Rifare distribuzione e cambio collettore

Sgigal

Nuovo Alfista
28 Aprile 2011
855
0
16
39
SAVONA (SV)
Come molti di voi ricorderanno, sono uno dei fortunati ( :asd) ) che gira con l'astina delle valvole swirl andate.. Questo ormai da un annetto e mezzo.

Ultimamente però sento la macchina che non va più come prima a volte, non risulta fluida in erogazione ma ruvida ai bassi per poi aprire fluidamente in alto. E questo comportamento ce l'ha saltuariamente: ci sono giorni che è fluidissima come nuova e altri in cui presenta i problemi che vi ho scritto.

Il mio meccanico non ha mai trovato nessuna anomalia particolare, l'EGR è nuova..pertanto boh, a questo punto penso sia giunta l'ora di fare qualcosa.

Ho rimandato fino ad oggi perchè ho rifatto la distribuzione della macchina solamente due anni e mezzo fa e mi scocciava rifarla per poter tirare giù il collettore e cambiarlo. Ma a questo punto, visto che la macchina ha quasi 9 anni, è venuto il momento di fare qualcosa per queste swirl.

Fermo restando che per l'appunto ne approfitterò per rifare la distribuzione dal mio meccanico di fiducia, cosa mi consigliate di fare? Rimonto un collettore con le swirl oppure uno aperto pre-swirl? Il tutto quanto mi verrà a costare secondo voi tra distribuzione e cambio collettore?

Grazie dell'aiuto come sempre
 
Volendo, si possono riparare le tue. C'era una discussione apposita, poi se la trovo ti posto il link
 
si, quello che si rompe è l'astina che è fatta di plastica, oppure le boccole sull'astina, sempre di plastica.
una volta che hai tirato giù il collettore, dato che cmq smonti per la distribuzione, cambi boccole e astina.
e dovresti risolvere. con le swirl di nuovo funzionanti, e non semplicemente bloccate di qui o di lì (che in entrambi i casi vai a perdere, seppure in due situazioni diverse)
 
le boccole si',ma l'astina originale è di metallo,non di plastica!!! :OK)
se devi fare la distribuzione,fai smontare il collettore di aspirazione,lo fai pulire per bene,e fai controllare le valvole swirl.se sono ok,fai aggiustare l'astina con questo kit ....un collettore nuovo non lo trovi a meno di 250-300 euro.......ovviamente non in conce.... :OK) :OK)
 
Ciao,la distribuzione non si smonta per sostituire l'asta o ripararla.
 
ecco appunto, per controllare le valvole swirl c'è bisogno di tirare giù la distribuzione o no?
perchè non è che posso portare la macchina dal meccanico, aspettare che tiri giù tutto, che controlli e solamente nel caso sia tutto ok a parte l'astina, vado su ebay e la ordino. In questo modo la macchina mi rimane ferma almeno una settimana e mi serve...

Se si riuscisse a controllare al volo la cosa sarebbe molto meglio..ma mi rimetto a voi
 
Sgigal":3tu8m3ke ha detto:
ecco appunto, per controllare le valvole swirl c'è bisogno di tirare giù la distribuzione o no?
perchè non è che posso portare la macchina dal meccanico, aspettare che tiri giù tutto, che controlli e solamente nel caso sia tutto ok a parte l'astina, vado su ebay e la ordino. In questo modo la macchina mi rimane ferma almeno una settimana e mi serve...

Se si riuscisse a controllare al volo la cosa sarebbe molto meglio..ma mi rimetto a voi
Allora,le swirl sono all'interno dello scatolotto in alluminio o plastica che sia,e per controllarle va' smontato,eviti la distribuzione(smontaggio)visto che l'hai fatta 2 anni fa',poi sta' a te se fare la modifica o eliminarle del tutto,nei motori bmw viene eliminata per evitare cadute nel motore delle farfalle,è successo nelle Croma,perdi poco e niente se le elimini,140/150 cv neanche le sente,un meccanico serio con una giornata smonta e rimonta,non fargli smontare la distribuzione ti ruba soldi
 
beh....per rimettere l'astina si fa da sopra tranquillamente :OK) :OK)
però in qualche maniera il collettore devi pulirlo.....l'asta si rompe sia perchè le boccole di plastica,col tempo,si deformano,ma anche perchè le valvole stesse,a causa della morchia presente nel collettore,iniziano a forzare nel loro movimento di apertura-chiusura e fanno sganciare l'astina stessa :OK)
certo smontare il collettore non è un lavoretto da 10 minuti....ma se lo si fa quando si fa la distribuzione....io non l'ho mai fatto,sinceramente,ma mi pare ci sia un bullone dietro la pompa del gasolio...giusto???
@romeo:confermi questa cosa????
 
