rifessioni sul presente e il futuro dell'associazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bianconero

Nuovo Alfista
19 Aprile 2006
1,277
0
36
41
Massa
Ciao,
Qualche giorno fa, leggendo sul forum qua e la mi sono imbattuto in un argomento in cui un nuovo iscritto, desideroso di iscriversi all'associazione chiedeva lumi appunto sulla sua iscrizione e non ho potuto fare a meno di leggere la risposta data dall'utente, non che membro del direttivo Falconero che illustrava il possibile e molto probabile scenario dello scioglimento dell'associazione nella prossima assemblea dei soci che si terrà a Marzo/aprile in quanto l'attuale direttivo risulta non intenzionato a ripresentarsi ne appaiono all'orizzonte possibili nuovi amministratori.
Dopodiche sono andato a consultare la tabella con gli iscritti (io ho fatto scadere la mia tessera 633 a fine 2013) e mi sono reso conto che le tessere attive sono rimaste 11.
Fatto questo non ho potuto far altro che ripensare a uno scambio di opinioni in privato proprio a fine 2013 tra me e un moderatore a seguito della chiusura di una mia discussione in cui parlavo con lui proprio di un probabile scioglimento nel breve periodo, andando a controllare ho ritrovato i messaggi privati e non posso fare a meno che riportare una parte di cio che scrissi in data 30-11-2013:

"Da Quando mi sono iscritto a questo forum è tutto molto degenerato, [....]
Ormai qua dentro non si puo discutere di nulla che vada leggermente fuori dagli schemi e dalle tarature mentali e personali di certi utenti senza essere attaccati,[......] .in dicembre scadrà la mia quota associativa e probabilmente non rinnoverò nemmeno la tessera di socio proprio in virtù di tutte queste cose. Se non ci si accorge di tutte queste cose e si prendono delle iniziative per rilanciare lo spirito iniziale, non solo ci saranno sempre meno soci (basta andare a vedere nell'elenco iscrizioni soci in quanti potevamo essere e quanti continuano ad associarsi come qualche anno fa, in cui c'era una gara a chi rinnovava prima) ma questo gruppo inesorabilmente andrà dritto dritto incontro alla sua fine, proprio per non dire alla sua morte.
Saluti. "

Detto questo la mia intenzione non è quella di vantarmi di aver capito prima di tutti gli altri cosa stava succedendo, perche anzi , è una sconfitta di tutti, ma devo anche dire che gia prima di quella data, partecipando saltuariamente e quando mi è stato possibile a un pranzo di natale o un raduno la sensazione mia e di chi accompagnava era quella di un gruppo formato da uno "nocciolo duro" che interloquiva molto ed era molto legato, ma anche quella di scarsa attenzione, e poca attenzione nel cercare di far inserire al meglio le persone che come me invece invece non ne facevano gia parte, in quanto magari non avevano la possibilità di esserci a tutti gli eventi.
Non voglio e non posso pensare che i nuovi utenti (e non solo gli storici possessori di 147) non siano piu interessati ad una associazione che li riunisca nelle loro passioni, ma penso semplicemente che evidentemente per gli svariati motivi che ho espresso qui sopra, questa associazione in particolare, nel tempo abbia inesorabilmente perso lo spirito di gruppo iniziale e che non sia stata in grado di dare risposte alle domande dei nuovi utenti.

Grazie per la vostra attenzione,
e attendo con piacere i vostri commenti a riguardo sia, che siate d'accordo sulle mie argomentazioni, che no

Un saluto.
Bianconero.
 
L'attuale direttivo si è speso anima e corpo, ricevendo in cambio spesso solo calci nel sedere. Se ne hanno le scatole piene, penso lo si possa anche capire.
Se nessuno, ma proprio nessuno è disposto a farsi avanti e a sbattersi un po', allora evidentemente si deve prendere atto che l'associazione è morta. Il che prescinde dall'andamento del forum, che è uno strumento usato dall'associazione ma non ne è il fondamento.
D'altro canto, esistono forum anche molto più grossi (e influenti) di questo, cito solo ad esempio Orologi&Passioni, che non hanno alle "spalle" un'associazione analoga alla nostra. Tra l'altro le dinamiche sono analoghe alle nostre: stesse lamentele ricorrenti.
 
