccome rimane accesa la spia dell'avaria, secondo me la centralina usa un settaggio diciamo "standard" e quindi consuma un pò di più (almeno credo che funzioni così)
 
Sicuro non sia la sonda lambda a valle..?Su un benzina,è difficilissimo otturare il cat. a maggior ragione se vai a metano..
Fossi in te,farei dare una controllata alla carburazione da uno bravo,c'è sicuramente qualche problema :ka) ,per quanto riguarda l'avaria,di solito capita perchè si gira magri,la centralina ingrassa la carburazione per non danneggiare il catalizzatore..
 
147jet":20y6w5wz ha detto:
Rigenerare il kat è la soluzione migliore.
Nuovo, originale, quel pezzo costa più di 700€ se non sbaglio :nod)

Visto che prima ero di fretta rettifico il prezzo:
catalizzatore (1.6 TS) - 55182699 - 1304,23 €



ciccioasfalto":20y6w5wz ha detto:
Ora ho chiesto al mio meccanico il costo per le 2 alternative:

- rigenerazione del catalizzatore (che però non sapeva neanche si potesse fare....)
- sostituzione con uno nuovo (ovviamente non originale...)

Si informa e poi quando mi dice qualcosa lo posto.

Consideriamo che si sta parlando del 1.6, il giusto compromesso secondo me è acquistarne uno comparabile all'originale :nod)
 
teknomotion":34m037so ha detto:
Sicuro non sia la sonda lambda a valle..?Su un benzina,è difficilissimo otturare il cat. a maggior ragione se vai a metano..
Fossi in te,farei dare una controllata alla carburazione da uno bravo,c'è sicuramente qualche problema :ka) ,per quanto riguarda l'avaria,di solito capita perchè si gira magri,la centralina ingrassa la carburazione per non danneggiare il catalizzatore..


il cat principale é difficile otturarlo, infatti cedono prima i 2 pre-cat.....

oppure potrebbe essere la sonda in uscita del cat in avaria
 
ciccioasfalto":322rs9tp ha detto:
scusate ma (magari dico una cavolata...) nel mio motore aspirato non c'è solo il catalizzatore centrale?

No,ci sono i pre-kat sui collettori+uno a valle,prima del pezzo centrale dello scarico (se n'è parlato molte volte) :OK)
 
Vero,scusa,tu hai il 105cv..(non sono in molti a scrivere la potenza in KW,anzi,quasi nessuno..) :asd)
Sì,c'è solo un catalizzatore..ribadisco che mi sembra difficile che si sia intasato :p
 
ciccioasfalto":2tnes7vc ha detto:
Ciao!

Sono a 180000 km e mi si è intasato il catalizzatore..... Ho fatto una ricerca su internet e ho visto che alcune aziende (tipo la brain....) fanno la rigenerazione del catalizzatore... dimezzando così i costi dell'intervento (detto da loro..)

Qualcuno ha già rigenerato il catalizzatore? Altrimenti quanto costa sostituirlo?

Io ho un'alfa 147 1.6 77 kw del 2001

grazie!

