Revisione pinze freni posteriori

GiovanniJTDm

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2007
545
0
16
Ciao,
ho acqustato il kit composto di guarnizione di tenuta e parapolvere per il pistoncino dei freni... questo perchè ho dei problemi su una pinza posteriore che lavora male... a breve lo monterò, nel frattempo mi sorge un dubbio...
dovendo smontare la pinza avrò a che fare con il tubo flessibile... qualcuno di voi lo ha ancora smontato? Ve lo chiedo perchè so che esistono chiavi a forchetta apposite per raccordi con superfice di contatto maggiorata per non spanare il dado che a quanto ho capito è di materiale motlo tenero... al momento non ho bene presente la situazione quindi vi chiedo se dovrò munirmi di attrezzi particolari o prestare particolari accorgimenti...
Tra l'altro in tutte le procedure che ho guardato dicono di smontare il tubo prima lato auto e poi lato pinza, mentre mi cheidevo se potevo scollegare il flessibile direttamente dalla pinza senza dover rischiare toccare raccordo con la tubazione rigida lato auto.
Ah, un ultima cosa, per evitare che esca tutto l'olio che faccio?

come al solito, grazie mille a quanti mi aiuteranno
 
Ciao se il tubo è in ordine e non è crepato lo puoi smontare dal lato pinza,per l'olio se non lo hai mai cambiato ti conviene farlo uscire tutto,e rifai lo spurgo,le chiavi che dici tu sono semplici chiavi a occhio aperte per far modo di entrare nel tubo e allentare,si trovano in rete o autoricambi
 
Io ho le chiavi che dici te e sono indubbiamente più comode e sicure, ma fino a che non le avevo prese smontavo il tutto tranquillamente con una chiave a forchetta aperta classica. Leva tutto l'olio e approfittane per fare un cambio totale del liquido con annesso spurgo. Come ti hanno già scritto stacca pure il cavo dalla pinza, non ci sono problemi :) . Ricorda che l'olio freni è corrosivo, quindi stai attento che non finisca su parti delicate/verniciate.
 
ok grazie... un ultima domanda... mi sono arrivate le pastiglie... kit della ferodo, che dovrebbe comprendere anche le viti nuove... non c'erano... mi sapete dire perchè devono essere cambiate ogni volta quelle viti?
 
Perdonami, di quali viti parli? I perni che tengono in posizione le pasticche?
 
quelle due viti che penso siano in alluminio del 13 ,,, che di solito sono comprese nelle pastiglie... non mi ricordo mi sembra rendano solidale i due componenti della pinza
 
Perché se guardi bene noterai che hanno del frenafiletti su (quella specie di vernice blu o rossa che c'è sul filetto) e l'idea è di evitare che col tempo si possano svitare. A me è capitato di non sostituirle e non ho mai avuto problemi, ma visto che ce le hai, tanto vale cambiarle.
 
Top