Restyling della mia 147 q2... ditemi la vostra

Mc Montana

Nuovo Alfista
20 Aprile 2012
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Vi presento la mia nasona della stirpe q2...
Io l'ho acquistata il febbraio dell'anno scorso, mai un problema , tranne che alla puleggia che per via dell'acqua si era consumata la guarnizione ma poi per il resto ottima... tenuta, prestazioni di guida e potenza da poche nel suo genere...
Ma da cinque mesi la mia tasca ha uscito un bel pò e frose troppi soldi per le gomme e per i cerchi... 2 cerchi storti e 6 gomme bollate... Adesso sto aspettando che mi arrivino i cerchi 16'' modello turbina della giulietta QV ma replica...
I miei 17'' q2 troppo innamorato ma troppo stufo delle strade catanesi e provincia... io cammino forte e non posso mettermi ad evitare ogni 30 secodi buche... una la becchi prima o poi e sò cazzi come è successo a me... sicuramente rischio lo stesso ma una spalla 55 tiene il 70% in piu una botta di buche o irregolarità stradali...
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ecco il modello ordinato... 7,0 5x98 et34 e gomme da 205/55/16 che sono indeciso tra le potenza e pzero rosso..
Passiamo alla situazione assetto... io già monto un'assetto originale q2 ma di cui non sò quali solo le parti differenti dal modello orginale(progression)... il mio intendo è di tenere la macchina ribassata anche con i 16'' ma non sò se bisogna montare un qualcosa o basta regolare altrettando qualcosa... inoltre il mio gommista mi ha detto che al momento dell'equilibratura regolerà attraverso il pc l'assetto secondo il nuovo set di cerchi 16'' e lo scendera di -3cm perchè ovviamente prima era settato per i 17'' ma secondo voi sta facendo una cazzata o sta facendo bene??
Vorrei inoltre sistemare le seguenti parti che vi elenco e se avete marche e case convenienti tra qualita e prezzo indicatemele...
-Dischi freni, pinze e pasticche...
-Fari oxeno
-illuminatemi con qualche modifica che ovviamente non sia troppo tuning ma che si mantenga sull'eleganza mista alla sportività...

La mia disponibiltà economica si è assottigliata con l'acquisto dei 16'' (500 euro) e delle gomme che aiutatemi a scegliere quale mi dia sportività e tenuta in bagnato e asciutto e ovviamente non posso pretendere durata ma nenake che mi facciamo 15 mila km... le gomme dal mio gommista variano dalle 90 a 100 euro max di qualunque tipo...
 
la cosa di abbassare l'assetto tramite pc non l'avevo mai sentita :ka)
cmq la ruota da 16 ha un diametro più grosso di quella da 17, quindi non devi abbassare la macchina (intanto l'assetto alfa non è regolabile, quindi non riusciresti neanche a farlo)
per i freni dipende se vuoi metterli come gli originali o se vuoi quelli baffati
per gli xenon ti consiglio lampadine h7r da 5.000k 35w la marca è indifferente, intanto mi sa che sono tutti uguali (quelle con lo zoccolo in metallo sono più facili da montare)
per le gomme ti consiglierei le potenza, però le pirelli non le ho mai provate
 
Parto col dirti che ho visto la tua nasona ed è bellissima poche modifiche ma ottime ed essenziali...
Ritornando alla mia nasona...
Sul discorso regolazione via pc non che capisco manco io di assetto o cose del genere... io voglio aderenza e estetica anche senza i miei cari 17''...
Sul discorso assetto, il mio non è originale ma ti ricordo che la versione q2 monta una taratura e alcuni pezzi sportivi e perciò di originale ha ben poco ma ovviamente sempre fatto in casa alf... i pezzi dell'assetto q2 non sò quali siano e ser che qualcuno li conosca...
cmq sei sicuro che non posso abbassarla?? non penso che le 205/55 facciano tutto sto gran lavoro...

