MauryJTD16v":2j069i2z ha detto:
Ho trovato anche il ROPER ROADSL2P-WG ADSL2+ a 125 Mbits da Aginform, nella mia città, a 89.50 !!!
Lo conosci ??
Ma looolll.. è nel mio primissimo post
Io vorrei collegarlo attraverso la lan al PC fisso e attraverso la WLAN al portatile, per navigare in internet da entrambi e potermi scambiare i dati tra i due pc.
Il mio portatile non ha la WLAN però.. mi consigli una PCMCIA o USB adapter ??
è difficile dirlo.
Tipicamente con USB hai la possibilità di mettere una "prolunga" e spostare l'antenna, la qual cosa è indispensabile per i PC fissi ma scomodissima per i portatili.
In definitiva... se i computer sono abbastanza vicini sceglierei la cardbus, per "compattezza" maggiore dell'insieme (niente usb che sporge)
Ho trovato l'adattatore RO80211GTI-USB a 125 MBit per USB a 33.50 euro
oppure la scheda PCMCIA RO80211GA-CB a 32 euro.
La scheda PCMCIA però è 108 Mbit e non 125....
Siamo sicuri che però riesca a collegarsi 108 visto che se non ho capito male il router e 125 ??
Grazieeeee
Riguardo alla velocità anche qui è difficile dirlo, lo standard è 54Mbps e basta, il resto sono tutte estensioni proprietarie più o meno compatibili.
Ovviamente sei conscio del fatto che NON ANDRAI MAI E POI MAI a 125 o 108Mbps "effettivi", la banda "concretamente utilizzabile in scenario di appartamento/ufficio" mooolto difficilmente supera i 20/30 Mbps (3/4 MByte al secondo).
Indi per cui se devi trasferire file giganteschi (es. film) wireless non è certamente il modo più rapido.
Nello specifico: no, non credo che con il router ADSL 125mbit e la Cardbus da 108 riuscirai ad ottenere un collegamento più veloce di 54Mbit (lo standard -g).
Ti servirebbe l'access point XR da 108, oppure la USB da 125.
Se lo scopo è navigare è più che sufficiente. Se vuoi scambiare dati in modo efficiente->cabla una gigabit