Diabolik":27zsvn5t ha detto:
L'attuale direttivo si è speso anima e corpo, ricevendo in cambio spesso solo calci nel sedere. Se ne hanno le scatole piene, penso lo si possa anche capire.
Se nessuno, ma proprio nessuno è disposto a farsi avanti e a sbattersi un po', allora evidentemente si deve prendere atto che l'associazione è morta. Il che prescinde dall'andamento del forum, che è uno strumento usato dall'associazione ma non ne è il fondamento.
D'altro canto, esistono forum anche molto più grossi (e influenti) di questo, cito solo ad esempio Orologi&Passioni, che non hanno alle "spalle" un'associazione analoga alla nostra. Tra l'altro le dinamiche sono analoghe alle nostre: stesse lamentele ricorrenti.

hai riassunto perfettamente la situazione. Al Direttivo si può solo esprimere un grosso GRAZIE per lo sbattimento offerto in questi ultimi anni.
Inoltre pare che pochi si siano resi conto del corollario sociale che si è verificato negli ultimi anni: crisi economica, prezzi all'insù (carburanti e autostrada bastano da soli a minare la partecipazione a tot raduni annui), i più giovani non lavorano o con quel che guadagnano non riescono a permettersi vetture di questo livello, la Casa madre ha lasciato morire una gamma modelli per 5-6 anni spazzando via ogni interesse recente (tanti son passati ad auto della concorrenza peraltro, un po' per mancanza di modelli freschi un po' per esigenze mutate personali), il forum come elemento aggregativo ha perso interesse (salvo le discussioni più mirate e specifiche, ma quel che prima era un nutrito Off Topic, Regionali ecc da tempo è traslato nei social network) e non lo si vede solo nel Virtual, ma anche in altre realtà. Infine, il Direttivo attuale è semplicemente in prossimità di scadenza temporale, quindi se a nuove elezioni in Assemblea gli attuali delegati non si riproporranno e non si candiderà qualcuno nuovo, semplicemente l'associazione rimarrà senza una guida e quindi...
 
concordo perfettamente con l'analisi di yugs e anche di diabolik.
Ormai partecipo pochissimo a tutti i forum, ma mi sembra che questi problemi siano comuni anche ad associazioni simili
 
Quoto bianconero e ... SILENZIO ... questo è ciò che è stato sbattuto in faccia quache mese fa ai soci su questi argomenti e quindi ... SILENZIO !


Giulietta Tb 120cv Rossa Dist
 
Mi aggiungo a quotare bianconero e gli altri... spero in un continuo del club anche se non c'è stato mai modo di poterci incontrare di persona sia per distanza che per disponibilità mia nel raggiungervi anche ad una semplice maialata...
Saluti Max.

inviato dal mio Asus zenfone ze551ml
 
Snupy":2h531tr0 ha detto:
Quoto bianconero e ... SILENZIO ... questo è ciò che è stato sbattuto in faccia quache mese fa ai soci su questi argomenti e quindi ... SILENZIO !


Giulietta Tb 120cv Rossa Dist


Io non sono piu socio da diversi anni quindi non conosco piu esattamente le dinamiche interne dell'associazione essendo solamente un semplice utente del forum,
ma queste tue parole mi evocano nella mente un periodo ben preciso della storia d'italia, che è il ventennio fascista, ben diverso dalla libertà di espressione sancito dalla costituzione italiana.
non mi spingo oltre perche non so esattamente di cosa parli quindi non posso dire altro.
 
