rete Wi-Fi - Aiutatemi a realizarne una!!

lelesch81

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
22,883
0
36
43
Gallarate(VA)
Devo installare una piccola rete Wi-Fi in casa di amici per condividere la connessione internet.. :asd)

Io in ufficio usavo, collegato ad un router un Apple I-Port...tranne che mi sa che costa troppo come giocattolo per connettere 2 pc..

cosa si può fare ??

se devi solo collegare in rete 2 pc in maniera wireless la cosa meno costosa e' la connessione ad-hoc ... cioe' 2 schede di rete wireless (usb o pci) che vanno configurate in un certo modo e funzionano come un vecchio cavo di rete incrociato...

luca150":2ft7ep3d ha detto:
se devi solo collegare in rete 2 pc in maniera wireless la cosa meno costosa e' la connessione ad-hoc ... cioe' 2 schede di rete wireless (usb o pci) che vanno configurate in un certo modo e funzionano come un vecchio cavo di rete incrociato...
Esistono certe schedine che lo fanno (es. ZyAIR G220) ma te LO SCONSIGLIO vivamente, sia per motivi di configurazione che di sicurezza (niente WPA etc).

Il minor "sbattimento" (che equivale sempre alla miglior scelta) l'ottieni con un banalissimo routerino (tipo Roper) ed N schede (per internet vanno benissimo le G220, banda solo 54mbit ma per il resto una cannonata).

Spesa? 100 euro ivati per il router, un circa 30 per ogni interfaccia USB

ti consiglio i D-LINK se non vuoi spendere molto, sono ottimi, offrono protezione cifrata ed un ottima resa.

a dire il vero ti consiglierei questo...

http://www.eprice.it/default.aspx?sku=588304

ce l'ho pure io e ci puoi tenere 4 pc in rete con cavo + n pc con scheda wi-fi ed in + ha un buon firewall che se settato bene da buona protezione, nonchè criptatura x la wi-fi.

è semplice da configurare lo fai via internet explorer con cavo di rete.

se lo cerchi sulla "baya" lo trovi x molto meno....
ciauz!
p.s.=se hai bisogno scrivimi pure!

lelesch81":3avdp66w ha detto:
@InterNik : sapresti dirmi qualche altro router Wi-Fi con costi più contenuti... :p Io pensavo a qualche prodotto Digicom..
Da Euronics c'è in offerta il Roper a 70 euro, prendilo di corsa :OK)

MauryJTD16v":d9sfy9bd ha detto:
Chi se ne intende che ne dice di questo ?!!?!

http://cgi.ebay.it/Modem-Router-Ads...857079690QQcategoryZ44996QQrdZ1QQcmdZViewItem

Cercavo un router/modem ADSL 2 (visto che ormai ci sono già offerte ADSL2 e sarà il prossimo futuro..). Questo và a 108Mbps e supporta l'adsl 2..

Che ne dite ?!?

Faccio un'offerta ?!?!
Ti ho segnalato roper, e te pigli netgear? :lol:

Scusa ma perchè "sbatterti" per ebay? Sono robetta che trovi in qualsiasi ipermercato, senza rischi di "fregature".

InterNik":1zsehwiq ha detto:

Scusa ma perchè "sbatterti" per ebay? Sono robetta che trovi in qualsiasi ipermercato, senza rischi di "fregature".

:asd) :asd) :asd)

Quello ho trovato su eBay....
Per quella cifra non credo che trovi nulla in ipermercato.. intendo un ADSL2 + 108 Mbit....

o sbaglio ?? Il roper che dici te che caratteristiche ha ??

Mò mi informo anche su internet... :fluffle) :fluffle)

MauryJTD16v":ojo7aa3z ha detto:
InterNik":ojo7aa3z ha detto:

:asd) :asd) :asd)

Quello ho trovato su eBay....
Per quella cifra non credo che trovi nulla in ipermercato.. intendo un ADSL2 + 108 Mbit....

o sbaglio ?? Il roper che dici te che caratteristiche ha ??

Mò mi informo anche su internet... :fluffle) :fluffle)
Ueeee.. l'ho scirtto sopra!
Il roper costa normalmente 99 euro, è in promozione da euronics a 70.

è ADSL2+ da 125 mbit :lol:

Ho trovato anche il ROPER ROADSL2P-WG ADSL2+ a 125 Mbits da Aginform, nella mia città, a 89.50 !!!

Lo conosci ??

