richiesta info a possessori JTD 8V e 16V (giri e relative velocità non alti)

secci

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
26,402
4
38
Milano Città
ciao a tutti e grazie anticipatamente per le risposte

avrei cortesemente bisogno di qualche dato relativo agli 8V e 16V originali, dati che mi permettano una immediata ed abbastanza sicura comparazione

chiedo se qualcuno può postarmi dei dati velocità da cruscotto e realtivi numero di giri

non mi servono dati alti, mi servono dati da comparare anche a spanne ad una vettura .... quindi mi raccomando al codice della strada

Vi domando se su questi dati e altre cose (tipo fumosità ecc) posso capire se una vettura è stato toccato qualcosa

riguardo questo qualcosa che può dare l'impressione di una vettura che "gira" meglio di altra quali altre parti, oltre l'ottimizzazione della centralina, posso influire su questa sensazione

grazie a tutti
 
non ho capito esattamente che vuoi :sgrat) :sgrat)

vediamo se ho capito...
ti posso dire la mia ai 110 in 6° il motore gira attorno ai 2000 giri :OK)
 
grazie

infatti i dati che mi servirebbero sono proprio:

8V: xx marcia / xx velocità /xx giri
16V xx marcia / xx velocità / xx giri

dite che se paragono i dati, a parametri costanti, tra 8v e 16, non ci tiro fuori nulla?

fondamentalmente a me interessa capire se a quella macchina (8v) è stato fatto qualcosa, perchè gira così bene

grazie :OK)
 
comunque se paragoni i dati non risolvi niente perche' finche' non viene toccato il cambio a tot giri corrispondera' sempre la stessa velocita'
 
Ciò che posso dirti è che ai 130 di tachimetro viaggi a circa 2300 giri/min in VI, mentre con una 115cv saresti a 2700-2800 giri/min in V.... il che equivale sulla multijet ai 160 abbondanti!
 
secci":19uw1f9b ha detto:
dite che se paragono i dati, a parametri costanti, tra 8v e 16, non ci tiro fuori nulla?

fondamentalmente a me interessa capire se a quella macchina (8v) è stato fatto qualcosa, perchè gira così bene
Esatto, solo guardando quei dati non lo capisci, al massimo puoi scoprire se è stato modificato il cambio, ma è difficile che lo si vada a modificare.
 
Secci io ti posso dire che ho provato ben più di una volta con la 147 JTD 8v del mio amico e ti assicuro che le prestazioni sono molto simili. Partendo da fermo non c'è storia, nel senso che allunghi da subito, ma partendo lanciati lui ad esempio mi sta praticamente alla pari per tutta la terza e allungo solo in quarta e in quinta....ma mica di tanto, 2 - 3 macchine non di più.

Ah ho dimenticato....io ho una JTD 16v 140cv.
 
secci":37neb0li ha detto:
grazie ancora

il cambio lo escludo...ho pensato alla centralina o qualche altro parametro di gestione

non lo noterai così comunque

perchè se hai un jtd 115 cv fai 80 kmh a 2000 giri in V (esempio)
se hai un jtd 115 pompato a 130 cv fai 80 kmh a 2000 giri in V
se hai un jtd 115 coon turbina tripla intercooler ecc da 180 cv fai 80 kmh a 2000 giri in V

:)

devi provare un tempo, ad esempio quanto ci mette da 50 a 90 kmh in IV marcia
 
io penso che se sei indeciso se 8v o 16v posso dirti che il multijet è un motore + nuovo e + performante quindi fare paragoni secondo me non serve + di tanto anche perchè i consumi dipendono da come la usi!!!!

io in tangenziale a velocita 80km/h in VI sono sui 1500, ma la VI a questa velocità è sacrificata, se devi accellerare ti conviene scalare in IV e schiacciare a fondo, dietro di te resterà solo il vuoto!!!!!

P.S. ho anche provato ad andare in pianura con motore al minimo (senza toccare l'accelleratore) in VI fai i 50. Ma è una cosa da non fare assolutamente!!!! Io volevo solo provare il limite minimo....... dove tutti cercano quello max
 
lope":gl6uevnq ha detto:
secci":gl6uevnq ha detto:
grazie ancora

il cambio lo escludo...ho pensato alla centralina o qualche altro parametro di gestione

non lo noterai così comunque

perchè se hai un jtd 115 cv fai 80 kmh a 2000 giri in V (esempio)
se hai un jtd 115 pompato a 130 cv fai 80 kmh a 2000 giri in V
se hai un jtd 115 coon turbina tripla intercooler ecc da 180 cv fai 80 kmh a 2000 giri in V

:)

devi provare un tempo, ad esempio quanto ci mette da 50 a 90 kmh in IV marcia

Seccino...quotissimo Lope
 
Se ti stupisci perchè un 8v ti sembra troppo vispo, ti capisco..
ho sperimentato con 147jtd e lybra jtd di due amici che "su strada" le differenze di prestazioni sono difficili da notare..
la 8v compensa il piccolo deficit di kw/kgm con rapporti più corti..
veramente un gran motore cmq..
(sia l'8v che il 16v ovviamente!! :asd) )
 
Quoto anch'io il discorso rullata.. aggiungendo che potrebbe saltar fuori una potenza anche di 120cv sulla 8v (data da vari fattori di tolleranza..) oppure 110.
Restando in tema tanto per dare un numeretto, l'unico dato che mi salta in mente è in V marcia a 1500giri, 70Km/h.
In IV marcia invece il tachimetro viaggia pari passo con il conta giri. Parlo proprio di posizione fisica delle 2 lancette e di conseguenza velocità/giri (4000 giri sta in alto, 160km/h sta in alto etc..), curioso, no?!
 
Top