Retromarcia che gratta

blackbird

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2004
85
0
6
Latina
Ciao a tutti,

Da un po di tempo ho notato che la mattina quando vado ad uscire dal parcheggio sotto casa, e dalla prima con cui la lascio parcheggiata passo alla retro... gratta di brutto! Se invece inserisco un'altra marcia (2,3,4 che sia) e poi la retro, va tutto liscio. Premetto che in settimana dovrò fare il tagliando dei 100.000 quindi cmq la porterò a breve dal meccanico, volevo solo sapere se secondo voi devo prepararmi a qualche brutta sorpresa...

Thanks!

Ho il tuo stesso "problema" dal 40° km di vita fino ad oggi che ne ho quasi 19000 e siccome anche io sto per fare il tagliando spero di risolvere!! Ma nn saprei proprio dirti. :nod)

Ciao

Anche se ce l'hai da 100000,e forse l'avrai gia provato,hai provato a tenere la frizione calcata per almeno 3/4 sec?

lo fa anche la mia a volte... ma ora leggendo l'ultima risposta mi rendo conto che lo fa appunto quando premo la frizione e poi cambio subito se invece aspetto un attimo non lo fa

mmm

A dire il vero le prime volte pensavo di non premere a fondo il pedale della frizione quando mettevo la retro, poi ho cominciato a farci caso.
Cmq stasera ho incrociato il mio fido meccanico, mi ha detto che non è nulla di preoccupante, il fatto è che non essendo la retromarcia sincronizzata a freddo probabilmente la frizione per qualche mm non stacca tutta e quindi mi fa quel lavoro (ed ecco xke facendo 1 / 2 / retro non fa gratta).

Cmq lunedi gliela porto x il tagliando.. :)

Sarà...ma anche la mia ogni tanto lo fa....
Il meccanico, oltre ke amico, Alfa, mi ha detto ke è un problemino abbastanza comune sul cambio Alfa...Purtroppo è diventata una caratteristica/difetto Alfa...
Faccio notare che i 2 miei amici con alfa 145, hanno lo stesso preoblema...anzi, maggiore ancora della mia leggera grattatina...

Cmq, basta inserire prima e poi retro, oppure basta alzare la frizione leggermente per poi reinserire la retro e nn lo fa più...

ma per favore!!! la retromarcia NON è sincronizzata e GRATTA! E' NORMALISSIMO cosa volete risolvere?!?!?

Almeno a voi non grattano le altre marcie, ritenetevi fortunati, il vostro cambio è PERFETTO

e' normalissimo che gratti :aeh) sinceramente da quando ho dato attenzione alla friziona non lo ha piu fatto...a parte quando si e' di fretta :elio)