Io vorrei collegarlo attraverso la lan al PC fisso e attraverso la WLAN al portatile, per navigare in internet da entrambi e potermi scambiare i dati tra i due pc.
Il mio portatile non ha la WLAN però.. mi consigli una PCMCIA o USB adapter ??
Ho trovato l'adattatore RO80211GTI-USB a 125 MBit per USB a 33.50 euro
oppure la scheda PCMCIA RO80211GA-CB a 32 euro.
La scheda PCMCIA però è 108 Mbit e non 125....
Siamo sicuri che però riesca a collegarsi 108 visto che se non ho capito male il router e 125 ??

Grazieeeee

MauryJTD16v":2j069i2z ha detto:
Ho trovato anche il ROPER ROADSL2P-WG ADSL2+ a 125 Mbits da Aginform, nella mia città, a 89.50 !!!

Lo conosci ??
Ma looolll.. è nel mio primissimo post ;)
Io vorrei collegarlo attraverso la lan al PC fisso e attraverso la WLAN al portatile, per navigare in internet da entrambi e potermi scambiare i dati tra i due pc.
Il mio portatile non ha la WLAN però.. mi consigli una PCMCIA o USB adapter ??
è difficile dirlo.

Tipicamente con USB hai la possibilità di mettere una "prolunga" e spostare l'antenna, la qual cosa è indispensabile per i PC fissi ma scomodissima per i portatili.

In definitiva... se i computer sono abbastanza vicini sceglierei la cardbus, per "compattezza" maggiore dell'insieme (niente usb che sporge)

Ho trovato l'adattatore RO80211GTI-USB a 125 MBit per USB a 33.50 euro
oppure la scheda PCMCIA RO80211GA-CB a 32 euro.
La scheda PCMCIA però è 108 Mbit e non 125....
Siamo sicuri che però riesca a collegarsi 108 visto che se non ho capito male il router e 125 ??

Grazieeeee
Riguardo alla velocità anche qui è difficile dirlo, lo standard è 54Mbps e basta, il resto sono tutte estensioni proprietarie più o meno compatibili.

Ovviamente sei conscio del fatto che NON ANDRAI MAI E POI MAI a 125 o 108Mbps "effettivi", la banda "concretamente utilizzabile in scenario di appartamento/ufficio" mooolto difficilmente supera i 20/30 Mbps (3/4 MByte al secondo).

Indi per cui se devi trasferire file giganteschi (es. film) wireless non è certamente il modo più rapido.

Nello specifico: no, non credo che con il router ADSL 125mbit e la Cardbus da 108 riuscirai ad ottenere un collegamento più veloce di 54Mbit (lo standard -g).

Ti servirebbe l'access point XR da 108, oppure la USB da 125.

Se lo scopo è navigare è più che sufficiente. Se vuoi scambiare dati in modo efficiente->cabla una gigabit ;)

Avevo capito che consigliavi i Roper ma non avevi fatto riferimento a un modello particolare.. :p

Io non ho esperienze dirette con il wifi.. perchè dici solo 20-30 mbps ??
Nemmeno nella stessa stanza prende a 125 secondo te ??

Altra cosa...
Oggi mi è arrivata a casa la pubblicità di Euronics... e c'è esattamente quel modello a 70 Euro e c'è anche la chiavetta da 125 mbps a 30 Euro !!
Con 100 Euro mi faccio tutto !!!!

Sempre più tentato... Mi sono scaricato il manuale pdf dal sito e mi pare ben fatto stò router... per quello che ne capisco..

Io collegherei il fisso al router attraverso un cavo di rete e il portatile via wlan. Posso navigare col portatile tenendo acceso solo il router vero ??

Problemi particolari ?? Io uso remote anywhere per pilotare il pc di casa dal lavoro.. e ovviamente anche emule always on..
Vedi delle controindicazioni ??

P.S.
Grazie dei consigli !!

