Riapre il museo di Arese, memoria della storia dell'Alfa

bt

Nuovo Alfista
18 Ottobre 2005
2,120
1
38
Brescia
www.e-artec.it
Cito pari pari da Borsaitaliana.it:

http://www.borsaitaliana.it/borsa/area- ... 36&lang=it


Alfa Romeo: Cub, museo Arese dimostra disinteresse Fiat

ARESE (MF-DJ)--"Ieri 8 settembre ha riaperto i battenti il museo Alfa al Centro Direzionale di Arese dopo nove mesi di chiusura, ma la speranza di interventi migliorativi e' stata totalmente vanificata attraverso una visita da normali visitatori: un vero e proprio disastro dovuto a una situazione di estremo degrado e di sporcizia totalmente inaccettabili, un chiaro segno di disinteresse da parte della Fiat per l'Alfa Romeo".

E' quanto si legge in una nota della Confederazione Unitaria di Base nella quale i sindacalisti dell'FLMUniti-Cub presenti alla ricognizione affermano che "il rilancio del marchio Alfa deve partire proprio dal Museo, la cui gestione potrebbe occupare un certo numero di lavoratori. Ancora una volta un'iniziativa del tutto innocua ha creato scompiglio nei vertici Fiat, segno che mettere in piazza le loro negligenze da sempre fastidio".

"E' noto inoltre - prosegue la nota - che nei primi giorni di agosto e' stata firmata la convenzione tra i comuni per il piano sull'area di Arese, sulla cui area si discute circa la costruzione di un centro commerciale con villette e alberghi, e lo stesso Motor Village, nel totale silenzio di Fiat. Inoltre, come in ogni stabilimento Fiat, anche ad Arese esiste un problema occupazionale in cui almeno formalmente la Cigo e' ordinaria, ma senza garanzie di ripresa di attivita' quali progettazione, sperimentazione e stile. Ricordiamo inoltre la chiusura della cassa integrazione presso lo stabilimento di Balocco e la procedura di mobilita' di 450 lavoratori (320 Fiat, 90 Powertrain e 40 uffici acquisti)". Com/mur
 
Lasciamo stare il discorso sporcizia, che non ci deve assolutamente essere in qualsiasi luogo pubblico, tanto meno in un museo aperto al pubblico per una questione di decenza e di rispetto soprattutto per i visitatori oltre che per ciò che si viene a visitare; il mio timore è che, da come è gestita la cosa, il festeggiamento del centenario verrà fatto a Torino, e non certo ad Arese... :scratch)
 
falconero79":2dknioxe ha detto:
è incredibile... :?:
e poi parlano di rilancio..

comunque ho intenzione di andare venerdì 2 ottobre.... verificherò di persona..


Ottimo!!

Il tono del comunicato è molto polemico, può darsi che il discorso sporco/degrado sia un po' esagerato di proposito, ma anche no...una verifica delle cose è quello che ci vuole
 
e io ancora rido quando su Alfisti.com lo staff (che non c'entra nulla, ma imbambolata da FIAT) annunciava con voce trionfale:"Arese è viva e attiva!"....l'avrei ammazzata....è per questo che non ci vado nemmeno più così spesso su Alfisti.com, tanto Fiat (e lo ha dimostrato con quest'uscita) ha dimostrato ancora una volta che dell'Alfa non gliene importa niente.... :sic)
 
riferito alla gestione del museo da parte di fiat? se è così come si suol dire stanno cagando fuori dal vasetto!
 
Il FUSI":3upxkn39 ha detto:
Vedo con "piacere" che vi è chi mischia il sacro col profano, senza discernere quanta verità ci sia dentro i comunicati strumentali.

in effetti la notizia non è più stata riportata da nessun altro, controbattuta, commentata....è più probabile che si tratti di poca cosa
 
bt":1u42lfh3 ha detto:
Il FUSI":1u42lfh3 ha detto:
Vedo con "piacere" che vi è chi mischia il sacro col profano, senza discernere quanta verità ci sia dentro i comunicati strumentali.

in effetti la notizia non è più stata riportata da nessun altro, controbattuta, commentata....è più probabile che si tratti di poca cosa

La notizia è stata controbattuta e commentata a livello di frequentatori della communities.....
Di sicuro si è ingigantita una situazione esistente (la NON esecuzione di lavori) e conosciuta (si sapeva da mesi che nulla era stato fatto perchè il progetto casa Alfa è stato congelato dal vertice) per fini strumentali che possono essere condivisi o meno, ma la strumentalità è evidente.
Vi son, se vogliamo andare per il sottile, ben + "gravi" e tangibili segnali di una poca considerazione del marchio Alfa da parte della proprietà che non un museo (ovvero un qualcosa che neppure riguarda la produzione o la rete di vendita e assistenza). Indi per cui c'è ben di + serio, importante e "degno di nota" da riportare.
Beninteso: non difendo in alcun modo il congelamento di casa Alfa, tuttavia posso capire quel tipo di congelamento mentre non posso capire le scelte (o le non scelte) a livello di prodotto, che bene o male è quello che fa denaro.
 
su Autorizzazione direttamente di Andrea Vecchi:

Andrea Vecchi Su Autoblog:
"Un ciao a tutti gli Alfisti!
Posso percepire le preocupazioni che un comunicato messo in rete da un sidacato della CUB scritto in quella maniera e privo di fondamento per quanto riguarda il museo possa destare sgomento, ma posso solo dire che il Museo è rimasto così com’è da 33 anni, non è per niente fatiscente, e l’aria che si respira è Alfa pura al 100%, quella dell’epoca di Luraghi, di Orazio Satta, di Busso, ma anche dell’Autodelta, delle sue vittoria, dell’Alfa Corse… da Campari, Nuvolari a Nannini e Giovanardi.
Chi non tremerebbe al solo pensiero di appoggiarsi a una colonna o di camminare sullo stesso identico pavimento dove hanno camminato, gli operai, i dirgenti, e i presidenti della NOSTRA azienda dagli anni 70 ad oggi? Gli altri marchi, qualsiasi altro marchio, non ha la fortuna che abbiamo noi!
Anzichè essere contenti della riapertura del museo e vedere che è sempre bello come allora, scriviamo che preferiamo i musei asettici come mercedes, porsche, audi, ferrari…
Posso solo dire che il nostro ufficialmente ora come ora è il 3° museo per importanza al mondo nella sua categoria, ma per noi è il numero uno e guai a chi ce lo tocca!
A presto e FORZA ALFA
Andrea Vecchi"




video collegato di Stefano Agazzi intervistato (la macchina è la stessa 8c che ho provato anche io a Balocco :p) :
[youtube]ONeCRjsFUMA[/youtube]​
 
Top