rete tra due pc

marcolino

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2005
544
0
16
milan
ciao, io e mio fratello abbiamo due pc collegati in internet tramite un router con porta ethernet (lan)....è possibile creare una rete in modo che lui possa vedere e prelevare i file dal mio hdd e viceversa?
io ho vindows vista, mentre lui ha xp professional....mi spieghereste come si deve fare? esiste una specie di guida che spieghi come fare?
grazie mille, ciao!

scusa se hai il router con porte lan basta che mi colleghi coi cavi lan noo!!!!!
condivisione files e via!
nulla di piu semplice!
Se il router dispone di una sola porta lan (termine errato perche se ne ha solo una è SOLO un modem !!) devi comprare un router con piu porte e il gioco è fatto. :A)

basta mettere in condivisione una cartella su un pc così la vedere entrambi...dagli poi controllo completo anche x lui così siete a posto..

smemail74":2ezm79j3 ha detto:
scusa se hai il router con porte lan basta che mi colleghi coi cavi lan noo!!!!!
bhe fin qui direi che è più che ovvio :lol:
smemail74":2ezm79j3 ha detto:
condivisione files e via!
nulla di piu semplice!
Se il router dispone di una sola porta lan (termine errato perche se ne ha solo una è SOLO un modem !!) devi comprare un router con piu porte e il gioco è fatto. :A)
no no, ovviamente è un router non un modem!
lo uso tutt'ora per andare in internet contemporanemante sia io che mio fratello...
il problema è che non riesco vedere il suo hdd e viceversa....dove lo trovo "condivisione files"?
se vado sul mio c: e clicco il tasto dx-->proprietà-->condivisione...e metto in condivisione il mio c: ...come mai dal pc di mio fratello non lo vedo?
come devo fare? grazie

Ti suggerisco di impostare IP statici su entrambi i PC e prova a far pingare i PC
Se funziona crea poi un gruppo di lavoro comune (tipo Workgroup, LAN o come vuoi) e dovresti essere apposto.
Se non funziona forse hai un firewall software non configurato a dovere

anche io ho due pc in rete, uno win vista e l'altro win xp e collegando col cavo i pc la rete si è magicamente creata.
se ci son riuscita io puoi farcela anche tu :asd)

solo che non ricordo bene come ho fatto per la condivisione dei file :scratch)
se mi torna in mente ti faccio sapere..

Leia":utjqkm32 ha detto:
anche io ho due pc in rete, uno win vista e l'altro win xp e collegando col cavo i pc la rete si è magicamente creata.

probabilmente hai fatto una rete ad hoc con 2 schede di rete gigabit...

Leia":3diofzjk ha detto:

ok...collegando i due pc con una cavo di rete, il tutto funziona....quello che voglio fare io è collegare ogni singolo pc ad un router centrale, per avere internet su entrabi i pc(e questo son già riuscito a farlo) ed avere la possibilità, sempre attraverso la rete creata con il router, di scambiarci i file.
...io sinceramente pensavo che si dovesse lavorare con gli IP, visto che anche mettendo in condivisione sia il mio hdd che il suo...nessuno vede l'altro...
cmq grazie mille!
ciao!

p.s. complimenti x l'avatar, sei tu? :D :OK)

non ne ho idea.. io ho i pc collegati col router, prima ho omesso di dirlo, dandolo per scontato..

onka79":1p032wf4 ha detto:
Leia":1p032wf4 ha detto:

probabilmente hai fatto una rete ad hoc con 2 schede di rete gigabit...

è esattamente quello che ho io..
due pc collegati tramite un router col cavo di rete che si vedono tra loro e navigano su internet con la stessa linea adsl.

PS
si sono io, grazie per i complimenti :asd)

marcolino":j57sejwc ha detto:
Leia":j57sejwc ha detto:

ok...collegando i due pc con una cavo di rete, il tutto funziona....quello che voglio fare io è collegare ogni singolo pc ad un router centrale, per avere internet su entrabi i pc(e questo son già riuscito a farlo) ed avere la possibilità, sempre attraverso la rete creata con il router, di scambiarci i file.
...io sinceramente pensavo che si dovesse lavorare con gli IP, visto che anche mettendo in condivisione sia il mio hdd che il suo...nessuno vede l'altro...
cmq grazie mille!
ciao!

p.s. complimenti x l'avatar, sei tu? :D :OK)

Leia":2wlljahh ha detto:
due pc collegati tramite un router col cavo di rete che si vedono tra loro e navigano su internet con la stessa linea adsl.
ops...sorry non avevo capito...
e come diavolo è che a me non ne vogliono sapere di vedersi?
li ho messi anche in condivisione andando in risorse del computer, tasto dx sul mio drive c: ---> proprietà--->condivisione
ed ho messo l'opzione di condivisione....eppure nulla!