Sui dischi ho visto belli i brembo max ma sò che costano un botto... ma vorrei trovare una via di mezzo cmq i baffati se sò buoni non sarebbe male...
 
l'assetto q2 ha le molle più corte e gli ammortizzatori con taratura più rigida e mi pare con stelo accorciato
se tu hai l'assetto q2 non puoi regolarlo
se vuoi abbassarla devi cambiare molle e ammortizzatori, ma viste le tue strade non la toccherei
tranquillo che le 205/55 r16 come aderenza vanno benissimo (mettendo gomme valide)
 
Dovrei cambiare entrambe??? molle e ammo?? azz... cmq averli significa rischiare di spaccare gi ammo con le strade?? o i rischi sono altri??
cmq tu dici che le 205/55 non dovrebbero lasciarmi spazio e non farla sembrare una semplice 147 o adirittura un suv??
Io cmq sapevo che poteva essere regolato per una max di 3cm...
tu per i pneumatici, quali sceglieresti ta potenza e pz rosso??
 
quando bisogna spendere per abbassare di quei 2-3 cm l'assetto?? senza dimenticare se darei problemi con il torsen e i vari componenti di casa inseriti nella q2..
 
le gomme da 16 lasciano meno spazio rispetto a quelle da 17, però ad occhi sembra che siano più piccole
per le gomme ho provato solo le potenza e vanno benissimo
non riesco a capire perchè vuoi abbassarla e mettere i 16, con l'assetto ribassato rischierebbero di rompersi ancora priama che i 17 con l'assetto q2, oltre a rischiare di rovinare i braccetti ogni volta che prendi una buca
autoren":3couyknv ha detto:
io lo lascerei così sai :nod)
anch'io
per abbassarla di 3cm potresti provare a cambiare solo le molle, ma con le tue strade non avrebbe molto senso
 
hai ragione che sto sembrando cocciuto ma non voglio vedere la mia macchina tipo suv... voglio vederla sportiva... cmq se dici che abbassarla rischierei di rifare gli stessi danni che avevo con i 17'' allora va bene cosi... sui dischi e pinze che mi consigli?? io come pasticche monto sempre i ferodo che mi costano 36 euro a coppia...
 
abbastanza sportivo... ma ovviamente non voglio spendere cifre esagerate... voglio contenermi sul prezzo qualita conveniente... se non c'è la via di mezzo allora tengo gli originali... cmq fatemi sapere... io ascolto...
 
fai conto che i dischi sportivi anteriori vengono sui 200-240 euro più direi altro centinaio per pastiglie..se metti tutto originale spendi molto meno
 
scusa stai montando i 16 a turbina replica, ma per la 147 vero? perchè i replica per la giulietta non montano sulla 147, non so se mi sono spiegato bene
 
quanto ti capisco.. sono di comiso e vado all'università li a catania!! si guida a zig-zag xS io infatti sto valutando bene se prendere i 17 o tenermi i miei 16.. tutti i miei amici che li hanno provati (i 17) qui in paese sono subito tornati indietro.. quando monti quei cerchi fai delle foto! non li ho mai visti quei cerchi 16 montati su una 147!!
 
Caro amico ci siamo capiti... zig zag e tum bum.. cmq la soddisfazione di essere il primo... cmq la 147 li monta da 17 sulla c.n.c ...
 
Sisi lo so che li monta la cnc.. Io mi riferivo ai 16 di quel tipo.. Non li ho mai visti.. Li ho sempre visti da 17.. Quando puoi e se ti va qualche foto è ben gradita ;)
 
secondo me hai le idee un pò confuse.... o la rendi "sportiva" come dici tu e l'abbassi con un assetto aftermarket e in più mantieni i 17 andando incontro a tutti i contro del caso, oppure la lasci così com'è e ci metti i 16 se hai paura di rompere i 17... sul discorso assetto cambia gommista che è meglio...
 
Io lascerei i cerchi originali e andrei più piano...se proprio vuoi andare forte vai in pista e ti sfoghi li così non rischi di faree danni...
Poi con la q2 in pista sarà solo un divertimento
per i freni monta il kit gta ;)
 
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