Rifatta Frizione, cause e costi.

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
39
Napoli/Melissano (LE)
Da qualche tempo mi accadeva che a certe velocità il pedale frizione veniva meno, oppure effettuando cambiate al limite tra 2 e 3a marcia per poi tornare tutto normale dopo qualche minuto di sosta o di camminata in paese.

L'unica cosa da fare era aprire la frizione e verificare il danno... la morale della favola è stata che a quanto pare il cuscinetto reggispinta si surriscaldava e non svolgeva correttamente il suo lavoro.

Però appena smontata la frizione ho notato una cosa strana... il disco frizione poggiava per metà sul volano, e non per la sua intera superficie, visto ciò ho capito che c'era qualcosa che nn andava e così il meccanico mi ha spiegato che a lungo andare e con il surriscaldamento il volano si deforma, infatti è stata necessaria una rettifica.

In sostanza gli interventi sono stati

-Rettifica Volano 25 euro
-Kit frizione comprensivo di reggispinta 170 euro (comprato io)
-1,8 lt olio cambio 16 euro (+ 300gr di additivo 12 euro)
-Cambio olio motore (l'ho portato io ed ho usato il royal purple 5-40) + 500gr di additivo costo 16 euro
-Filtro olio motore (comprato io anche quello) 5 euro
-Pulizia condotto aspirazione
-Manodopera 150 euro

Totale 394 euro di cui 195 da pagare al meccanico (che poi mi ha scontato a 170 euro), quindi in tot. 379 euro olio motore escluso.

L'olio se non erro mi è costato 56 euro

P.s. un altro meccanico solo per la frizione mi aveva preventivato 550 euro compresi i pezzi :splat)



In ogni caso noto ora la macchina molto più pronta in accelerazione e ripresa, merito anche del cambio olio in quanto ho notato che post cambio olio le prestazioni migliorano, ma credo che una lieve percentuale di miglioramento sia dovuta anche alla rettifica del volano ed alla frizione nuova che ora lavora secondo giusti criteri.

Allego di seguito un paio di foto scattate al volano, pare più che evidente quale fosse la zona di contatto tra disco e volano.



 
anche io devo cambiarla in settimana! :( 43mila km e mi vibra il pedale quando la rilascio!di che marca è la tua?170€ dal ricambista?pensavo di più!il mio meccanico mi ha detto sui 300€ (ma non era sicuro) e circa 150€ di mandopera!spero di fare tutto con 400€

l'olio del cambio è da cambiare per forza?in caso metterei l'ottimo e costoso Castrol Taf X

che additivo ci hai messo?
 
300 euro di sola frizione per il benzina mi pare un pò troppo visto quanto l'ho pagata io, se invece la tua è diesel non sono al corrente circa i prezzi, ma orientativamente siamo li.

Il kit che ho preso io è della Valeo, composto da disco frizione, campana e cuscinetto reggispinta idraulico, 170 euro dal ricambista. ( non ti nascondo che ne ho girati 4 ed i prezzi andavano dai 158 da ordinare fino ai 235 già disponibile, ovviamente io ho scelto quello + basso in pronta consegna.)

L'olio del cambio ti conviene cambiarlo tanto la spesa non è eccessiva. Come additivo ho usato l' X1-R (della renox o sintflon...mai na volta che mi ricordo chi lo produce...)

Come manodopera 150 euro è ok, almeno nella versione benzina smontare la frizione è un macello, te lo dico perchè ho seguito passo passo tutte le operazioni visto che col meccanico siamo amici, ci vuole una giornata sana gira e rigira...
(Sulla 156 c'è stato chi la frizione me l'ha cambiata in 3 ore, ma poi ho visto i risultati...tipo perdite di olio cambio e bulloni dei braccetti lasciati svitati :mad2) )
 
anche la mia sarà una valeo!sì il meccanico non è un vero meccanico.. :asd) quindi non sa i prezzi precisi!spero mi costi come la tua!
intanto prenderò il catrol TafX e il gear lube della sintoflon..
so che è un macello smontare tutto..e seguirò pure io tutta la procedura..spero il giorno della befana,o sabato o domenica..non voglio prendermi un giorno di ferie! :asd) il mecca ha detto che ci vuole mattina e pomeriggio!

l'olio freni/frizione però immagino vada cambiato!
 
Top