Revisione turbina e....devo cambiare la centralina??? AIUTO!

Milite Ignoto

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2006
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Ospitaletto (BS)
Ciao Ragazzi...

è da parecchio che non scrivo più ma non ho mai smesso di leggere il forum....ora torno a scrivere perchè mi serve urgentemente aiuto da qualcuno "esperto"...allora...ecco la mia storia:

- in previsione della rimappa sulla mia 147 1.9 140cv (con 140000 km) decido di revisionare la turbina da uno bravo (turbinista e riparatore di centraline)...consigliato da un amico meccanico volvo...costo revisione, pezzi di ricambio, montaggio e smontaggio turbina: 400 euro!
- già che l'auto era via gli ho detto di pulirmi l'egr che era bloccata (e quindi connettore staccato da me)...esito: l'egr è bloccata e defunta...cambiare egr...presa da sfasciacarrozze: 50 euro inclusa sabbiatura e montaggio!
- il tipo mi propone una rimappa per aggiungere 30 cavallini ai 140 originali...al modico prezzo di 300 euro...chiedo pareri in giro a chi conosce sto meccanico e, dopo pareri assolutamente positivi, decido di dargli l'ok...

stasera sono andato a ritirarla...ma lui dice che siccome l'auto "non andava" come doveva ha tolto la rimappa appena fatta...
ho provato l'auto e...MORTA sotto i 2500...leggera spinta da 2500 a 2800 e da 2800 spinta normale...ne parlo col meccanico/turbinista/mappatore e lui dice che è un problema o di centralina che non manda il segnale alla geometria variabile o di un sensore (piersburg credo...) che non fa muovere la geometria...gli do l'ok per sistemarla a puntino...e lui spara altri euro: 600 euro se è la centralina (me ne monta una usata e la riprogramma da 0) o 80/90 euro se è la valvola...

ora io non vorrei prendere una inc...... fregatura...quindi chiedo a voi: potrebbe essere la centralina da cambiare? spendo 'sti 600 euro in + o cambio meccanico? devo dare una risposta al tipo domani a pranzo....per favore....aiutatemi!

grazie 1000 a chiunque mi risponderà...! :love) :grazie)
 
Se prima di portarla li funzionava, ha fatto qualche cazzata lui! Forse ha sbagliato a tarare la geometria o ha riprogrammato male la centralina.
La centralina di solito funziona o non funziona proprio.
Penso, che se non funzionerebbe qualche sensore, si accenderebbe la spia avaria controllo motore.

Non so perche hai fatto revisionare la turbina, se funzionava???!!!

Il mio consiglio e di fartela fare come era quando l'hai portata li e di non spendere soldi inutlmente!



 
 
hai fatto una cazzata di fondo: voler rimappare.

Non c'era bisogno di revisionare alcunchè, l'EGR spero che l'abbia pulita per bene prima di sentenziare che era bloccata e quindi da sostituire, dopo aver provato a mapparla di dice che non funzionava.. ma se prima andava bene cos'è successo? mica che ha bruciato qualcosa lui nel caricar la mappa modificata? (dubbio)

La geometria variabile non si tara in alcun modo, l'unica (visto i costi in ballo) è provare a cambiare prima la valvola Pierburg che comanda le palette della VGT (è il pezzo che costa meno, che te ne provi un altro, se poi era quello glielo paghi, altrimenti passa a valutare altro).

La centralina ha qualche errore memorizzato?

A mio avviso cmq ti sei infilato in un cul-de-sac spaventoso.
 
la ca22ata di fondo non è stata rimappare, ma affidarsi ad uno che evidentemente non sapeva il fatto suo. E soprattutto , come si diceva: la macchina gliel'ha portata perfetta e non te l'ha ridata così come gliel'hai portata. Non gli darei un centesimo.... :KO)
 
ma visto che ti ha revisionato la turbina...non è che ha cannato qualcosa semplicemente lì?Avrà un'assicurazione contro i danni,ti ripaga una turbina revisionata bene e buonanotte. La centralina è una caxxata...o va o no. Comunque mi farei rivedere la turbina ( a spese sue chiaramente) e se non va allora cercherei altro (tipo la Pierburg della VGT). Potrebbe anche essere andato il sensore di pressione turbo che da falsi valori alla centralina...ma se non avevi mai avuto problemi prima mi sembrano troppe coincidenze. Ha fatto casino lui. Se con la mappa originale non va come prima.. allora è evidente che abbia fatto casino. E non penso casino di 'mappa' ma proprio meccanicamente. (al 90% sulla revisione della turbina).
Domanda stupida: fa un rumore diverso la turbina?
Puoi vedere se hai la VGT bloccata semplicemente guardando l'asta di reazione che va alla turbina proprio ( è un tondino di acciao di 3 mm di diametro circa liscio che arriva su una specie di campana color bronzo) mentre qualcuno ti mette in moto l'auto...se non si muove per niente allora è bloccata. Puoi anche provare a vedere se scorre (ad auto ben ferma e da un po' di tempo, per il calore) con le mani. dovrebbe farlo.
Spero di esserti stato utile
 
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