RevoKnuckle: la soluzione Ford al torque steer sulle TA potenti

Skyrider":23qeieho ha detto:
Li mettono perché il mercato richiede comunque versioni potenti di auto da grandi numeri, non fosse altro che per l'effetto 'trascinamento' di marketing. Però non tutti hanno i mezzi per sviluppare pianali ad-hoc in chiave prestazionale per piccole tirature stravolgendo i telai di serie

Chissà quanti compreranno 300 inutili cavalli all'anteriore....

Nemmeno i tondi sulla neve ci fai :°
 
Scrivo anche qui visto che Ugo ha linkato questa disc in un'altra: Alfa aveva gia' risolto il problema del Torque Steer sull'Alfasud, attaccando l'ammortizzatore al di sotto dell'asse ruota.

Piu' facile ed economico da realizzare, molto piu' difficile da "ideare": le soluzioni qui sopra sono concettualmente semplici.
 
Mollan":235kgrbr ha detto:
Skyrider":235kgrbr ha detto:
Li mettono perché il mercato richiede comunque versioni potenti di auto da grandi numeri, non fosse altro che per l'effetto 'trascinamento' di marketing. Però non tutti hanno i mezzi per sviluppare pianali ad-hoc in chiave prestazionale per piccole tirature stravolgendo i telai di serie

Chissà quanti compreranno 300 inutili cavalli all'anteriore....

Nemmeno i tondi sulla neve ci fai :°

Forse in retromarcia qualcosa riesci a cavare... :lol:
 
interessantissimo! tuttavia dubito che riescano a scaricare 300 cavalli sull'anteriore! sono curiosissimo di vedere le prime prove ;)
 
Siamo OT, ma perche' continuiamo con questa storia dei troppi cavalli da scaricare con una TA?
Non siamo capaci di muovere poco il piede destro?
Dobbiamo andare per forza sempre a tavoletta?
La coppia del motore e' sempre tutta disponibile, a qualsiasi regime?

In altre parole, 300 CV su una TA sono SEMPRE inutili?
In altre parole, nelle assurde condizioni di cui sopra con una TP non avrei problemi?

Su, non cadiamo sempre nei luoghi comuni.


Tornando IT,

Con tanta coppia, il McPherson la trazione anteriore e il motore trasversale (quindi col differenziale non centrato) il torque steer e' da sempre un problema.
Alfa lo ha risolto 30 anni fa a costo zero con l'uso di tanta intelligenza.
Adesso arrivano i geni e svincolano il portamozzo dall'ammortizzatore.... bella forza.
 
bigno72":2e6sahrf ha detto:
Siamo OT, ma perche' continuiamo con questa storia dei troppi cavalli da scaricare con una TA?
Non siamo capaci di muovere poco il piede destro?
Dobbiamo andare per forza sempre a tavoletta?
La coppia del motore e' sempre tutta disponibile, a qualsiasi regime?
In altre parole, 300 CV su una TA sono SEMPRE inutili?
In altre parole, nelle assurde condizioni di cui sopra con una TP non avrei problemi?

Su, non cadiamo sempre nei luoghi comuni.

Ma va Gianni, sei arretrato; non lo sai che adesso il pedale acceleratore é diventato un interruttore? APERTO/CHIUSO :crepap)
 
bigno72":1vcq6rqd ha detto:
Siamo OT, ma perche' continuiamo con questa storia dei troppi cavalli da scaricare con una TA?
Non siamo capaci di muovere poco il piede destro?
Dobbiamo andare per forza sempre a tavoletta?
La coppia del motore e' sempre tutta disponibile, a qualsiasi regime?

In altre parole, 300 CV su una TA sono SEMPRE inutili?
In altre parole, nelle assurde condizioni di cui sopra con una TP non avrei problemi?

Su, non cadiamo sempre nei luoghi comuni.

assolutamente si. il gas si modula, come le teorie di circuito insegnano. non si può certo frenare prima dell'ingresso in curva e dare gas a tavoletta appena si entra in curva, senza aspettare il punto di corda. resta il fatto che un conto è scaricare 300cv sul posteriore, un conto sull'anteriore. e non sono io (il primo C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! arrivato ndr) a dirlo.
 
Premessa: nulla di personale! :OK)
presta":1vbfupwo ha detto:
il gas si modula, come le teorie di circuito insegnano.
Azz, allora quelli non interessati alla pista vanno sempre a tavoletta... :lol:
resta il fatto che un conto è scaricare 300cv sul posteriore, un conto sull'anteriore.
Questo e'' lapalissiano.

Ma un conto e' dire che una TP "scarica" meglio si una TA.
Un conto e' dire che 300 CV su una TA sono troppi!

Non saranno MAI troppi! A meno che qualcuno non ti obblighi ad usarli quando non vuoi, ma cio' non accade.


E' come quando si diceva che la Uno Turbo era una bara perche' non aveva la tenuta di strada adatta alle sue velocita'.... mica te lo ordinava il medico di non frenare prima delle curve!
 
bigno72":3namlqrl ha detto:
Premessa: nulla di personale! :OK)
presta":3namlqrl ha detto:
il gas si modula, come le teorie di circuito insegnano.
Azz, allora quelli non interessati alla pista vanno sempre a tavoletta... :lol:

ovviamente non intendevo dire questo, lo sai benissimo. in città ci sono dei limiti di velocità. se vai a tavoletta sei un incosciente per quanto mi riguarda.

resta il fatto che un conto è scaricare 300cv sul posteriore, un conto sull'anteriore.
Questo e'' lapalissiano.

Ma un conto e' dire che una TP "scarica" meglio si una TA.
Un conto e' dire che 300 CV su una TA sono troppi!

Non saranno MAI troppi! A meno che qualcuno non ti obblighi ad usarli quando non vuoi, ma cio' non accade.


E' come quando si diceva che la Uno Turbo era una bara perche' non aveva la tenuta di strada adatta alle sue velocita'.... mica te lo ordinava il medico di non frenare prima delle curve!

allora non intendi il 'troppo' come lo intendo io. a mio avviso non ha senso avere un'auto da tot cavalli e non poterli sfruttare. non penso che sia un ragionamento così astruso! dovermi limitare a guidare una trazione anteriore da (faccio per dire) 500cv, come guiderei un'auto da 200cv (sempre per dire), facendo gli stessi tempi in pista, perchè altrimenti è ingestibile, e consumando ovviamente il doppio, mi farebbe alquanto rodere il culo!
 
Notizia interessante, grazie per averla riportata. Appurato che 149 non avrà il quadrilatero alto, da più parti però ho letto che monterà un McPherson 'evoluto'. Potrebbe essere qualcosa in questa direzione ? Del resto anche il 'quadrilatero alto' può essere visto come un'evoluzione dello schema McPherson, no ? (con le dovute differenze eh...) . Speriamo comunque di ritrovare una soluzione che non getti via la raffinetezza di un 'quadrilatero alto + differenziale Q2' . Magari un differenziale meccanico potrebbe arrivare in un secondo momento, troppo ottimista ? ;)
 
ho visto la mia prima RS sabato sera e da buon maranza devo dire che mi piace davvero tanto,peccato sia una TA,se fosse satto uin 4wd come la vecchia escort era davvero una macchina interessante....
 
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