Rete inox scarico

nicholastironi

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2014
30
0
6
Buonasera ragazzi,
Questa sera mi hanno fatto notare che mi penzolava un pezzo dall'auto, sono sceso ed ho guardato, in effetti mi si è spaccata la rete in inox posta sullo scarico sotto il motore!
Scusate ma non so il nome!
A cosa serve precisamente?
Anche perché la macchina non dà il minimo segno di problemi, ma soprattutto come si è rotta?

La devo sostituire?

Alfa 147 1.6 120cv benzina 2001

Grazie mille a tutti!
 
È il collettore dello scarico al motore. Si rompe perché è sempre sottoposta a movimento tra scarico e motore. Se rotta disperde i fumi del motore anche dentro l'abitacolo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
È il flessibile di scarico. Lo puoi far sostituire con uno universale (delle giuste misure) da far saldare da un bravo meccanico/marmittaro oppure sostituire tutto il pezzo con il suo originale. Puoi provare a trovarlo in uno sfascio, oppure lo ordini nuovo e lo fai montare in officina. Unico problema del originale nuovo sarà il prezzo, dato che si tratta di un pezzo unico coi due precatalizzatori.
 
Quoto Olikver, e ti conviene seguire il primo consiglio, ossia quello di trovare solo il flessibile da far saldare.
 
Grazie mille ragazzi, posso sostituire il pezzo in garage o devo alzarla su ponte?
Il pezzo l'ho trovato dallo sfascia carrozze....

Quindi mi entrano i fumi nell'abitacolo ora?
 
In teoria potresti farcela in garage se la alzi almeno sui cavalletti, ma non sarai particolarmente comodo.
 
Top