MauryJTD16v":1mmy4b4a ha detto:
Avevo capito che consigliavi i Roper ma non avevi fatto riferimento a un modello particolare.. :p
Ma loool... IL Roper: ne fanno un solo modello, non ci si può sbagliare!
Io non ho esperienze dirette con il wifi.. perchè dici solo 20-30 mbps ??
Nemmeno nella stessa stanza prende a 125 secondo te ??
Troppo lungo, dovrei scrivere 20 pagine e spiegare perchè-e-percome
Altra cosa...
Oggi mi è arrivata a casa la pubblicità di Euronics... e c'è esattamente quel modello a 70 Euro e c'è anche la chiavetta da 125 mbps a 30 Euro !!
Con 100 Euro mi faccio tutto !!!!
:p
Sempre più tentato... Mi sono scaricato il manuale pdf dal sito e mi pare ben fatto stò router... per quello che ne capisco..
Io sto cercando di caricargli sopra il Mame :lol:
Io collegherei il fisso al router attraverso un cavo di rete e il portatile via wlan. Posso navigare col portatile tenendo acceso solo il router vero ??
:nod)
Problemi particolari ?? Io uso remote anywhere per pilotare il pc di casa dal lavoro.. e ovviamente anche emule always on..
Vedi delle controindicazioni ??
No
P.S.
Grazie dei consigli !!
Segui il migliore: compra un Mac!

Grazie dei consigli...
Bella ciulata però che non vada nemmeno a 54 mbps nemmeno nella stessa stanza....
Da portatile a fisso dovrei riuscire almeno a scambiarmi i file giusto ??
o usare remoteanywhere per pilotare il pc fisso dal portatile ?? :asd) :asd)

Lo sò.. sono un pò malato :asd) :asd)

Almeno posso controllare la coda di emule anche dal cesso :sarcastic) :sarcastic)

MauryJTD16v":uyokxqel ha detto:
Grazie dei consigli...
Bella ciulata però che non vada nemmeno a 54 mbps nemmeno nella stessa stanza....
Da portatile a fisso dovrei riuscire almeno a scambiarmi i file giusto ??
o usare remoteanywhere per pilotare il pc fisso dal portatile ?? :asd) :asd)

Lo sò.. sono un pò malato :asd) :asd)

Almeno posso controllare la coda di emule anche dal cesso :sarcastic) :sarcastic)
Se poni le due antennine ad una distanza di circa 1 metro... forse :lol:

Se vuoi essere sicuro... compra un Mac :crepap)

Prova a cronometrare il trasferimento di grossi file, poi mi farai sapere (occhio che la banda nel task manager è assolutamente "indicativa", un po' come il consumo del trip :lol: )

Ultima cosa..lo giuro... :asd) :asd) :asd)

Ho visto che esistono antenne opzionali, alcune anche direzionali...

Secondo te si possono montare sul suddetto router ??
Ci sono miglioramenti apprezzabili ??

MauryJTD16v":wjwrmp4e ha detto:
Ultima cosa..lo giuro... :asd) :asd) :asd)

Ho visto che esistono antenne opzionali, alcune anche direzionali...

Secondo te si possono montare sul suddetto router ??
Ci sono miglioramenti apprezzabili ??

1) penso di no (tipicamente ci vuole la "sua" antenna)
2) su brevi tratte direi di no

Scusa ma qual'è il tuo scopo? Se è navigare va benissimo wi-fi, se vuoi trasferire file grandi va malissimo qualsiasi tipo di apparato, antenna o quello che vuoi tu ci metta (in verità una volta ho visto un collegamento punto-punto laser, ma dubito che tu voglia forare le pareti ;) )

L'esperienza prova che, per quanto uno possa pianificare la posa dei dipositivi (metterli ad un paio di metri di altezza, niente materiali assorbenti nelle vicinanze etc) la "vera" prova è... semplicemente provare.
Anche con analizzatori avanzatissimi (ed ho un carissimo amico che lavorava in 3Com in Olanda e che ogni tanto "mi aggiorna")... alla fin fine provare-per-verificare.

InterNik":a67lf8hi ha detto:
Scusa ma qual'è il tuo scopo? Se è navigare va benissimo wi-fi, se vuoi trasferire file grandi va malissimo qualsiasi tipo di apparato, antenna o quello che vuoi tu ci metta (in verità una volta ho visto un collegamento punto-punto laser, ma dubito che tu voglia forare le pareti ;) )

Per navigare ma anche per potermi vedere un film dal letto che in realtà è su una directory condivisa dal fisso... Un film normalmente è + o - a 1 mbps.. dovrebbe farcela no ??
Altra cosa interessante è usare remote anywhere dal portatile al fisso (sempre attraverso wi-fi)... io già lo uso con successo attraverso internet.
Pur avendo una linea con solamente 256 kbps in upload devo dire che và decisamente bene, quindi non credo che ci siano problemi con wi-fi.[/quote]