Rifaccio la frizione o no a 77,000 km?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Salve a tutti... da un paio di mesi ho quel famigerato problema della frizione che a caldo ha una corsa a vuoto... in alfa mi hanno fatto spendere già 200 euro tra tentativi di fare uno spurgo e sostituzione pompetta sotto al pedale... ma il difetto, seppur migliorato, resta. Così ho deciso di cambiare il cilindretto all'interno del cambio. Il prezzo, secondo due preventivi, è di circa 460 euro con sostituzione della frizione. Alcuni meccanici dicono che la frizione è meglio cambiarla dato che il cambio va smontato e che non possono garantire un lavoro perfetto senza sostituirla. ALtri invece dicono che a 77,000 km è ancora buova e che si può tenere così risparmiando 170 euro + iva... voi cosa fareste? Io opterei per rifare tutto.. spendere 190 di manodopera solo per sostituire un componente da 70 mi pare un po' assurdo. Comunque dato che non voglio la fattura cosa posso risparmiare? Grazie!

se non prende più.....
cioè se è troppo lungo.....

devi cambiare....

:OK)

:147) :drive) :love)

Se hai soldi da spendere...
Io una frizione a 77.000 non la farei mai, poi se cambia bene e agrappa bene non farei manco l'altra pompetta.

Ma oltre a quella sotto il pedale ti hanno cambiato l'altra di pompetta quella del levaraggio !!??

Mi sembra la più probabile e importante ....

se la frizione stacca bene senza strappi non slitta .. non è da cambiare ..

ne ho già cambiate 2 di pompe in 160oooKM il motivo è che con l'usura e il calore si brucia la guarnizione di tenuta della stessa e salta .. i sintomi sono cali di pressione vuoti nel pedale ...

poi magari non lo è però.... l'hanno cambiata?? costa 48€..

Ho cambiato la pompetta sotto al pedale e ora il cilindretto (attuatore) che si trova nel cambio. La corsa a vuoto è una seccatura e a volte la frizione muggisce... tipo in partenza o se cambio dalla 2 alla terza... quindi il meccanico i dovrebbe rifare tutto... sperando di risolvere!

Capisco ! :nod)

già che apri cambi tutto allora inevitabile :cry: !!

facci sapere auguri ... :OK) ciaooo

eh già... già che smonto mezza macchina! sabato la ritiro, chissà, magari la frizione sarà morbida come quella dell'audi A3 1.9 TDI che ho provato!

macchina ritirata, conto totale 492 euro ma la frizione era proprio al limite dell'usura, inoltre l'attuatore e la bielletta erano messi male, impiastricciati d'olio... ora la macchina va bene, la frizione è un burro anche se occorre farci la mano!