Revisione distruggi-Alfa.

warp8

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2009
96
0
6
Roma
Oggi ho portato la 147 a fare la revisione. Il tipo me l'ha mandata oltre i 5000 giri, ed è apparso un fumo nero che più nero non lo avevo mai visto.
Per evitare di prenderlo per il collo gli ho fatto notare che avevo pulito da poco EGR e corpo farfalla. Forse era lo sporco appoggiato (spero).

Poi, è stata la volta dei freni. Prima frenava. Ora frena la metà. Me l'ha passata almeno 5 volte l'imbecille. E pesato gli assi altrettante volte, sfrizionando sopra le pedane per far oscillare la macchina.
Ora vi chiedo: è normale o è un nuovo sistema di fare la revisione?

Però mi sono preso il gusto di sputtanarlo davanti ad altri clienti. L'accento romano è molto.. pittoresco, quando si vuole smerdare qualcuno.

:member)
 
warp8":126kdt6k ha detto:
Oggi ho portato la 147 a fare la revisione. Il tipo me l'ha mandata oltre i 5000 giri, ed è apparso un fumo nero che più nero non lo avevo mai visto.
Per evitare di prenderlo per il collo gli ho fatto notare che avevo pulito da poco EGR e corpo farfalla. Forse era lo sporco appoggiato (spero).

Poi, è stata la volta dei freni. Prima frenava. Ora frena la metà. Me l'ha passata almeno 5 volte l'imbecille. E pesato gli assi altrettante volte, sfrizionando sopra le pedane per far oscillare la macchina.
Ora vi chiedo: è normale o è un nuovo sistema di fare la revisione?

Però mi sono preso il gusto di sputtanarlo davanti ad altri clienti. L'accento romano è molto.. pittoresco, quando si vuole smerdare qualcuno.

:member)

Te lo sapro' dire presto...questo mese devo fare la revisione, ma non ho mai trovato un comportamento simile :eek:hmamma)
 
L'opacimetro richiede che il motore venga portato al regime max per almeno 3 volte, se non ricordo male. Che poi il tipo sia stato eccessivo questo lo capisco, visto quanto ci teniamo alla macchina! Quanto ai freni, è possibile (ma direi anche difficile) che si siano surriscaldati, non so quanta sia la resistenza che il banco prova freni impone alle ruote... ma che prima andassero e ora no lo escluderei!
 
dallas140cv":2mch7ahj ha detto:
L'opacimetro richiede che il motore venga portato al regime max per almeno 3 volte, se non ricordo male. Che poi il tipo sia stato eccessivo questo lo capisco, visto quanto ci teniamo alla macchina! Quanto ai freni, è possibile (ma direi anche difficile) che si siano surriscaldati, non so quanta sia la resistenza che il banco prova freni impone alle ruote... ma che prima andassero e ora no lo escluderei!
concordo in tutto.
Direi che la revisione va fatta così, c'è poco da inalberarsi.
Inoltre un motore non si fotte se spremuto a freddo in occasione di un revisione, ma piuttosto se questa prassi diventa abituale
 
Bah, io so solo che, appena uscito da un trattamento simile al tuo, il cambio era diventato più duro del solito per poi tornare normale dopo un 20 minuti di tangenziale. Sicuramente, fare la revisione ad una macchina è un lavoro parecchio stressante per gli organi meccanici!
 
dallas140cv":4da9za5d ha detto:
L'opacimetro richiede che il motore venga portato al regime max per almeno 3 volte, se non ricordo male. Che poi il tipo sia stato eccessivo questo lo capisco, visto quanto ci teniamo alla macchina! Quanto ai freni, è possibile (ma direi anche difficile) che si siano surriscaldati, non so quanta sia la resistenza che il banco prova freni impone alle ruote... ma che prima andassero e ora no lo escluderei!
non va portato al massimo ma ad ul livello che è specifico per ogni auto e comunque inferiore ai 4000giri/min per tre volte
il problema è che spesso le centraline collegate ai computer della revisione che leggono il numero di giri non funzionano alla perfezione quindi per leggere 3500giri devi portarla a 4500 :ka)
inoltre è necessario rilevale la temperatura dell'olio del motore, se questo è ancora freddo per non perdere tropo tempo tendono ad accelerare parecchio in modo che si arrivi alla giusta temperatura per fare la prova. :ka)

