Retromarcia dura e vibrazioni nel cambio di marcia a freddo

giampa91

Nuovo Alfista
17 Novembre 2010
1,200
0
36
32
Cupramontana
Salve ragazzi,
È da poco tempo che quando vado ad inserire la retromarcia questa su impunta e non vuole entrare a meno che non si usi un po' do forza mentre se tengo premuta la frizione per qualche secondo e poi innesto la retro questa entra a meraviglia!
Ho una nasona jtd 16v e la frizione ha 3000 km mentre il volano 140 k km.
Inoltre a volte quando è freddo fuori e la macchina è stata ferma per un giorno per i primi metri quando passo dalla 1a alla 2a e poi alla terza ogni volta he rilascio gradualmente la frizione la macchina vibra come se avesse difficoltà a innestare la marcia ma dopo 1km questo problema scompare!
Cosa può essere? Premetto che martedì la riporto in conce perché se tante volte fosse la frizione mi avvalgo della garanzia!
 
Posso dirti che la retromarcia e la prima appena ha rifatto la frizione la :inocchio) della mia ragazza sono sempre state un pò dure per i primi 5.000km e poi cambiando nuovamente l'olio del cambio la situazione è migliorata ed è tornata come prima.Per le vibrazioni potrebbe essere il volano o qualche supporto motore.Comunque vacci in concessionario ma credo sia come il mio caso ovvero deve assestarsi per bene la frizione.PS te l'hanno cambiato l'olio al cambio? :OK)
 
secondo me è l'olio del cambio.. magari non l'hanno cambiato.. sembra che da freddo sia più pastoso e con alcune marce tende ad impuntare.. dalla descrizione sembra proprio un problema di olio.. :scratch)
 
La retromarcia va dura persino a caldo, devo premere la frizione, aspettare 3-4 secondi e poi va perfetta!
Invece gli altri problemi appena calda spariscono!
Sulla fattura l'olio del cambio non c'è ma dicono di averlo sostituito...
 
Vecchio trucco: prima di mettere la prima o la retro ingrana la seconda o la quarta per "allineare il cambio" e vedrei che impuntamenti e grattate diventano un ricordo.
 
P.S. ma il babbo non vi ha mai fatto scuola guida prima di prendere la patente? :asd) :asd)
 
Avendo la JTD 16V la retro è SINCRONIZZATA quindi non dovrei avere problemi a mettere la retro da folle!
E fino a qualche giorno fà il problema non esisteva!
 
No MAD non mi sono arrabbiato, specificavo perchè in diversi mi hanno detto questa cosa, ma essendo sincronizzata questo problema non dovrebbe esserci..
Ergo a mio avviso hanno sbagliato qualcosa quando hanno montato la frizione, quindi martedì mattina avranno la mia nasona nel conce per risolvere questo problema!
 
L'unica allora rimane un controllo in concessionaria a questo punto.
 
giampa un motivo c'e...il cambio versione benzina di 147 ha la retro NON sincronizzata e soggetta a questi fastidi ;) speriamo sia qualcosa di poco conto :OK)
 
giampa91":1jy3vygk ha detto:
...Sulla fattura l'olio del cambio non c'è ma dicono di averlo sostituito...

Comunque sia, se prima non te lo faceva sicuramente non è l'olio (Specialmente se non te l'hanno cambiato...), mica peggiora dal giorno alla notte...

Mettendo un'altra marcia prima di innestare la retro, fermi la trasmissione (o almeno la parte che viene dal motore), quindi anche se lo fai con un sincronizzato qualcosa migliori, intanto che scopri il difetto...
 
giampa91":1wlq7kr3 ha detto:
No MAD non mi sono arrabbiato, specificavo perchè in diversi mi hanno detto questa cosa, ma essendo sincronizzata questo problema non dovrebbe esserci..
Ergo a mio avviso hanno sbagliato qualcosa quando hanno montato la frizione, quindi martedì mattina avranno la mia nasona nel conce per risolvere questo problema!
a me a volte capita che la retro non voglia entrare.. la leva è quasi in posizione ma la retro non l'ha ingranata. per risolvere subito faccio così: ingrano la prima, folle, attacco e stacco la frizione e di nuovo retromarcia e questa volta entra.

comunque una volta cambiato l'olio me lo ha fatto esponenzialmente meno frequentemente, quasi mai oramai.

riguardo alle cause :ka)
 
Ieri sera per caso ho voluto ingranare la prima poi sempre tenendo la frizione premuta ho messo subito la retro ed è entrata liscia come l'olio =S
I sincronizzatori li escludo perchè altrimenti dovrebbe grattare...
Martedì vado in officina e vedo cosa mi dicono..
 
giampa91":1pt9qulj ha detto:
Ieri sera per caso ho voluto ingranare la prima poi sempre tenendo la frizione premuta ho messo subito la retro ed è entrata liscia come l'olio =S
I sincronizzatori li escludo perchè altrimenti dovrebbe grattare...
Martedì vado in officina e vedo cosa mi dicono..
:sgrat) avevi dubbi di non avere il cambio con la retro sincronizzata? lo aveva già la 145 jtd...la bravo vecchia no...

Se il problema te lo fa da quando han toccato la frizione ...il problema sarà li intorno...ma te lo devon dire loro...purtroppo
 
Niente, hanno spurgato l'olio ma niente da fare, il problema persiste..
Il bello è che in moto 1a e retro impuntano mentre da spenta vanno benissimo senza impuntamenti!!
Hanno detto che può essere la pompa del pedale...secondo voi?
Io ho pensato i cavi del cambio...altrimenti è qualcosa della frizione che non va bene, volano escludo..
 
prova a cambiare l'olio (io misi il castrol che comunque ha bisogno di un 1000km circa per fare i suoi effetti) e comunque si potresti pensare anche ai cavi
 
Top