Richiamo per VDC ABS

m.baiocco

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2005
104
0
16
ciao a tutti
ho ritirato oggi la GT dopo averla portata in concessionaria per la storia del VDC da cambiare (richiamo uff di Fiat/Alfa).
Prima di portarla dal conc. avevo marcato il VDC in modo da verificare a posteriori se effettivamente fosse stato cambiato.
oggi al momento del ritiro il capo meccanico mi ha detto di avere sostituito completamente la centralina. Dopo avergli fatto notare che il pezzo in questione non era stato cambiato mi ha detto che solo una parte era da sostituire.
insomma c'e' qualcuno di voi che mi fa capire qualcosa? infatti il VDS/ABS e' composto grossomodo da una meta' metallica (che non hanno cambiato) + una in plastica con i solenoidi che mi hanno detto di aver sostituito?!?!?!?!?poiche' quando ho lavorato in Fiat ho avuto occasione di vedere un VDC smontato, trovo molto difficile sostituirlo parzialmente.
fatemi sapere perche' di questo centro assistenza non mi fido.

Inoltre non ho nessun documento che attesta il fatto che l'intervento sia stato effettuato e mi e' stato solo detto:
tutto a posto dotto' non si preoccupi!

in aggiunta a questo mi hanno di nuovo sostituito la barra di torsione che faceva di nuovo rumore sullo sconnesso. a dire il vero secondo me hanno sostituito solo le boccole di giunzione. ad ogni modo il problema sembra risolto.
 
A me hanno rilasciato una fattura a costo 0 con scritto (vado a memoria) sostituzione centralina in garanzia....... VDC .. ecc ecc
 
andrea_r":3nqjb5y5 ha detto:
A me hanno rilasciato una fattura a costo 0 con scritto (vado a memoria) sostituzione centralina in garanzia....... VDC .. ecc ecc

Idem pure a me; anche per altri interventi in garanzia, i centri Alfa mi hanno sempre rilasciato fattura a costo 0 con la descrizione degli interventi in garanzia.
 
ciao
oggi sono stato in un officina Alfa, nella mia patria natia, per un cambio olio e il meccanico mi ha confermato che per il richiamo VDC sostituiscono solo la parte nera del pezzo (parte elettronica).
risolto l'arcano
 
bene. inoltre mi pare che dopo l'intervento venga fatto un segno di vernica per segnalare che è stata risanata la vettura (se passa in altri centri di assistenza se ne accorgono e non fanno il lavoro due volte).
 
Scusate, leggendo la FAQ apposita, mi sembra che il telaio della mia macchina rientri in quello della partita con centralina VDC fallata, ma come funziona il richiamo? Sono i signori Alfa che mi contattano o sono io che devo andare dal concessionario/meccanico?


Grazie
 
Qix":1prjkffl ha detto:
Scusate, leggendo la FAQ apposita, mi sembra che il telaio della mia macchina rientri in quello della partita con centralina VDC fallata, ma come funziona il richiamo? Sono i signori Alfa che mi contattano o sono io che devo andare dal concessionario/meccanico?


Grazie

In genere ti arriva la raccomandata a casa, ma non sempre è così, in particolare se la tua auto è un usato, in tal caso la lettera arriva al primo proprietario (l'unico conosciuto da Fiat in quanto acquirente della vettura nuova) con una cartolina da compilare eventualmente nel caso in cui la vettura sia stata venduta (o rubata) con gli estremi del nuovo proprietario. quindi resta a discrezione del primo acquirente fornire i dati necessari a raggiungere l'attuale proprietario.

comunque se ti presenti in conce chiedendo una verifica sul tuo telaio la campagna te la fanno lo stesso (a meno che non si sia già intervenuti). Non perdere troppo tempo però che le campagne richiamo hanno una scadenza temporale, decorso tale termine l'intervento te lo fai tu a pagamento. ;) (in genere sono indicate tali date nella FAQ sui Richiami)
 
yugs":2o7sgvdj ha detto:
Qix":2o7sgvdj ha detto:
Scusate, leggendo la FAQ apposita, mi sembra che il telaio della mia macchina rientri in quello della partita con centralina VDC fallata, ma come funziona il richiamo? Sono i signori Alfa che mi contattano o sono io che devo andare dal concessionario/meccanico?


Grazie

In genere ti arriva la raccomandata a casa, ma non sempre è così, in particolare se la tua auto è un usato, in tal caso la lettera arriva al primo proprietario (l'unico conosciuto da Fiat in quanto acquirente della vettura nuova) con una cartolina da compilare eventualmente nel caso in cui la vettura sia stata venduta (o rubata) con gli estremi del nuovo proprietario. quindi resta a discrezione del primo acquirente fornire i dati necessari a raggiungere l'attuale proprietario.

comunque se ti presenti in conce chiedendo una verifica sul tuo telaio la campagna te la fanno lo stesso (a meno che non si sia già intervenuti). Non perdere troppo tempo però che le campagne richiamo hanno una scadenza temporale, decorso tale termine l'intervento te lo fai tu a pagamento. ;) (in genere sono indicate tali date nella FAQ sui Richiami)

L'ho presa nuova dal concessionario, pero' era pronta consegna, in effetti non so' da quanto tempo stava li, magari mi ci affaccio un giorno di questi oppure gli faccio un colpo di telefono

Grazie
 
mi sono accorto ora che la mia rientra in quella campagna: l'ho presa usata,come faccio a sapere se l'intervento è già stato fatto?
a parte andare dal concessionario e verificare,ovvio :D
 
tramite le faq light ho provato a guardare nel cofano e la centralina del VDC presenta ancora l'adesivo ESP (sebbene la parte superiore sia piegata,credo più che altro perchè pare scollato e non perchè sia stato controllato)..
poi guardato la targhetta: il numero di telaio da verificare è quello che inizia per <ZARXXXXXX>?
 
tcpma":1bddlbsx ha detto:
poi guardato la targhetta: il numero di telaio da verificare è quello che inizia per <ZARXXXXXX>?

sì. :)

@Qix: può darsi che sia già stata aggiornata mentre era ancora in esposizione, quando arrivano le comunicazioni ai conce sulle campagne loro controllano il parco auto in vendita per effettuare subito il risanamento. Chiedere comunque ti toglierà ogni dubbio. :)
 
yugs":38irzbjx ha detto:
tcpma":38irzbjx ha detto:
poi guardato la targhetta: il numero di telaio da verificare è quello che inizia per <ZARXXXXXX>?

sì. :)

ok allora rientro nel richiamo..essendo impossiblitato a contattare il venditore,vado in una concessionaria (o officina?) Alfa Romeo qualunque?
 
Top