Revisione turbina Fai da te con 100€

nstnkt

Nuovo Alfista
25 Giugno 2012
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Torino
ciao a tutti!
qualcuno ha mai provato a fare una revisione turbina fai da te ?
con i kit su ebay sarebbe una spesa intorno ai 40-50€ senza giranti.
la mia turbina non è rotta ma per non spendere 400-800€ dopo, la farei ogni 100k.
e non è nemeno tanto complicato, certo parlo di cambiare
bronzine
BOCCOLA CENTRALE
ANELLI DI TENUTA
GOMMINI E GUARNIZIONI
ma comunque sia, anche cambiando tutti i pezzi tranne l'esteriore che non si rompe(no ho mai sentito che si rompe ,tranne incidenti...)
si arriva a spendere non piu di un terzo del prezzo di una turbina rigenerata

ho provata a cercare ma non ho trovato nessun materiale al riguardante la revisione "fata in casa" :D non sono un "turboman" ma apparte qualche micrometro/calibro , non penso che bisogna avere la laurea in meccanica per cambiare delle bronzine,guarnizioni etc...
 
Certi lavori lascerei farli a gente del settore.Parere personale
Ogni turbina viene revisionata con ricambi nuovi o core assy nuovo. Successivamente alla revisione, la turbina viene equilibrata e collaudata al banco prova, prima della commercializzazione. Il turbo, una volta equlibrato e provato al banco supera ogni test di perfetto funzionamento e rumorosità che lo rende considerabile qualitativamente pari al nuovo.
Garanzia 1 anno sulle turbine nuove o revisionate:
 
autoren":97hc6zsq ha detto:
Certi lavori lascerei farli a gente del settore.Parere personale
Ogni turbina viene revisionata con ricambi nuovi o core assy nuovo. Successivamente alla revisione, la turbina viene equilibrata e collaudata al banco prova, prima della commercializzazione. Il turbo, una volta equlibrato e provato al banco supera ogni test di perfetto funzionamento e rumorosità che lo rende considerabile qualitativamente pari al nuovo.
Garanzia 1 anno sulle turbine nuove o revisionate:
certo sono d'accordo, ma quando si rompe! Alloro si che si ha bisogno dello specialista
io parlavo di manutenzione per prevenire o allungare la durata per quello dicevo di 30€
 
sempre secondo me non ha senso prevenire su una cosa che va bene..è come cambiare la frizione o altro per prevenire.Per allungare la durata sarebbe meglio rispettare il warm-up e cool down..parecchia gente non sa che sia :wall)
 
autoren":3q9ell3h ha detto:
sempre secondo me non ha senso prevenire su una cosa che va bene..è come cambiare la frizione o altro per prevenire.Per allungare la durata sarebbe meglio rispettare il warm-up e cool down..parecchia gente non sa che sia :wall)
ci sarà un qualche indizio che segna la fine... come il gioco dell'asse
per lo stesso ragionamento allora perche cambiare l'olio quando magari e ancora buono.
garrett dice di revisionarla dopo 80k
 
c'è gente che ha fatto 300 mila con la stessa turbina :nod),guardando garret la revisionava 3 volte per nulla.Poi dipende da tante cose,rimappe :sadomaso) ecc.Ritornando al discorso non credo sia fattibile in casa come pulire la geometria..poi :ka)
 
autoren":vfmoqt3f ha detto:
c'è gente che ha fatto 300 mila con la stessa turbina :nod),guardando garret la revisionava 3 volte per nulla.Poi dipende da tante cose,rimappe :sadomaso) ecc.Ritornando al discorso non credo sia fattibile in casa come pulire la geometria..poi :ka)
ok ma sono pochi i fortunati...
oppure guidano senza farla girare molto :D
io sono dell'idea meglio prevenire che curare,(olio filtri ogni 11-12k), non mi considero molto fortunato ,e la turbina la faccio girare e come ...
non considero affatto una spesa esagerata 30€ e un ora di lavoro ogni 80k...
anzi ci sono alcuni che in 200k hanno già cambiata 2 volte
quindi facendo un riasunto:
se fai 300k e non si rompe :spesa 90 euro a rate di 30 €
se fai 300k e si rompe 3 volte: spesa +1500 euro a rate di 400-700€
per quanto riguarda come pulirla, se non c'è nessuno che l'ha fato
lo faccio io e vi posto le foto su come a-z etc ;)
 
