Revisione 80.000 km

gian™

Nuovo Alfista
25 Febbraio 2008
407
0
16
Treviso
Ciao,
tra qualche settimana devo fare la revisione degli 80.000 km. Ho fatto una breve riceva nelle vecchie discussioni ma non ho trovato molto.
Quali sono gli interventi ed eventuali sostituzioni che dovrei fare? costo indicativo?
Vorrei montare possibilmente tutti pezzi originali dell'Alfa Romeo.
Per quanto riguarda gli oli, vorrei utilizzare..

Olio motore: Mobil 1 5W-50 (5lt.) 65,00€
Olio cambio: Castrol TAF-X 75W-90 (2lt.) 48,00€

Vorrei approfittare dell'occasione per montare il filtro a pannello sportivo K&N (cod.33-2218), su ebay si trova sui 60,00€ spedito :OK)
Per il resto mi vorrei affidare ai consigli della casa..
Mi sa che devo cambiare anche pasticche freni però, sono quasi finite :ka)

Hai fatto la distribuzione,servizi e pompa dell'acqua?Le candele le hai mai sostituite?Se non hai fatto queste cose direi di farle a questo tagliando anche eprchè la distribuzione nei TS va fatta ogni 60.000km o 5 anni,per il resto ottima scelta di oli ;) ,freni e pasticche come stanno?Gli ammortizzatori? :OK)

andrea5887":vpkqxdwm ha detto:
Hai fatto la distribuzione,servizi e pompa dell'acqua?Le candele le hai mai sostituite?Se non hai fatto queste cose direi di farle a questo tagliando anche eprchè la distribuzione nei TS va fatta ogni 60.000km o 5 anni,per il resto ottima scelta di oli ;) ,freni e pasticche come stanno?Gli ammortizzatori? :OK)

Cinghie distribuzione e servizi in teoria me le hanno rifatte quando ho comprato la macchina, aveva poco più di 60.000km, comunque faccio controllare dal meccanico per sicurezza, si sa mai :baby)
Pompa dell'acqua non ne ho idea, non mi hanno detto nulla in proposito, nel caso domani controllo se da qualche parte c'è scritto qualcosa.
Le pasticche dei freni sono quasi finite, gli avevo chiesto di sostituirle giù quando l'ho comprata, ma mi han risposto che ce n'era quanto bastava e che era solo una mia impressione (mia, di mio padre e di mio zio a dire il vero, ma tant'è :sarcastic) ).
Stavo pensando alle Roesch XC-4 o alle Ferodo DS2500, ne ho sentito parlare un gran bene sia come comfort che come prestazioni però non saprei se sul disco originale possono dare problemi.
Per gli ammortizzatori vanno benone.

Ps.: dove posso vedere i prezzi di un kit di pastiglie Roesch e Ferodo?

Controlla lo stato dei dischi perchè se le vecchie pasticche sono all'osso potrebbero averlo rigato magari devi cambiare tutto,le Ferodo DS2500 ne ho sentito parlare bene pure io ma mi sa costicchiano un pò,se poi non ti va di spendere tanto e ti accontenti ugualmente io monto le Ferodo Premier con 80€ prendi anteriori e posteriori,comunque fossi in te cambierei anche i dischi già che ci sei e metterei dei bei Brembo lisci :OK)
Qua ci sono un pò di prezzi ;)
http://www.equipetorino.it/index.php?cPath=679_685_695

Domani mattina do un occhio con maggiore attenzione ai dischi, comunque ad occhio direi che sono ancora in un ottimo stato, magari faccio qualche foto così mi dici cosa ne pensi.
A vedere i prezzi sul sito che mi hai consigliato le Ferodo DS2500 stanno a 131,08€ le anteriori + 95,34€ per le posteriori. Costicchiano effettivamente :shrug03)
Le Roesch XC-4 stanno di listino a 105,60€ le anteriori e 64,80€ le posteriori (http://www.tuningservice.it/shop/catalogo.asp?scat=8&cat=1)..
Pensavo anch'io, quando sarà l'ora, di prendere i Brembo HC lisci, tanto da quanto ho capito per l'uso stradale i baffati e/o forati sono sprecati..poi sono fatti dello stesso materiale, per cui non dovrebbero essere proprio dei bidoni :OK)
Magari chiedo un'opinione migliore nell'altra discussione legata all'impianto frenante!
Per il resto tra cambio filtri, oli ed altri interventi quanto andrei a spendere all'incirca?

Se l'olio motore lo fornisci tu e devi cambiare solamente filtro aria,olio,antipolline sei sulle 60€ comprensivi di manodopera,per il cambio olio del cambio se lo fornisci tu si può prendere 10/20€ massimo di manodopera ma non di più e per montare delle pasticche a me ha preso 15€ per anteriori e posteriori :OK)

andrea5887":36oe8aa7 ha detto:
Se l'olio motore lo fornisci tu e devi cambiare solamente filtro aria,olio,antipolline sei sulle 60€ comprensivi di manodopera,per il cambio olio del cambio se lo fornisci tu si può prendere 10/20€ massimo di manodopera ma non di più e per montare delle pasticche a me ha preso 15€ per anteriori e posteriori :OK)

Come tempi quanto ci si mette di solito? che se in un'oretta fa tutto sto li a controllare così imparo pure qualcosa..

Per il cambio olio e filtri ci si mette 40/45 minuti,per l'olio del cambio è più rognosetto ma sempre sui 20/25 minuti,per le pasticche ci si mette una 30ina di minuti :OK)