Richiesta di aiuto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

eugenioxxx

Nuovo Alfista
25 Settembre 2007
60
2
8
ASCOLI PICENO
:mecry)
Salve ragazzi oggi mentre viaggiavo con la mia nasona jtdm 120cv, dopo una leggera tirata (intorno ai 3500 giri in terza) improvvisamente la macchina ha cominciato a singhiozzare!!!!
a basso regime sotto i 2000 giri motore regolare poi vuoto e singhiozzi fino a 2500 giri, ripresa oltre.
Notevole difficolta' a salire di giri, potenza praticamente zero in leggera salita fumo nero allo scarico ma nessun allarme dal body computer.
Ho cercato di proseguire lentamente per circa 15 km per tornare a casa e dopo un po' il bc ha segnalato avaria controllo motore e si e' accesa in modo fisso la spia gialllo ambra che somiglia ad una saracinesca come da pag. 80 libretto uso e manutenzione.
Maledizioneeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
Tornato a casa ho controllato i tubi intercooler che sono a posto
Ok anche i livelli olio e acqua (ho 15.000 km) e nessuna variazione della temperatura motore in marcia inchiodata come al solito a 90 gradi.
Ditemi: EGR???? Debimetro????? o cos'altro!!!
Porca Tr..aaaaaaaa
Aiutatemi a sbollire la rabbia.
Eugenio.

:scratch) fumo nero e calo prestazioni mi sembra debimetro....spia gialla dovrebbe essere egr ma in totale hai pochi km in attivo per quanto riguarda egr e debimetro :sgrat) :capotto)

se scrivi un titolo chiaro capiamo anche meglio... correggi per favore! ;)

A me a fatto cosi per filo e per segno ma senza segnali di avaria proprio un mese fa (il 30 marzo)
Era le parte elettrica dell'egr
Falla controllare! Io ti consigli di tapparla cosi non ti da più problemi meccanici, ma ne guadagni solo dei benefici!
Tipo:
motore più pulito;
bassa fumosità;
leggero aumento delle prestazioni;
L'unico problema è che se hai un Multi-jet ti rimani l'avaria e ti tocca rimappare

Può sembrare anche un tubo IC bucato dalla descrizione ma è relativamente troppo presto,quello sotto l'auto immagino che non lo hai potuto controllare tu,per l'EGR mi pare relativamente troppo presto,se fosse così è nata falsata,per caso avevi fatto rifornimento poco tempo prima?

:sgrat)
Grazie ragazzi per le risposte, in effetti all'inizio il bc non mi ha segnalato nessun problema solo dopo qualche chilometro percorso a singhiozzo e' apparso il messaggio di avaria e si e' accesa la spia gialla.
Il tubo inferiore dell'IC l'ho controllato anche da sotto il motore e vi assicuro che e' ok.
Ho rifornito la macchina qualche giorno fa' e l'ho riusata solo oggi dopo tre giorni di fermo perche' ero in vacanza, credo comunque di poter escludere nafta sporca visto che inizialmente la macchina era perfetta.
La mia impressione grazie anche alle vostre risposte e' che sia partito improvvisamente il debimetro ( e cio' spiegherebbe la mancanza di potenza e il singhiozzo ai medi regimi) poi di conseguenza visto che il motore ha funzionato diciamo "fuori carburazione" per alcuni chilometri sia comparsa la fumosita' e il relativo allarme del bc.
Comunque spero di non aver danneggiato il motore e venerdi' andro' in officina (ce l'ho ad un km da casa) e vediamo con l'examiner cosa diavolo e' successo.
Incrocio le dita............
Mi consola solo che sono in garanzia visto che la nasona e' del maggio 2007.
Un saluto a tutti
Grazie
Eugenio

:OK)
Bene ragazzi stamattina sono riuscito a fatica ad arrivare in officina (fortuna che la strada e' pauneggiante) e abbiamo fatto la diagnosi con l'examiner.
Ebbene era la famosa EGR (maledetta)
Me l'hanno sostituita in garanzia ovviamnete e la macchina adesso vola, e' molto piu' scattante e fluida un vero puiacere guidarla.
La valvola non era intasata e quindi probabilmente e' un difetto della parte elettronica.
Pensandoci bene fin da quando ho preso la nasona a maggio 2007 non e' mai stata cosi' prestazionale e quindi penso che si tratti di un difetto di fabbrica.
Meno male!!!!!!!!!!!!!!!!!
Saluti.
Eugenio

Diurno":1sbya5lp ha detto:
angelo81":1sbya5lp ha detto:
Diurno":1sbya5lp ha detto:
yugs":1sbya5lp ha detto:
mi sa che non ti ha cagato :asd)
oramai ha risolto :sarcastic)
è se uno un domani usa il cerca come lo trova :scratch)

basta che scriva aiuto sul cerca? :asd)

prova con help :asd)

confermo che ancora una volta l'egr è il vero punto debole dei nostri motori jtd. Mi verrebbe quasi quasi voglia di tenermene una di rotazione nel baule, pronta da montare in caso di guai del genere. una chiave da 8,una da 10 e una guarnizione di scorta...

angelo81":16bf8eff ha detto:
Diurno":16bf8eff ha detto:
yugs":16bf8eff ha detto:
mi sa che non ti ha cagato :asd)

oramai ha risolto :sarcastic)

beh, procedo come da Regolamento e chiudo il topic.

11. Apertura nuove discussioni e quote

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

a) Quando apri nuove discussioni nel forum, nell'interesse di tutti cerca di indicare un topic (titolo del messaggio) adeguato ed il più possibile preciso e dettagliato, evitando assolutamente "AIUTO!! ", "URGENTE", "PROBLEMA" e simili richieste generiche oppure messaggi indirizzati ad un preciso utente ("X Tizio", "X Caio" etc.). Le discussioni che non seguiranno queste regole verranno chiuse.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.