bianconero":2hd59tdq ha detto:
Ciao,
Qualche giorno fa, leggendo sul forum qua e la mi sono imbattuto in un argomento in cui un nuovo iscritto, desideroso di iscriversi all'associazione chiedeva lumi appunto sulla sua iscrizione e non ho potuto fare a meno di leggere la risposta data dall'utente, non che membro del direttivo Falconero che illustrava il possibile e molto probabile scenario dello scioglimento dell'associazione nella prossima assemblea dei soci che si terrà a Marzo/aprile in quanto l'attuale direttivo risulta non intenzionato a ripresentarsi ne appaiono all'orizzonte possibili nuovi amministratori.
Dopodiche sono andato a consultare la tabella con gli iscritti (io ho fatto scadere la mia tessera 633 a fine 2013) e mi sono reso conto che le tessere attive sono rimaste 11.
....
punto 1. Comodo, per pontificarsi come preveggente, andare a vedere il 2 di gennaio il registro soci, quando le tessere guardacaso scadono il 31 dicembre.
punto 2. chi ci segue con costanza e gli AMICI veri che ci hanno seguito e HANNO partecipato ai vari eventi (compresa l'assemblea dei soci, dove solo i soci hanno diritto di parola) stanno attendendo un po' come va la situazione dato che abbiamo scritto un post in area soci su cosa avverrà da qui a marzo più o meno.

bianconero":2hd59tdq ha detto:
Snupy":2hd59tdq ha detto:
Quoto bianconero e ... SILENZIO ... questo è ciò che è stato sbattuto in faccia quache mese fa ai soci su questi argomenti e quindi ... SILENZIO !


Giulietta Tb 120cv Rossa Dist


Io non sono piu socio da diversi anni quindi non conosco piu esattamente le dinamiche interne dell'associazione essendo solamente un semplice utente del forum,
ma queste tue parole mi evocano nella mente un periodo ben preciso della storia d'italia, che è il ventennio fascista, ben diverso dalla libertà di espressione sancito dalla costituzione italiana.
non mi spingo oltre perche non so esattamente di cosa parli quindi non posso dire altro.
Ti ricordo che qui sei ospite in casa d'altri, dove vige un regolamento che l'hai accettato. Dopo diversi anni che ci accusi sei ancora qui che scrivi. Se avessimo fatto davvero i fascisti, credi di essere ancora qui dentro? Io non credo proprio.
Facciamo così. Adesso facciamo davvero quello che vogliamo.

ti ricordo che con questo tuo post hai infranto questo:
1. Comportamento
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
NON sono consentiti:
a)
b)
c) atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum
d) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, ovvero contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti

E, parola mia, alla prossima, sei fuori.

Quanto a Snupy e Maximus, la richiesta del direttivo è stata chiara e limpida. Non è necessario fare le vittime, il tempo di parlare l'avevate. Avete preferito non partecipare. Ergo, non lamentatevi. Volete un'associazione diversa? Prego, fatevi eleggere a direttivo e poi fate come e quello che volete.
 
Snupy":20oc1p6p ha detto:
Quoto bianconero e ... SILENZIO ... questo è ciò che è stato sbattuto in faccia quache mese fa ai soci su questi argomenti e quindi ... SILENZIO !


Giulietta Tb 120cv Rossa Dist
Guarda, ti vedo benissimo come futuro presidente nonché rappresentante legale dell'associazione.
Bianconero invece ha proprio il piglio e l'autorevolezza del vicepresidente.
Come dite? Non volete farlo? Non avete tempo e soldi da dedicare?
E allora seguite il tuo consiglio: SILENZIO
Mutismo, passi lunghi e ben distesi. Rauss.
C'è solo da ringraziare chi ha sputato sangue, speso tempo e soldi suoi per mandare avanti la baracca.
Chi come voi blatera senza fornire alternative si merita i pesci in faccia (ed i calci in culo, aggiungerei personalmente) perché non ha un atteggiamento costruttivo e propositivo, ma vuol solo parlare male e fare il profeta del giorno dopo ( e di sta cippa di minchia, aggiungerei sempre io).
Se ve ne andaste non mi manchereste.
 