riguardo i freni la coppia applicata hai rulli è sempre relativa all'auto o meglio alla sua massa...ma comunque nulla di stressante per l'impianto frenante della 147 che è abbondantemente dimensionato.
si fa sia sull'asse anteriore con un misuratore di sforzo sul pedale (quindi l'omino che testa non può premere in maniera violenta il pedale ma piuttosto deve farlo in maniera dolce per superare la prova) e dopo con l'asse posteriore spesso aiutandosi con il freno a mano.


se hanno ripetuto piu' volte la prova evidentemente non riuscivano a superarla subito,ma non sappiamo se a causa dell'auto o dell'incompetenza del guidatore.
 
mi sembra molto strano.. in quanto non è previsto che sia l'ingegniere a condurre il veicolo da revisionare... ma è sempre il proprietario del veicolo a seguire le indicazioni del tipo ed effettuare la revisione.... per tutte le volte che ho portato la nasona o altre vetture a revisione io giudavo e l'ingegniere mi diceva il da farsi... nache perchè se succede qualcosa alla vettura e sono loro alla guida non sono coperti da assicurazione..... comunque io mi sto riferendo al collaudo di revisione effettuato presso la motorizzazione civile.... per quanto riguarda le officine autorizzate... non saprei dirti... ma dovrebbe essere allo stesso modo...
 
Mmmmh, grazie per le risposte.
Sapevo anch'io molte di queste procedure e scopi, ma mi piacerebbe dare la colpa ad un sistema di diagnosi decisamente poco curato, e perchè no, incompetenza del soggetto. :member)

Fatto sta che ora la macchina mi risulta meno pronta agli alti regimi (ma io ho il piede delicato, non faccio testo :asd) ), e il pedale del freno è sceso un bel pò. Sarà certamente aria nell'impianto, ma ecceccazz.. :mad2) Prima lo sfioravo e frenava da Dioooo.

Premetto di averne subite altre di revisioni con altre auto (in altre sedi), ma così stressanti, mai. E la :inocchio) è tenuta di tutto punto. Credetemi. Dico solo che pesare gli assi e fare la procedura frenata per 5-6 volte è fantascienza.. Ma se dite che può essere normale, vabbè, mi rassegnerò alla prossima. :mecry2)
:ciao)
 
Io generalmente la porto già con motore bello caldo e prima di lasciarla gli dò una bella stiracchiata, perchè se fa molto fumo ho come l'impressione che non passa...
Fino ad ora non ho mai avuto problemi dopo una revisione...
Ma devo dire che vado dal mio meccanico di fiducia, quindi magari fa più attenzione.
 
momo74":371nouti ha detto:
mi sembra molto strano.. in quanto non è previsto che sia l'ingegniere a condurre il veicolo da revisionare... ma è sempre il proprietario del veicolo a seguire le indicazioni del tipo ed effettuare la revisione.... per tutte le volte che ho portato la nasona o altre vetture a revisione io giudavo e l'ingegniere mi diceva il da farsi... nache perchè se succede qualcosa alla vettura e sono loro alla guida non sono coperti da assicurazione..... comunque io mi sto riferendo al collaudo di revisione effettuato presso la motorizzazione civile.... per quanto riguarda le officine autorizzate... non saprei dirti... ma dovrebbe essere allo stesso modo...
solo alla motorizzazione la guidi tu e il tecnico (mai un ing.) dice che fare.
mentre ai centri revisione non la puoi guidare tu è vietato ci deve essere l'addetto :D

lele1105":371nouti ha detto:
Io generalmente la porto già con motore bello caldo e prima di lasciarla gli dò una bella stiracchiata, perchè se fa molto fumo ho come l'impressione che non passa...
Fino ad ora non ho mai avuto problemi dopo una revisione...
Ma devo dire che vado dal mio meccanico di fiducia, quindi magari fa più attenzione.
anche senza catalizzatore e con motore modificato passi tranquillamente la revisione in quanto i parametri dell'euro tre sono ben piu'alti delle emissioni del jtd in teoria potresti quasi rientrare nell'euro 4 se non fosse per il particolato :OK)
 