Leia":2wlljahh ha detto:
PS
si sono io, grazie per i complimenti :asd)
prego....cosa fai questa sera? :crepap)

ma vista è home o pro??

cmq se vai su risorse di rete->aggiungi risorsa di rete e segui le istruzoni dovrest arrivare a vedere le cartelle condivise...se no fai ipconfig da cmq e vedi gli ip dei pc...da li poi prova a vedere se almeno si pinganio tra loro...

onka79":1vl6th9t ha detto:
ma vista è home o pro??

cmq se vai su risorse di rete->aggiungi risorsa di rete e segui le istruzoni dovrest arrivare a vedere le cartelle condivise...se no fai ipconfig da cmq e vedi gli ip dei pc...da li poi prova a vedere se almeno si pinganio tra loro...

xp professional e vista home premium...
ho già provato a fare come dici tu, ma le cartelle condivise non le vedo!
e non riesco nemmeno a farli pingare tra loro!
stasera provo a vedere cosa succede usando il tuo suggerimento di scrivere in cmd in nome del pc e vediamo cosa succede....quella è l'unica via che non ho ancora imboccato...
ti ringrazio cmq per l'aiuto!
geazie, ciao ciao!

stranissimo ek non si pingano nemmeno...magari non risolvono i nomi...prova a pingare l'ip dell'altro pc..

marcolino":2x7z1s1n ha detto:
onka79":2x7z1s1n ha detto:
ma vista è home o pro??

xp professional e vista home premium...
ho già provato a fare come dici tu, ma le cartelle condivise non le vedo!
e non riesco nemmeno a farli pingare tra loro!
stasera provo a vedere cosa succede usando il tuo suggerimento di scrivere in cmd in nome del pc e vediamo cosa succede....quella è l'unica via che non ho ancora imboccato...
ti ringrazio cmq per l'aiuto!
geazie, ciao ciao!
comincia a togliere il firewall,se vuoi pingare i PC.

inoltre ti segnalo che devi creare i medesimi utenti con le medesime password su entrambi i PC.

Ad esempio nel computer con XP Professional se crei un utente
pippo con password paperino (e poi crei le relative condivisioni
col tasto destro, e dando accesso a pippo.

dovrai creare sulla macchina vista il medesimo utente pippo con password paperino.

altrimenti quando andrai ad aprire una delle condivisioni XP ti chiederà nome utente e password (in questo caso pippo e paperino).
In realtà puoi anche usare millemila trucchetti per evitarlo, ma il modo più furbo è semplicemente quello di usare i medesimi utenti.

onka79":v4jrm30n ha detto:
non conosco bene vista, am se fai start->esegui->\\nomepcdituofratello\c$ non riesci a vederlo?
no, non ci riuscirai mai, ammenochè non usi l'utente administrator con la relativa password.

le condivisioni "$" sono visibili solo da questo utente.

Leia":39ruweg7 ha detto:
Vedi la classica femmina?

Sono collegati con uno switch o al massimo un hub.

Il router è tutt'altra cosa (anche se materialmente possono essere inglobati nel medesimo chassis)

io ho un router adsl.
non ho i pc collegati tra loro tramite cavo, ciascuno dei due pc è collegato al router.

InterNik":3cy4fczj ha detto:
Leia":3cy4fczj ha detto:

Il router è tutt'altra cosa (anche se materialmente possono essere inglobati nel medesimo chassis)

Leia":jt2r3byr ha detto:
io ho un router adsl.
non ho i pc collegati tra loro tramite cavo, ciascuno dei due pc è collegato al router.

InterNik":jt2r3byr ha detto:
Leia":jt2r3byr ha detto:

purtroppo in questo argomenti tecnici bisogna essere precisi :rotolo)

hai un dispositivo combinato con router, modem ADSL e switch (/hub)

I due computer sono collegati tra di loro per il traffico di rete dallo switch (o hub) :culo)