P.S. che poi mi fa davvero ribaltare il paradosso di un NON socio che straparla del futuro dell'associazione... :matto) :matto) :matto) :matto)
 
Capito !
dopo il silenzio ( ...presenza fisica in una assemblea virtual e di questi tempi di mega fibra ...), pesci in faccia e un bel calcio in culo .
:ciao)
Dei tanti modi che c'erano x chiudere un'associazione avete scelto il peggiore .
 
falconero79":22ycx839 ha detto:
...
Quanto a Snupy e Maximus, la richiesta del direttivo è stata chiara e limpida. Non è necessario fare le vittime, il tempo di parlare l'avevate. Avete preferito non partecipare. Ergo, non lamentatevi. Volete un'associazione diversa? Prego, fatevi eleggere a direttivo e poi fate come e quello che volete.

Personalmente non faccio la vittima per lamentarmi o altro... e nel mio piccolo ho sempre cercato di partecipare sia come socio che non ad assemblee e non... mi lamento se mi viene detto che non ho voluto partecipare perché, sempre nel mio piccolo, ho fatto il possibile... dai primi streaming che si facevano tramite google+ a cui ho partecipato (che poi sono scomparsi...) a mandare alcune deleghe data la mia distanza e non possibilità, anche, economica di affrontare un viaggio. Da quando mi sono iscritto avevo intenzione di entrare sempre più in questa "famiglia" (l'ho sempre definita cosi...) ma per motivi personali che non sto qua a scrivere ho dovuto sia lasciare l'incarico di moderatore che nemmeno poter organizzare un evento o raduno qui in Sicilia con l'alfavirtualclub... questo perché per MIEI motivi personali ho dovuto essere più "distaccato". Quindi posso immaginare come potete sentirvi dopo tempo che dedicate e avete dedicato a questo club pur prendendo pesci in faccia e magari calci in culo, ma non credo che si debba fare di tutta l'erba un fascio... e, come feci in altro post, a prescindere di tutto, posso solo ringraziare lo staff per il loro sbattimento per il funzionamento del club :OK)

Comunque, per i motivi sopra citati, non avanzo mia candidatura per motivi personali che non permetterebbero di dedicarsi nel modo corretto alla funzione del club.
Saluti Max

P.S.: se tutto ciò scritto si ritiene più congruo alla sezione aperta per i soci, potete spostare o copiare mio intervento.

inviato dal mio Asus zenfone ze551ml
 
Snupy":3u3ozie7 ha detto:
Capito !
dopo il silenzio ( ...presenza fisica in una assemblea virtual e di questi tempi di mega fibra ...), pesci in faccia e un bel calcio in culo .
:ciao)
Dei tanti modi che c'erano x chiudere un'associazione avete scelto il peggiore .
Dato che non si parla di un gruppo di amiconi ma di un'associazione regolarmente registrata nelle forme previste dalla legge, ti è mai venuto il dubbio che la partecipazione in streaming non sia magari una strada percorribile? Sai, neanche il RIAR lo fa, solo assemblee con partecipazione fisica. Che strano, eppure conta soci anche dall'estero, che fanno un poco più fatica forse ad esserci di persona.
Così, giusto per porre un dubbio.
Purtroppo è molto facile parlare, ma fare richiede di porsi problemi che finché si parla e basta possono essere ignorati.
 
Prima cosa caro Falconero, lo hai scritto tu in un altro post il discorso sulla possibile chiusura dell'associazione quindi ho semplicemente ripreso cio che tu hai scritto.
Io sono stato Socio fino a che ho ritenuto che l'associazione rispecchiasse le mie idee e ne sono uscito quando mi sono reso conto che non era piu cosi.

