Retina serbatoio olio freni

Mi è capitato una volta di usarlo, praticamente si collega il tubetto allo spurgo e azionandolo crea una depressione costante che permette uno spurgo più veloce, con meno rischi di infiltrazioni di aria e soprattutto si può lavorare da soli.
 
Si esatto. Io ho cambiato i tubi mettendo quelli in treccia e ho fatto lo spurgo con quell'attrezzo. Funziona benissimo ma sulle valvole delle pinze antetiori devi stare attento che essendo più piccole si sfila facilmente e ci metti un attimo ad imbrattare tutto di liquido freni. In ogni caso è semplicissimo da usare e non hai bisogno di un'altra persona che ti azioni i pedali
 
Traif1502":1458j0e5 ha detto:
Si esatto. Io ho cambiato i tubi mettendo quelli in treccia e ho fatto lo spurgo con quell'attrezzo. Funziona benissimo ma sulle valvole delle pinze antetiori devi stare attento che essendo più piccole si sfila facilmente e ci metti un attimo ad imbrattare tutto di liquido freni. In ogni caso è semplicissimo da usare e non hai bisogno di un'altra persona che ti azioni i pedali

Hai sentito differenze con i tubi in treccia?
 
Traif1502":1hswaq6x ha detto:
Si esatto. Io ho cambiato i tubi mettendo quelli in treccia e ho fatto lo spurgo con quell'attrezzo. Funziona benissimo ma sulle valvole delle pinze antetiori devi stare attento che essendo più piccole si sfila facilmente e ci metti un attimo ad imbrattare tutto di liquido freni. In ogni caso è semplicissimo da usare e non hai bisogno di un'altra persona che ti azioni i pedali

Hai sentito differenze con i tubi in treccia?
 
E invece vorrei capirci, perchè quelli originali non penso proprio che siano costituiti solo da gomma, quindi vorrei sapere se quelli aftermarket hanno semplicemente più strati o no :D
 
Intendi che mentre quelli originali sono fatti di gomma/treccia/gomma, quelli tuning potrebbero essere fatti di gomma/treccia/gomma/treccia?

Puo' anche essere (ma non ci credo molto).
 
Zero differenze. Ci sono andato in pista due volte e la frenata posso assicurarti che è praticamente identica..e te lo dico io che sono uno che con i freni ci va giù pesante
 
Traif1502":1z02w9l0 ha detto:
Zero differenze. Ci sono andato in pista due volte e la frenata posso assicurarti che è praticamente identica..e te lo dico io che sono uno che con i freni ci va giù pesante

Capito, quindi non sono fatti meglio degli originali. Fine OT
 
No assolutamente. Solo una, e dico una volta, mi è capitato che avessi il pedale del freno premuto pochissimo e andando a premerlo proprio leggermente di più mi ha fatto una frenata più pesante del dovuto. Però è stato solo un caso quindi dubito fosse merito dei tubi in treccia o perlomeno pure se lo fosse non giustifica la spesa. Lascia quelli che hai e se vuoi una frenata migliore prendi delle pastiglie sportive. Lì sì che si sente la differenza :OK) :OK) :OK)
 
Traif1502":2duik4s2 ha detto:
mi è capitato che avessi il pedale del freno premuto pochissimo e andando a premerlo proprio leggermente di più mi ha fatto una frenata più pesante del dovuto.
Probabilmente senza rendertene conto hai allegerito e ripreso il pedale, andando a pompare con le pastiglie posteriori gia' avvicinate al disco. Cosa che ti fa frenare piu' del previsto.
 
Onore a Traif che non ha lasciato che la spesa sostenuta per i tubi condizionasse il suo giudizio (cosa che accade in qualsiasi campo)! :clap)
 
bigno72":37gfwn8v ha detto:
Traif1502":37gfwn8v ha detto:
mi è capitato che avessi il pedale del freno premuto pochissimo e andando a premerlo proprio leggermente di più mi ha fatto una frenata più pesante del dovuto.
Probabilmente senza rendertene conto hai allegerito e ripreso il pedale, andando a pompare con le pastiglie posteriori gia' avvicinate al disco. Cosa che ti fa frenare piu' del previsto.
Cioè i freni posteriori lavorano leggermente in ritardo rispetto agli anteriori?
 
No frenano nello stesso momento,ma ovviamente di meno rispetto agli anteriori e la frenata varia ( proprio per la presenza del ripartitore di frenata ) rispetto a quanto è ca rico il posteriore ( passeggeri , bagagli...).
 
NO.
Le pastiglie posteriori sono piu' distanti dal disco rispetto alle anteriori, per via della molla di ritorno del freno a mano.
Quando premete il freno, la prima parte della corsa chiude le pastiglie posteriori (nella primissima parte anche le anteriori).
DOPO inizia ad aumentare la pressione sia sulle anteriori che sulle posteriori e quindi l'effetto frenante.
Abituati a mettere il piede sul pedale in un certo modo, frenerete piu' del previsto se le pastiglie posteriori sono gia' chiuse.

E' facile sperimentarlo dando due frenate in rapidissima successione, oppure frenando dopo aver tirato un po' il freno a mano.
 
Top