patrick76":fip6u80j ha detto:
beh....per rimettere l'astina si fa da sopra tranquillamente :OK) :OK)
però in qualche maniera il collettore devi pulirlo.....l'asta si rompe sia perchè le boccole di plastica,col tempo,si deformano,ma anche perchè le valvole stesse,a causa della morchia presente nel collettore,iniziano a forzare nel loro movimento di apertura-chiusura e fanno sganciare l'astina stessa :OK)
certo smontare il collettore non è un lavoretto da 10 minuti....ma se lo si fa quando si fa la distribuzione....io non l'ho mai fatto,sinceramente,ma mi pare ci sia un bullone dietro la pompa del gasolio...giusto???
@romeo:confermi questa cosa????
Yes Sir,devi togliere la pompa,per questo su l'ingranaggio in distribuzione ci sono due fori,si trova la posizione si mettono 2 viti 6 ma, cosi' la distribuzione si blocca ferma si toglie la pompa e fai tutto quello che ti pare,io gli tolgo i prigionieri e metto i bulloni,la pompa tante hanno la chiavetta di posizione sull' ingranaggio,qualcuna ha l'albero conico
 
romeo58":26obmgti ha detto:
patrick76":26obmgti ha detto:
beh....per rimettere l'astina si fa da sopra tranquillamente :OK) :OK)
però in qualche maniera il collettore devi pulirlo.....l'asta si rompe sia perchè le boccole di plastica,col tempo,si deformano,ma anche perchè le valvole stesse,a causa della morchia presente nel collettore,iniziano a forzare nel loro movimento di apertura-chiusura e fanno sganciare l'astina stessa :OK)
certo smontare il collettore non è un lavoretto da 10 minuti....ma se lo si fa quando si fa la distribuzione....io non l'ho mai fatto,sinceramente,ma mi pare ci sia un bullone dietro la pompa del gasolio...giusto???
@romeo:confermi questa cosa????
Yes Sir,devi togliere la pompa,per questo su l'ingranaggio in distribuzione ci sono due fori,si trova la posizione si mettono 2 viti 6 ma, cosi' la distribuzione si blocca ferma si toglie la pompa e fai tutto quello che ti pare,io gli tolgo i prigionieri e metto i bulloni,la pompa tante hanno la chiavetta di posizione sull' ingranaggio,qualcuna ha l'albero conico
:nod) :OK) ottimo!!!!!
 
Cosi' è semplice,con un utente del forum l'abbiamo fatto tramite whatsapp,basta avere una leggera manualita',tra l'altro in rettifica hanno i tappi in ergal da mettere al posto delle boccole,si toglie tutto e finisce la storia delle swirl.....
 
io ragazzi purtroppo non ho la manualità per fare questi lavori...posso provare a chiedere al mio meccanico se può verificare se basta sostituire l'astina invece di cambiare il collettore, ma se deve tirarlo giù per pulirlo immagino che mi dirà che in ogni caso c'è da tirare giù la distribuzione. E' una supposizione mia, magari controlla e vede che non è necessario.
 
Sgigal":3id65lak ha detto:
io ragazzi purtroppo non ho la manualità per fare questi lavori...posso provare a chiedere al mio meccanico se può verificare se basta sostituire l'astina invece di cambiare il collettore, ma se deve tirarlo giù per pulirlo immagino che mi dirà che in ogni caso c'è da tirare giù la distribuzione. E' una supposizione mia, magari controlla e vede che non è necessario.
Ciao,non so' che dirti,il lavoro da fare è come ti ho descritto,poi sta' al meccanico decidere,il mio pensiero è che è ora di finirla di farsi prendere in giro da pseudo meccanici,almeno andateci preparati,giusto per non farsi prendere in giro,in rete comunque si trova tutto,anche come fare.
 
Sulla mia GT ho fatto distribuzione , servizi, e tolto le swirl dal collettore, lavoro fatto egregiamente in un 'officina autorizzata (ma sono poche quelle che lo fanno). Logicamente montati tutti pezzi originali, fattura e garanzia sul lavoro, ho pagato circa 650 euro. Le prestazioni senza swirl sono identiche (almeno io non ne ho risentito), solo un lieve aumento dei consumi . Il motore gira liscio liscio, e non ho il pensiero di queste valvole maledette che possano essere risucchiate in camera di scoppio devastandomi il motore (così come successo a qualcuno). È un lavoro che consiglio, ma va fatto da brava gente, c'è da smontare parecchia roba, bye.
 
Top