Revisione, EGR e i suoi misteri...

sbenga

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2005
8,373
1
36
Cagliari
Oggi sono andato a fare revisione con giusto 2 mesi di ritardo (avevo confuso la data dell'ultima revisione 09-07-2005 con 07-09-2005), comunque ci sono andato con la EGR flangiata e i faretti tail light :D
La prima prova, e anche la più curiosa, le emissioni!
Il tipo (molto cordiale) mette il sondino e inizia il rilevamento...ma qualcosa non lo convince :asd) .
Va, sposta il sondino, riprova, gasa gasa e nulla.
La macchina interpreta le mie emissioni talmente basse rispetto alle tabelle di riferimento da risultare mal messo il sondino, quindi invalidare la lettura.
Continua il tipo e decide di infilare 30cm di sondino con tanto di tubo dentro la marmitta pur di leggere qualcosa :rotolo) : io avevo il compito di tenerlo con i piedi.
Dopo 15 minuti di tentativi a colpi di gas a fondo, otteniamo un valore minimo valido :crepap)
Per fortuna non ha visto i valori di Nox che saranno stati un tantinello fuori :D
Credo che questi valori così bassi siano dati dal fatto che la EGR chiusa consenta una combustione più completa, poichè l'aria in ingresso è ricca di ossigeno.

Vabbè, dopo prova fari e tutto ok pur con i fanalini posteriori di dubbia omologazione :D, test freni e freno a mano dove la vettura si è dimostrata perfetta, colpo di clacson e ciao ;)
L'unico test che temevo era quello degli ammortizzatori, però non è stato fatto.

Considerazioni?
Boh, solita revisione inutile, però quella delle emissioni è stata molto interessante.
 
Azz non avevo mai sentito di qualcuno che doveva ripetere la prova più e più volte perchè inquinava troppo poco... :asd)

Comunque la prova emissioni per revisioni e bollino blu per i diesel prevede (non so se dall'euro 4 sia cambiato qualcosa, me lo auguro) solo limiti sull'opacità (quindi in sostanza sul particolato), mentre gli NOx non vengono misurati; come ha detto sbenga, sicuramente questi saranno stati molto elevati... :asd)
 
ciao si si anche a me quando ho fatto il bollino blu ,i gas di scarico molto al di sotto dell minimo consentito non si capisce nulla .
 
Top