Rifare il muso della nasona(+eventuale tetto)...HELP!

LEX

Nuovo Alfista
3 Giugno 2007
427
0
16
Castelli Romani
Fin da quando comprai la mia nasona ero a conoscenza dei difetti che aveva di carrozzeria, ossia è piuttosto grandinata (naturalmente mi fecero un pò di sconto per questo fatto). Ora vorrei farla aggiustare ma i pareri dei carrozzieri sono piuttosto discordanti...c'è chi mi dice che sarebbe da buttare il cofano cambiarlo con uno nuovo e rifarla un pò tutta (costo sui 2000 euro O_O) chi invece come il levabolli mi chiede intorno ai 1300, e chi invece sui 700 senza buttare niente ma ristuccando e riverniciando. Questi prezzi sono compresi anche del tetto, per l'ultimo caso senza tetto (ha detto che potrei tranquillamente rifarlo in seguito) mi chiederebbe 500 per cofano e fianchetti laterali.
Ditemi un pò voi conviene fare una spesa del genere? E' troppo? vi posto in allegato un'immagine del cofano

Non so se si capisce bene ma dal vivo se ci si fa caso si vedono, saranno circa sui 25 bozzetticonsigliato di rifarli non tanto per lo stacco della vernice (che dice non si vedrebbe) ma per rendere la cosa più omogenea. Queste parole vengono tutte dal carrozziere che mi farebbe il prezzo più basso) poi se voglio potrebbe rifarmi anche solo il cofano con 200 euro però non sò...

L'unica è riverniciarla tutta stuccando le bottarelle.
Io penso che starai sui 1000 euro prezzo onesto e poi hai la vernice nuova :OK)

perchè tutta??? il resto della macchina è ok, solo tetto e cofano (e in maniera molto minore i fianchetti) sono stati presi dalla grandine, poi baule fiancate ecc sono ok! E poi da 200 o 500 che siano a 1000 ne passa...calcolando che non ho un lavoro che mi permette di spendere tutti quei dindi :(

dai consigliatemi che fare! Quasi quasi stavo pensando anche a rifare il solo cofano che è il pezzo più "bucherellato"...il carrozziere dice che non ci sarebbero problemi sulla mia preoccupazione (il fatto che si possa distinguere dagli altri pezzi) però io sono un pochino scettico...poi mi ha detto anche che la macchina ha perso anche un pò di lucido che significa???
Capitemi, uno che il giorno prima mi chiede 2000 euro, un'altro che mi consiglia di farmi intruppare da qualcuno perchè ci sarebbe troppo lavoro da fare...ora questo con 200 euro mi rifa il cofano, bo me moooolto confuso :matto)

LEX":1cx0bulp ha detto:
dai consigliatemi che fare! Quasi quasi stavo pensando anche a rifare il solo cofano che è il pezzo più "bucherellato"...il carrozziere dice che non ci sarebbero problemi sulla mia preoccupazione (il fatto che si possa distinguere dagli altri pezzi) però io sono un pochino scettico...poi mi ha detto anche che la macchina ha perso anche un pò di lucido che significa???
Capitemi, uno che il giorno prima mi chiede 2000 euro, un'altro che mi consiglia di farmi intruppare da qualcuno perchè ci sarebbe troppo lavoro da fare...ora questo con 200 euro mi rifa il cofano, bo me moooolto confuso :matto)

personalmente se non ho altre imperfezioni se non le bozze ( non ho graffi ecc ) andrei di levabolli senza riverniciare tutto.
In ogni caso ti consiglio di farla sistemare tutta quando ti decidi altrimenti fai un lavoro a meta' e non hai molta soddisfazione ... piuttosto aspetta ancora un po di tempo e accumula qualche soldino in piu :nod)

mito84":liaxs2dd ha detto:
LEX":liaxs2dd ha detto:

personalmente se non ho altre imperfezioni se non le bozze ( non ho graffi ecc ) andrei di levabolli senza riverniciare tutto.
In ogni caso ti consiglio di farla sistemare tutta quando ti decidi altrimenti fai un lavoro a meta' e non hai molta soddisfazione ... piuttosto aspetta ancora un po di tempo e accumula qualche soldino in piu :nod)

un graffio sul cofano c'è...non enorme ma c'è, e il levabolli sinceramente pensavo chiedesse di meno visto che non deve spendere nulla in materiali ma è solo manodopera -.-
Se qualcuno conosce un levabolli più onesto nella zona di roma e vicinanze mi contatti pure mi farebbe un piacere :) E se non trovo un levabolli più economico mi sa che aspetterò un'altro pochino e farò fare almeno tetto+cofano, i fianchetti sono bollati veramente pochissimo

x quanto riguarda i problemi della differenza del colore nn devi assolutamente preoccupare, perche' in genere le parti ke circondano il pezzo verniciato, vengono lucidate per avere la vernice omogena come quella del pezzo appena verniciato... :OK)

Un lavoro fatto con lo stucco non a regola d'arte, soprattutto sul cofano, correresti il rischio di vedere le zona stuccate o comunque riparate in controluce. Fossi al tuo posto, sostituirei solo il cofano, magari cercandolo in buone condizioni in qualche sfascio e lo farei ovviamente riverniciare. A quel punto una bella lucidata generale a tutta l'auto e se vedi che nel complesso l'auto è venuta bene la terrei così, altrimenti più in là potresti passare alla verniciatura di tutto il resto della carrozzeria (ma dalle tue foto, non penso ci sia bisogno perché la vernice sembra proprio ben messa). Spero di esserti stato utile, ciao.

qualche sfascio l'ho anche girato alla ricerca di pezzi che mi potevano servire (tipo lo stemma anteriore) ma ho trovato solamente UNA 147 col frontale tutto sfondato :(
in effetti la vernice della macchina è messa bene, anche il paraurti che pensavo di avere un pò segnato invece è quasi perfetto, solo che quei bozzetti quasi non mi fanno dormire la notte, voglio troppo bene alla mia nasona (e per sto fatto mi ci prendono pure in giro :mecry) )

con i bozzi da grandine oggigiorno si fanno miracoli. Cerca un buon levabolli che non ti rivernicia nemmeno la carrozzeria e tutto torna nuovo. La sopesa non la conosco ma per rifare tutta la macchina preventiva sui mille euro...

Dalle mie parti, per verniciare il cofano chiedono intorno ai € 150, ed altri € 150 per lucidarla a mano con il tampone, perciò con meno di € 300, riusciresti a far tornare nuova la tua 147.

bè a me qui per il solo cofano mi hanno chiesto 200, ma visto che sembra la lucidatura serva per non far riconoscere col resto della carrozzeria, e a me ha detto che il prblema non c'è perchè non si riconoscerebbe dovrebbe essere 200 tutto compreso...il fatto è che ne servirebbero altri 200 per il tetto senza pensare ai fianchetti laterali...mi sa che se faccio questo lavoro prima faccio un fischio a nos e mi faccio spedire lo spoilerino cosi una volta che me la riaggiustano non credo mi chiedano poi molto per attaccarci lo spoiler...cmq martedi dovrei sentirne un'altro ancora, vedremo un pò...