Riduzione del turbolag "fai da te"! [era: dubbi su modifica fai da te...]

questa è una foto di quello che ho fatto io.....la differenza si sente ma conte che anche mappato sicchè ho pressioni maggiori in turbina
PICT0001.JPG

non ci vuole niente e non costa niente..io l'ho fattto in occasione del cambio olio... :nod)
scusate la foto è un po' grande ma non ho potutomod perchè il sito stamattina non mi fa caricare files nuovi.... :shrug03)
 
Rispondo un pò a tutti: in effetti si fa un pò fatica a recuperare i tubi, io particolarmente ho faticato a trovarli di alluminio...

Le fasciette come dicevo sono state provate da Dark che ha un 140cv originale (per ora :sarcastic) ), ma mi diceva che non si nota quasi nulla di differenza... io sulla mia da 154cv non le ho provate e quindi non ho una esperienza personale ma mi fido di Dark :shrug03)
Per carità, provare non nuoce :ka)

Come gia detto in precedenza, ma lo riporto per completare la risposta:
i tubi oltre a non dilatarsi sono più durevoli nel tempo, riducono il turbolag per la loro invarianza nel diametro e quindi nel volume di portata, nel caso dell'alluminio più dell'acciaio si ha anche uno scambio di calore dell'aria passante (vedi tabella)

Sostanza a 25°C------------k [W/m°C]---------k [kcal/hm°C]
Acciaio Cr 20%------------------22----------------------19
Bronzo Cu 75%, Sn 25%-------26----------------------22
Piombo---------------------------35----------------------30
Acciaio C 1,5%------------------36----------------------31
Acciaio C 0,5%------------------54----------------------46
Acciaio Cr 1%--------------------61---------------------52
Stagno---------------------------64----------------------55
Platino----------------------------70----------------------60
Ferro-----------------------------73----------------------63
Ottone Cu 70%, Zn 30%-------111--------------------95
Zinco-----------------------------112---------------------96
Alluminio-------------------------204--------------------175
Rame-----------------------------386--------------------332
Argento---------------------------407--------------------350

Il problema ormai è dove portare i tubi a saldare o piegare: piegare ottenendo curve da 45° senza variare la sezione interna, oppure prendere le curve da 90° gia fatte, tagliarle a metà e ottenere due 45° saldate poi ai tubi... personalmente preferirei fare un pezzo unico modellato ma per fare ciò serve anche un buon fabbro ed una buona macchina :nod)

Discorso garanzia, se li beccano quelli dell'Alfa c'è il rischio che dicano che compromette l'affidabilità del motore (cazzata mostruosa) e che sia fuori garanzia... sono sicuro che quelli si attaccherebbero a tutto pur di far pagare :member) (sempre per esperienza personale)
 
Grazie mille DavideSpeed !!

allora....mi sa' che aspettero' sigh...la fine della garanzia per le modifiche !
sigh !!
mi spiace cavoli !!
Vabbe'.....

ciao e grazie
 
loarri":13c7k0s0 ha detto:
Grazie mille DavideSpeed !!

allora....mi sa' che aspettero' sigh...la fine della garanzia per le modifiche !
sigh !!
mi spiace cavoli !!
Vabbe'.....

ciao e grazie

Oh poi magari non ti dicono nulla e manco se ne accorgono... dipende dai casi... però non vorrei che ti salti la garanzia per sta cosa dei tubi, più per te :OK) :fluffle)
 
francamente a motore in garanzia lascerei perdere la sostituzione dei tubi!!! Non si sa mai!! ;)
E per quello che riguarda le fascette... l'unica cosa e' eventualmente metterci del nastro americano adesivo (tipo scotch ma piu' resistente) PRIMA di metterci la fascetta. In questo modo le vibrazioni e/o l'azione meccanica della fascetta e' prima esercitata sul nastro (che se si consuma, chissenefrega...) e poi sul tubo stesso di gomma :nod)
 
CAvolo ma non troviamo nessuno che sia capace ed intezionato a fare un po di queti raccordi in alluminio, cosi da poter magari organizzare un bell'acquisto di gruppo???!!!!!

Non sarebbe una cattiva idea!!!!
 
i tubi non devo essere da 60 ma da 57 almeno per quello che rigurada il superiore, mentre l'inferiore (tur-ic) deve avere diamotro 51....
 
Hulko":2rn2g51n ha detto:
i tubi non devo essere da 60 ma da 57 almeno per quello che rigurada il superiore, mentre l'inferiore (tur-ic) deve avere diamotro 51....

Le misure sono gia state confermate molte volte :shrug03) , ma le ripeto:

Superiore : 60mm esterno e 2mm di spessore quindi 56mm interno
Inferiore : 54mm esterno e 2mm di spessore quindi 50 interno

Chiuso il discorso misurazioni :nod)
 
DavideSpeed":t9yjmzvh ha detto:
Non ti faranno menate per le fascette... comunque secondo me le fascette non sono efficenti, soldi buttati :shrug03)

Bhe, non metto in dubbio che tu abbia la tua parte di ragione... :nod)
però tentare non nuoce, no? :OK)
Ad ogni modo ho delle buone fascette belle larghe, quelle che si "tirano" con lo strumento apposito. Vi farò sapere! :D
 
Simone_Q2":2uuk544u ha detto:
DavideSpeed":2uuk544u ha detto:
Non ti faranno menate per le fascette... comunque secondo me le fascette non sono efficenti, soldi buttati :shrug03)

Bhe, non metto in dubbio che tu abbia la tua parte di ragione... :nod)
però tentare non nuoce, no? :OK)
Ad ogni modo ho delle buone fascette belle larghe, quelle che si "tirano" con lo strumento apposito. Vi farò sapere! :D

Vero, tentare non nuoce... buon lavoro, semmai facci sapere se c'è effettivamente qualche differenza e nel caso ritiro ciò che ho detto e cambio idea :hail) :hail) :hail)
 
DavideSpeed":34plha6d ha detto:
Simone_Q2":34plha6d ha detto:
DavideSpeed":34plha6d ha detto:
Non ti faranno menate per le fascette... comunque secondo me le fascette non sono efficenti, soldi buttati :shrug03)

Bhe, non metto in dubbio che tu abbia la tua parte di ragione... :nod)
però tentare non nuoce, no? :OK)
Ad ogni modo ho delle buone fascette belle larghe, quelle che si "tirano" con lo strumento apposito. Vi farò sapere! :D

Vero, tentare non nuoce... buon lavoro, semmai facci sapere se c'è effettivamente qualche differenza e nel caso ritiro ciò che ho detto e cambio idea :hail) :hail) :hail)

:spin) :lol:
 
un aspetto positivo delle fascette è che costando pochissimo si possono togliere prima della revisione e mettere di nuovo a revisione passata...! per montarle ci vogliono 10 minuti...e per togliere ancora meno! e poi...tentar non nuoce...! :ciao)
 
markina87":1nhnz9go ha detto:
un aspetto positivo delle fascette è che costando pochissimo si possono togliere prima della revisione e mettere di nuovo a revisione passata...! per montarle ci vogliono 10 minuti...e per togliere ancora meno! e poi...tentar non nuoce...! :ciao)
Non credo sia il caso... alla revisione non fanno storie per una cosa simile (perchè dovrebbero?); molte volte poi manco aprono il cofano :ka)
 
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