Ciao a tutti .... premessa : è da circa duo o tre giorni che leggo vari post inerenti ai problemi sullo scarico (vedi spia avaria motore,vedi sonde lambda , vedi catalizzatore) però vorrei capire prima di sostituire a destra e a manca pezzi che magari sono ancora buoni.
Io possiedo una 147 120cv t.s. del 2003 benzina e mi succede questo:
Ho già sostituito una sonda lambda poichè dopo diagnosi effettivamente era rotta (quella in uscita del kat) però dopo circa 7 mesi riecco il problema e la sonda si è guastata ancora.
In questo post si parla di catalizzatore e appunto leggendo qua e la non vorrei che il mio sia andato :dead) sulla mia :inocchio) ho 83500km percorsi
Vi posso dire che: il kat non è intasato(sembrerebbe,eventualmente posso postare le foto), gli alveoli sono belli liberi hanno una colorazione chiara sia in ingresso che in uscita, l'unica cosa è che sia in ingresso che in uscita sulla superficie interna del kat (pareti) e dei tubi di raccordo c'è una "fuliggine" nera (carburazione grassa?)
Anni fa avevo fatto la distribuzione e rifatto la testa motore dopo aver rotto la cinghia intorno ai 56000km :mad2) l'auto è rimasta ferma per una settimana senza batteria e mi chiedo .... non è che il mio problema "avaria sistema controllo motore" dovuto alla sonda :dead) sia dovuto al fatto che la centralina si sia resettata la carburazione grassa m'intasa la sonda e mi da il problema?(ho letto un post che se si lascia per diverso tempo scollegata la batteria la carburazione si resetta :sgrat) però penso ...e se cosi fosse perchè la macchina va bene e le due sui pre kat sembrano ok????
Ormai non so più a cosa pensare...se qualcuno mi sà dare una dritta...
Grazie mille
 
No,il problema non è dovuto al fermo dell'auto..
Secondo me,può essere un problema di carburazione (magra),opure di messa in fase,dovuta alla rottura della cinghia.. :scratch)
Bisognerebbe far controllare la carburazione da uno bravo :OK)
 
teknomotion":jcu1uhhr ha detto:
No,il problema non è dovuto al fermo dell'auto..
Secondo me,può essere un problema di carburazione (magra),opure di messa in fase,dovuta alla rottura della cinghia.. :scratch)
Bisognerebbe far controllare la carburazione da uno bravo :OK)

Grazie Tekno
la messa in fase la escluderei visto che abbiamo usato le dime apposite per il 1600 :ka) sinceramente mi è balinata come idea la carburazione visto che i fumi sono neri come il carbone, ma scusa residui neri = carburazione grassa , residui chiari = carburazione magra giusto?ma non è la centralina che si occupa??
dunqe se dovessi rimettere la sonda in uscita del kat principale nuova di zecca dici che si romperebbe ancora??E perchè non è successo la stessa cosa sulle altre due dei pre-kat?la macchina gira bene non ha buci manco sotto ........ :sgrat)
Aiutoooooo non sò + che fare e sinceramente visto che ho già speso un patrimonio vorrei cavarmela con poco
 
Se non ricordo male con 300euro circa la Brain ti rigenera il kat "elaborandolo", ovvero apre il tuo kat toglie la parte catalizzante in ceramica e mette quella metallica (sportiva) a 200 o 400 celle, così ti trovi un kat originale esternamente ma sportivo internamente!
Altrimenti fanno la sola rigenerazione con il kat originale, però non so il costo!
 
YOKO":1z8h8q5i ha detto:
Grazie Tekno
la messa in fase la escluderei visto che abbiamo usato le dime apposite per il 1600 :ka) sinceramente mi è balinata come idea la carburazione visto che i fumi sono neri come il carbone, ma scusa residui neri = carburazione grassa , residui chiari = carburazione magra giusto?ma non è la centralina che si occupa??
dunqe se dovessi rimettere la sonda in uscita del kat principale nuova di zecca dici che si romperebbe ancora??E perchè non è successo la stessa cosa sulle altre due dei pre-kat?la macchina gira bene non ha buci manco sotto ........ :sgrat)
Aiutoooooo non sò + che fare e sinceramente visto che ho già speso un patrimonio vorrei cavarmela con poco

Dipende,se è stata spianata la testa,la messa in fase originaria,potrebbe non bastare.. :)
I pre-kat,sono solo dei riscaldatori addizzionali,non servono alla "catalizzazione" vera e propria..di quella,se ne occupa il kat. a valle,quello più grosso :OK)
La centralina,ha un range di autoadattabilità,oltre il quale,non riesce a correggere gli anticipi e la carburazione :OK)
Rimango della mia idea,controllarla.. :nod)
 
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