Io mi sono fatto 3 anni fa sulla 156 l'interfaccia da solo, spendendo lire zero.
L'autoradio è quella di serie fiat/blaupunkt, con rds e frontalino grigio metallizzato, credo sia la stessa su tutta la gamma fiat dal ducato alla alfa 147.
Ho creato un ingresso 'AUX' tarocco al quale poi collegare il jack audio dell'uscita delle cuffie dell'ipod - senza distruggere/cambiare/alterare la radio.
Non avendo il cd changer, ho semplicemente 'convinto' la mia radio di avere il changer.
Ho collegato l'ingresso audio del changer L+R all'audio L e R del jack dell'ipod, più la massa.
Il connettore è quello blu sul retro della radio, inutilizzato se non avete il changer. La documentazione sui cablaggi è stampata su una etichetta autoadesiva sulla radio stessa. E'un pò difficile trovare il connettore da inserire (centri assistenza blaupunkt), il mio è costruito artigianalmente.
Il trucco per fare credere alla radio di avere il changer è quello di fare dell'attività sulla linea del bus di controllo del cd changer della stessa. Allo scopo basta semplicemente mettere assieme (cortocircuitare trasmissione e ricezione) la linea bus tx/rx. (forse marchiato bus+ e bus-, non mi ricordo - ma tranquilli non è il CAN bus dell'auto - ALMENO SULLA MIA!!)
Rimontate il tutto, accendete la radio e collegate l'ipod. Cambiando sorgente (tasto SRC sul volante o sulla radio) e mettendo il volume dell'ipod a palla (l'ingresso AUX pretende di più del volume normalmente utilizzato per le cuffie) si sente perfettamente.
La radio rimane con il display 'CHANGER' fisso, non potendo ovviamente mostrare il nome del brano, la traccia etc.etc. (la radio è probabilmente convinta di avere il cd changer guasto :clap) ...)
Ripremendo su SRC ritornate in modalità tuner FM.
L'unico inconveniente è che non utilizzate più in maniera semplice il lettore CD. Ovvero il tasto SRC vi fa cambiare tra tuner FM e CHANGER, saltando allegramente il cd - che non uso più. Io ho comunque ovviato all'inconveniente mettendo semplicemente un interruttore anzichè un filo nudo e crudo tra i fili del bus del cd changer. Dopo aver utilizzato l'ingresso CHANGER bisogna spegnere la radio, girare l'interruttore - che ho messo sulla moquette del tunnel- e riaccendere la radio per avere FM/CD.
Il filo con il jack audio l'ho portato nel bracciolo del sedile di guida, che contiene l'ipod ed è comodissimo.
Nota: a vostro rischio e pericolo, non posso garantire che la vostra radio sia la stessa che ho io... non credo che comunque si possano provocare danni.