Rete Casalinga

Triplo

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2005
826
0
16
38
Cesena
www.147virtualclub.it
Ciao a tutti!
Ho un discreto problema con la rete di casa...
non so perchè, ma da ieri il pc di mio babbo (client del mio...utilizzo un router netgera 834) ha smesso di connettersi a internet, io invece lo sono come sempre....
riesco a passargli i files, ma non la connessione...e se tento di ripristinare l'indirizzo ip mi dice che è impossibile...come mai???

preciso che: non ho cambiato impostazioni nel suo pc ne tantomeno nel mio, il cavo è cambiato perchè abbiamo spostato il suo pc in un'altra stanza, ma lo strumento dell'elettricista dice che è ok,le luci del router sono accese tutte correttamente e ovviamente ie7 nel suo pc è impostato "in linea"
A lui la connessione remota arriva, ma non quella internet..come posso risolvere???sono disperato!!!

ps volevo provare a cancellare ogni traccia della rete attuale, ma non me lo permette, non mi da modo di eliminare la rete che ho creato (e che ha sempre funzionato per degli anni...)
 
Triplo":1isbwe7i ha detto:
Ciao a tutti!
Ho un discreto problema con la rete di casa...
non so perchè, ma da ieri il pc di mio babbo (client del mio...utilizzo un router netgera 834) ha smesso di connettersi a internet, io invece lo sono come sempre....
riesco a passargli i files, ma non la connessione...e se tento di ripristinare l'indirizzo ip mi dice che è impossibile...come mai???

preciso che: non ho cambiato impostazioni nel suo pc ne tantomeno nel mio, il cavo è cambiato perchè abbiamo spostato il suo pc in un'altra stanza, ma lo strumento dell'elettricista dice che è ok,le luci del router sono accese tutte correttamente e ovviamente ie7 nel suo pc è impostato "in linea"
A lui la connessione remota arriva, ma non quella internet..come posso risolvere???sono disperato!!!

ps volevo provare a cancellare ogni traccia della rete attuale, ma non me lo permette, non mi da modo di eliminare la rete che ho creato (e che ha sempre funzionato per degli anni...)
Poche idee, ed abbastanza confuse ;)

Per ordine
1) le lucette che si accendono non significano nulla
2) verifica l'indirizzo IP del router, se ha il server DHCP abilitato, e dei vari computer
start->esegui->cmd (invio) -> ipconfig /all (invio) e posta il risultato, ovviamente di AMBEDUE i computer.
 
la cosa bizzarra, è che nel mio pc se faccio la sequenza che tu dici, la schermata mi appare per un istante e poi scompare...
è lo stesso se lo faccio dal prompt dei comandi??

Domattina ti posto le due schermate...
p.s. comunque ho notato che non mi fa trasferire nemmeno i file...

inoltre, grazie mille, sei sempre disponibilissimo!!! :OK) ;)
 
Ciao,

Viste le configurazioni, il pc di tuo papà sta sotto una rete diversa. Dovresti ricevere un messaggio di connettività limitata o assente. L'indirizzo del pc di tuo papà, quello che trovi sulla riga con scritto "indirizzo IP" nell'output del comando "ipconfig /all" dovrebbe essere simile al tuo, per es: 192.168.0.3
ma soprattutto deve esserci configurato un gateway (nel tuo caso 192.168.0.1), ovvero l'indirizzo del DG834 e di uno o più server DNS, che nel tuo caso può essere sempre il DG834. Questi parametri sono vitali per la navigazione su internet.

Io ti direi di provare a disabilitare e ad abilitare la connessione di rete (start->impostazioni->pannello dicontrollo->connessioni di rete->tasto destro su rete locale lan, clikka su "disabilita" poi su "riabilita"), questo per vedere se il router ti rilascia il pacchetto di configurazione (DHCP).
Se questo non cambia le cose, puoi provare a spegnere e riaccendere il router (anche se penso tu l'abbia già fatto) una volta che tutte le spie hanno smesso di lampeggiare prova nuovamente a disabilitare e ri-abilitare.

Se queste prove non servono a nulla, anche se il tuo elettricista ha detto che è tutto ok, prendi in considerazione di provare a cambiare il cavo di rete. Il comportamento che descrivi secondo me potrebbe essere dovuto a quello, oppure potresti provare a cambiare la porta a cui è collegato il cavo di tuo papà dietro al router Netgear.

Fai sapere, ciao
 
Cerca la SIFAQ :asd)

Vabbè la situazione è questa: il tuo router sembrerebbe avere il server DHCP abilitato.

Per il computer MARCELLO (che non funzia) fai così
start->impostazioni->connessioni di rete.

Saltano fuori delle icone, una del tipo "connessione alla rete locale (LAN).

Tasto destro->proprietà

Si apre una "proprietà - connessione alla rete locale".
In mezzo ai componenti ce ne sarà uno Protollo Internet (TCP/IP)

Doppio click.

poi metti "utilizza il seguente indirizzo IP" 192.168.0.240
"subnetmask" 255.255.255.0
"gateway predefinito" 192.168.0.1

"utilizza i seguenti server DNS" (preferito) 212.216.112.112
(alternativo) 194.243.154.62

poi fai OK, OK.

Ora start->esegui->cmd

fai ipconfig /all e dovresti ottenere qualcosa tipo

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Marvell Yukon 88E8052 PCI-E ASF
Gigabit Ethernet Controller
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-18-F3-6C-36-F2
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.240
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.0.1
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 212.216.112.112
194.243.154.62


Poi scrivi (in sequenza)
ping 127.0.0.1
ping 192.168.0.240
ping 192.168.0.1
ping 192.168.0.2

e posti i risultati (a seconda di cosa salta fuori ti do le relative istruzioni)

(Ps non è necessario fare lo screenshot, basta fare il copia incolla del testo, così)
segnachr3.gif
 
l'ho impostato come hai detto ma mi da un messaggio di errore...come se fosse errato il settaggio...
ho ugualmente provato il ping,i primi due vanno tutti perfettamente, il terzo e il quarto mi da richiesta sospesa...

non potrebbe essere il cavo?? alla fine è l'unica cosa che è cambiata rispetto a prima...
 
Triplo":352fiyru ha detto:
l'ho impostato come hai detto ma mi da un messaggio di errore...come se fosse errato il settaggio...
CHE messaggio?
ho ugualmente provato il ping,i primi due vanno tutti perfettamente, il terzo e il quarto mi da richiesta sospesa...

non potrebbe essere il cavo?? alla fine è l'unica cosa che è cambiata rispetto a prima...
E' facile scoprirlo. Metti i due PC relativamente vicini e collegali direttamente con un cavo cross (incrociato).

Lo riconosci perchè la disposizione dei colori dei fili non è identica.
 
oppure se non hai un cross, prendi il tuo cavo, lo colleghi a quello di tuo papà e al DG834 e fai un "ping 192.168.0.1"

se funziona, problema risolto :)

Ciao
 
Top