:eek:hmamma)
Se posso darti un consiglio NON LO FARE!
Se la turbina non ti da problemi evita di aprirla e comunque non farlo mai da solo! L'unico intervento che potresti fare da solo sarebbe la sostituzione dell'intero core-assy (corpo centrale completo) ma considerando il prezzo se non hai problemi sarebbe una follia....
Non so che tipo di kit tu abbia visto su ebay a 40 - 50€ ma un kit revisione completo, che sia Garrett, Mitsubishi, KKK, Holset ecc., se originale costa almeno 3 o 4 volte tanto e se poi comprende la geometria anche di più... Il "commerciale" devi essere sicuro che sia di qualità e te lo sconsiglio a meno che tu non sia costretto a revisionarla e vuoi risparmiare...
Considera che quando vai a smontare la girante e cambi la boccola/e perdi l'equilibratura e le tolleranze sono minime, rischi come minimo che si pieghi una paletta della girante e se grippa spezzi pure l'alberino! Per non parlare poi del corpo che non riusciresti a pulire bene (andrebbe sabbiato) e se la turbina ha molti km, una volta ripulito il corpo e tolte le incrostazioni potresti aver bisogno di boccole maggiorate ecc. ecc.
Prima di smontarla pensa solo ad una cosa: quanti giri fa al minuto un alberino!
Spero di averti fermato in tempo :asd)
:ciao)
 
follia pura...

guarda patrick per esempio che a 350.000 km ha ancora la turba originale senza il minimo problema..

in ogni caso è assurdo fare un confronto tra la sostituzione dell'olio e la revisione della turbina.. oltretutto se non lo hai mai fatto/sei un esperto del settore potresti solo che peggiorare la situazione

intervieni solo quando e se sarà necessario, niente di più facile che butterai la macchina prima di aver avuto problemi alla turbina..
 
come dice il nostro amico,in realtà le Case costruttrici di turbine consigliano di revisionarle ogni 80-100.000km......
Io posso solo dire di non aver mai revisionato una turbina ai mezzi che ho avuto-guidato ,sia di proprietà che per lavoro,e parliamo di una percorrenza totale,in 10 anni, di circa 2.000.000 (2 milioni) di km......(non fatti tutti da me,ovviamente!!!!).
Come diceva autoren,basta avere delle piccole accortezze e la turbina dura tanto quanto il motore:sulla mia gt sono quasi a 360.000km e la turbina non emette fischi anomali... :OK) però la macchina non è stata mai tirata a freddo e prima di spegnerla la lascio sempre un 20-30 secondi al minimo,per lasciar raffreddare il tutto!!! :OK)
 
Ciao, vi porto la mia esperienza anche se in un altro marchio, ho due furgoni, ci faccio non meno di 60k km all'anno con uno e oltre 80k con l'altro, tutti e due hanno ancora la propria turbina come mamma opel/Renault li ha buttati fuori di fabbrica e hanno sempre viaggiato a pieno carico.
 
patrick76":1meehc7s ha detto:
come dice il nostro amico,in realtà le Case costruttrici di turbine consigliano di revisionarle ogni 80-100.000km......

sì ma non lo fa nessuno altrimenti la Case approfitterebbero per inserire la revisione del turbo nella manutenzione programmata).

inoltre per via dell'equilibratura dell'asse co le due giranti (che non si può fare a mano nel garage) è meglio affidarsi a una ditta specializzata.
Pertanto, oltre ai consigli sulla gestione del motore a freddo e a caldo già esposti, conviene se e quando si rompe il turbo farlo revisionare da una ditta (se lo compri nuovo ti salassano) e via andare.

Altrimenti con lo stesso principio, tanto vale smontare tutto il motore ogni 100.000 km, ingrigliare le canne, cambiare anelli ai pistoni ecc ecc, così si evita di trovarselo grippato. :lol:
 
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