ma dove andate a fare la revisione èh??
cercatevi un centro un po' meno fiscale, dove vado io non mi fanno assolutamente tutte ste cose e le rare volte che mi controllano i fumi etc , al max a 3.000 giri
di solito mi da una controllatina ai freni, luci. gomme, clacson pago e me ne vado col mio bel bollino
 
bianconero":20txfha1 ha detto:
ma dove andate a fare la revisione èh??
cercatevi un centro un po' meno fiscale, dove vado io non mi fanno assolutamente tutte ste cose e le rare volte che mi controllano i fumi etc , al max a 3.000 giri
di solito mi da una controllatina ai freni, luci. gomme, clacson pago e me ne vado col mio bel bollino



Beato te.. :smokin)
Bisogna trovarlo prima, uno così.
 
la prova che ti hanno fatto rientra nei canoni della revisione, sono un responsabile tecnico e ti posso assicurare che la revisione non è una prova distruttiva anzi....!! serve ad evidenziare alcuni difetti che magari sono poco percepibili, magari può essere vista come uno spreco di denaro ma la revisione ti assicura che il veicolo è efficiente in ogni sua parte! (ovviamente se la revisione è fatta come dio comanda!) comunque la frenata va fatta una volta sull'asse anteriore e due sul posteriore...effettivamente 5 prove sono stressanti per i freni!
 
L'anno scorso quando ho dovuto fare anch'io la revisione, non ero presente in officina, in quanto mi è stato detto di lasciare l'auto e di tornare la sera a ritirarla, però poi guardando il foglio stampato dal computer dove riassumenvano i vari dati, ho notato anch'io che le prove di opacità dei fumi fossero state fatte col motore a 5040 giri, almeno così risultava dalla stampata.
 
switing63":3hie8fkn ha detto:
L'anno scorso quando ho dovuto fare anch'io la revisione, non ero presente in officina, in quanto mi è stato detto di lasciare l'auto e di tornare la sera a ritirarla, però poi guardando il foglio stampato dal computer dove riassumenvano i vari dati, ho notato anch'io che le prove di opacità dei fumi fossero state fatte col motore a 5040 giri, almeno così risultava dalla stampata.

se volete fare i bastardi, riempite il motore di olio molte oltre il livello massimo (no se turbo!!!),
alla seconda sdrenata che danno al motore, la vostra auto gli appesta tutta l'officina a livelli che devono sgombrare e smettere di lavorare per una decina di minuti :lol: altro che opacità dei fumi, gli opacizzate i polmoni

.. non chiedetemi come faccio a saperlo :p
 
angelo81":ys5erua8 ha detto:
anche senza catalizzatore e con motore modificato passi tranquillamente la revisione in quanto i parametri dell'euro tre sono ben piu'alti delle emissioni del jtd in teoria potresti quasi rientrare nell'euro 4 se non fosse per il particolato :OK)

Confermo che se viene fatta in un'officina, è vietato pure essere a fianco dell'auto mentre viene fatta la revisione, possono entrare in quella zona solo le persone autorizzate.

Per i parametri, quello che potrebbe non andare a mio avviso, è la classica fumata nera che dà alle prime accellerate, specie se guidi tranquillo o fai città\coda
 
lele1105":3i6l3h8g ha detto:
angelo81":3i6l3h8g ha detto:
anche senza catalizzatore e con motore modificato passi tranquillamente la revisione in quanto i parametri dell'euro tre sono ben piu'alti delle emissioni del jtd in teoria potresti quasi rientrare nell'euro 4 se non fosse per il particolato :OK)

Confermo che se viene fatta in un'officina, è vietato pure essere a fianco dell'auto mentre viene fatta la revisione, possono entrare in quella zona solo le persone autorizzate.

Per i parametri, quello che potrebbe non andare a mio avviso, è la classica fumata nera che dà alle prime accellerate, specie se guidi tranquillo o fai città\coda
tranquillo passa comunque :asd)
 
Top