qualcuno ha detto che vedrebbe bene me e snoopy come presidente e vicepresidente, per quanto mi riguarda non vedrei il costrutto di mettermi a fare il presidente di una associazione da cui sono uscito perche non mi sentivo piu rappresentato.
detto questo non discuto sul fatto che chi era dentro abbia lavorato con fatica ho semplicemente detto che non condividevo certe cose.
e ripeto, se l'esprimere le proprie opinioni su un qualche argomento è vietato ed è vietata qualsiasi critica ribadisco che il metodo è quello da me prima citato.
In tutte le democrazie del mondo c'è una maggioranza e una opposizione, ma a nessuna opposizione nei paesi democratici è fatto divieto di esprimere le proprie opinioni anche fortemente critiche verso chi governa.
E penso che debba sempre essere garantito il diritto di esprimere opinioni diverse senza per questo essere buttati fuori a calci nel culo o pesci in faccia come scritto prima da qualcuno.
Se per voi questo è il metodo, fate pure quello che credete, se volete buttarmi fuori buttatemi fuori, ma ricordatevi bene che facendolo non fareste altro che darmi ragione.
 
Piccola nota a margine, e per tanto relativamente OT: qui, ma anche in altre occasioni e topic è accaduto, si fanno riferimenti a fenomeni dittatoriali ed estremisti come se si parlasse del tempo. Mi sarebbe cosa gradita se si evitasse di chiamare in causa e blaterare cose delle quali non si sa una beata cippa. Non mi risulta (e son ben contento di ciò) che qui dentro ci sia qualcuno che abbia provato cosa vuol dire stare sotto una dittatura.
 
A me dispiace che l'associazione chiuda, per quel poco che sono stato dentro non era mal gestita.
Spero che comunque le maialate si facciano ancora :)
Onestamente spero che si trovi una soluzione, una gestione "minima" tanto per fare sopravvivere l'associazione fino a tempi migliori se mai arriveranno.

Mi ricordo in una associazione che ha avuto quasi gli stessi problemi, si sono divisi ma alla fine si sono riuniti :)

Posso solo dire Forza alfa virtual club :) :)
 
Scusate ragazzi ma non capisco tutto questo caos. Come detto sopra da qualche mio "collega", questa situazione è stata resa pubblica nell'assemblea di quasi un anno fa. Certo che siete liberi di esprimere le vostre idee/opinioni ma dopo quasi un anno per me non hanno più significato. Fatte ora a mio parere sono più delle polemiche. Finisco dicendo che personalmente non voglio giudicare nessuno, ne associazione, soci e utenti. E' sempre troppo facile farlo senza sapere i RUOLI degli altri.

Saluti
 
Non soci che si domandano del futuro di una associazione a cui non hanno creduto e per primi non hanno sostenuto che scrivono indignati continuandosi a lamentare di cose che evidentemente non conoscono tanto da confondere forum e associazione.
Soci che hanno o avrebbero voluto partecipare ad una assemblea di cui è stato depositato in area soci il verbale, che dopo ben 8 MESI vengono a piangere che non hanno avuto modo di esporre le proprie idee...

Ci mancava il solito riferimento al fascismo... ed il gioco è fatto... siamo alle solite baggianate :crepap)

Lo statuto prevede che l'unico momento di incontro per discutere dell'associazione, dei bilanci ect.ect. sia durante l'assemblea dei soci, sia esso per parteciapzione fisica oppure per delega, questa non è la sede adatta. Ai soci che hanno scritto in questo topic, domando semplicemente, perchè se davvero non hanno potuto parlare scrivono a distanza di 8 mesi questa lamentela invece di commentare nell'apposito post dove è stato pubblicato il verbale? Se il verbale non è chiaro o non rispetta alcuni punti è nella loro facoltà richiedere informazioni, invece non c'è stata alcuna domanda.
Mentre a coloro che non sono soci, ma puntualmente trovano il cavillo per lamentarsi e creare dei "casi" chiedo, ma chi vi autorizza a parlare di cose che non vi riguardano e che evidentemente non vi interessano dato che non siete nemmeno associati? Non vi sentite fuoriluogo?

Ora sono seriamente stufo, qui siete e siamo ospiti di un forum che con l'associazione non c'entra nulla! Abbiate il rispetto necessario del regolamento del forum in ogni suo punto o sarete allontanati permanentemente senza ulteriori richiami.

Ps. e se fosse fascismo, non sarebbe un avvertimento, ma non potreste proprio accedere al forum :asd)

Chiudo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top