Revisione con asportazione di paramotore

Morpheus

Nuovo Alfista
2 Aprile 2005
102
0
16
L'Aquila
Sono davvero senza parole!!!
Ieri sono andato a fare la revisione e dopo tutte le menate tipo peso, freni anteriori, posteriori, fari, fumi ecc. il tipo mi dice che era tutto ok e di andare pure a ritirare il libretto.
Mi giro per andare in ufficio e sento le gomme stridere, non faccio in tempo a girarmi che il tipo parte sparato e dopo essersi affossato sui rulli con le ruote anteriori si sente un bel 'crank'.
Non contento riparte in retromarcia anche se praticamente il paramotore inferiore era tutto fuori!!! :eek:hmamma) :eek:hmamma)
Sorvoliamo sulla mia reazione...
Torna avanti, cercano di scastrare il paramotore, lo smontano e poi mettono la macchina sul ponte per... udite udite ...rimontarlo, anche se praticamente gli attacchi erano rimasti attaccati alle viti sotto la macchina e il paramotore era diviso a metà!!!
Vabbè, dopo l'enorme incazzatura di ieri perchè sostengono che non è colpa loro, dovrò parlare con il titolare che non c'era e vedere come volve la situazione.
Sta di fatto che il paramotore è distrutto e non vorrei che abbiano danneggiato altro.
Ad esempio, mentre smontavano il carter ho visto che il filo del sensore dei fari era stato tirato (si era staccato anche il carterino laterale dietro la ruota) e ho notato poi che i fari si sono abbassati sensibilmente.
Potrebbe essere successo che la staffa del sensore si sia leggermente piegata o le biellette spostate oppure che abbiano rotto il sensore.
Sapete se viene dato un qualche messaggio sul display o tramite examiner in questo secondo caso?
Poi hanno fatto passare il cavo credo in maniera anomala... avete una foto di questo passaggio? Praticamente del passaruota senza ruota montata su una macchina con gli xeno.

Tanto che ci sono vi chiedo anche un'altra cosa: ho notato che il turbo era abbastanza ricoperto di olio nero e scendeva anche lungo il tubo verso l'intercooler. Ho letto che dovrebbe essere normale un piccolo trafilamento di olio ma mi sembra di sentire anche un rumore un po' diverso... tipo un ululato :D molto sommesso.
C'è modo di sapere se la turbina è ok o meno prima che la situazione peggiori?

Grazie in anticipo delle risposte. ;)

che il tubo intercooler inferiore sia unto di olio è normale, ma che l'intera turbina sia ricoperta di olio assolutamente non è normale.
forse c'è qualche perdita ,magari qualche rondella o guarnizione dei tubi di mandata e scarico olio della turbina ,o forse la perdita viene dall'alto (coperchio punterie magari..) e poi scende fino a 'oliarti' il turbo.
-per il sensore xeno invece non so il percorso che deve fare il filo , la bielletta comunque si attacca alla barra stabilizzatrice e se il fascio luce adesso non è corretto forse hanno appunto piegato la bielletta o rotto il sensore . Certo che ti hanno fatto un bel danno eh..... :mad2)

Sarebbe importante sapere qual'è il comportamento del regolatore di assetto dei fari in caso di avaria del sensore...
Che il fascio dei fari si sia abbassato infatti potrebbe dipendere o da uno sposstamento del sensore (e conseguente nuova regolazione) o da una posizione "di default" in caso di avaria del sistema.
Nel primo caso si può sistemare, nel secondo sono altri bei soldoni che partono per ricomprare il sensore.
Adesso perà l'importante è riuscire a capire come stanno le cose per poter chiedere anche quello di risarcimento e evitare che tra diverso tempo mi accorgo che il sensore è rotto, magari caricando il bagagliaio e vedendo che l'assetto non viene regolato...

Per la turbina, la cosa è strana. Oggi ho controllato anche il livello dell'olio ed è ok. Macchie a terra non ne lascia. La parte alta del motore è ok.
Bho... la farò controllare...
Adesso ho circa 45.000 km.

comunque se senti anche un ululato strano forse è proprio il tubo intercooler tagliato in qualche punto, e questo fa sì che sporchi di olio nelle vicinanze del turbo..

Falla controllare dal mecanico e verifica con l'examiner se il sensore degli xeno ha subito danni, poi presentati con il preventivo al centro revisioni e pretendi il rimobrso totale, nel caso si rifiutino denunciali e metti di mezzo il tuo legale, farla passare liscia a simili imbecilli non è accettabile :mad2)

Ho fatto controllare il turbocompressore al meccanico e dice che è trasudo normale. Anche il tubo non ha tagli.
Per quanto riguarda il paramotore, il proprietario, dopo non poche storie, ha accettato di sostituirlo. Adesso c'è da vedere se mantiene la parola data... ;)

Ha avuto anche il coraggio di fare storie ? Incredibile cosa non si fa per soldi :KO) fattelo cambiare e poi non farti più vedere in un posto del genere, per il resto se il meccanico ha detto che va tutto bene, vai tranquillo :KO)

lo ho sempre detto che si devono evitare i centri di revisione che usano i rulli :ka)
basta la fiducia e un bollettino precompilato :muaha) :muaha)