Responso del gommista!

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
43
Cagliari
oggi sono andato dal gommista per fare inversione pneumatici convergenze ed equilibratura.
Responso:
Il cerchio ant dx era piegato all'interno,mi ha dato una martellata e lo ha ripiombato,ma come è possibile?!?
Vado tranquillo col cerchio cosi ?? Mi scoccia che a soli 15000km avevo un cerchio piegato...che ne pensate ?!?

Beh...se ti consola, sulla 156 di mio padre uno dei 4 cerchi è rettificato dai 50.000 km e all'ultimo controllo (120.00 km) era perfetto...
Se la rettifica è stata fatta con i criteri giusti, non hai probelmi...io sulla fiesta che ho appena dato dentro al conce alfa, avevo 3 cerchi su 4 settificati...è normale che si ovalizzino un po, percorriamo strade che sembrano Stalingrado nel 1942...già tanto che con le buche che pigliamo non ci dobbiamo far rettificare anche il culo... :OK) :OK) :OK)

Direi che è normale,c'è chi li ha piegati dopo pochi km dal concessionario...le strade fanno pena!! :mecry2) Cmq se il lavoro è fatto bene puoi stare tranquillo.. :OK)

Borghese":110r28da ha detto:
oggi sono andato dal gommista per fare inversione pneumatici convergenze ed equilibratura.
Responso:
Il cerchio ant dx era piegato all'interno,mi ha dato una martellata e lo ha ripiombato,ma come è possibile?!?
Vado tranquillo col cerchio cosi ?? Mi scoccia che a soli 15000km avevo un cerchio piegato...che ne pensate ?!?

ti ha fatto male???

:asd) :asd) :culo) :culo)

Anche se è in lega si può usare la mazzetta per rettificarlo manualmente, l'ho visto fare più volte, anche sui miei.

no ragazzi,come potete notare nella firma io ho i cerchi da 17 a raggi,quindi in lega,uno presentava una gobbatura all'interno,non dalla parte delle razze ma dall'altra.
Lui gli ha dato una martellata e ha raddrizzato un po la gobba,poi lo ha ripiombato,e ho visto anche io sulla macchina dell'equiliratura,che dava ok sullo schermo....ma voi per rettifica che intendete ? Come si fa ? A me rode un sacco,non so se cambiarlo (ma lui mi ha detto che anche cambiandolo con le nostre strade saremo punto e a capo.
Voi che fareste?!?

P.S.
Lo stesso cerchio è leggermente graffiato anche a causa di un marciapiede,si potrebbe sistemare secondo voi ? O lo lascio cosi ?!?
Consigliatemi vi prego....

quindi lo lascio cosi ?!? ha dato due mazzate....e l'equilibratura ha dato ok...solo che logicamente ha voluto molto piu piombo degli altri !

Borghese":oyighj2m ha detto:
solo che logicamente ha voluto molto piu piombo degli altri !
No, questo non dovrebbe essere, vuol dire che non è riuscito a riportarlo ad una forma decente.

Cosa intendi per molto più piombo?

Conta che i pesetti piccoli sono da 5 grammi e gli altri da 10, più o meno quanto ne ha usato?

beh calcola che da piegato diceva che ne voleva una 55/60 ina di grammi....
una volta che lo ha raddrizzato mi sa che nn ne ha messo piu di 25....ma appena scendo sotto li guardo e ti faccio sapere con esattezza ok !?

ah quindi quei blocchettini che vedo sulle ruote sono i pesetti che si mettono per rettificare il cerchio???
ma perchè io ne ho su tutte e 4 le ruote? mi sembra in parti uguali all'anteriore e meno, sempre in parti uguali al posteriore.... ma non ho mai fatto rettificare le ruote....
Forse ogni volta che faccio il cambio da estive e invernali e viceversa il gommista rettifica da solo senza avvisarmi?? e sopratutto prendendo 30 euri...
boh.....

I blocchetti che vedi non sono "la rettifica", bensì dei pesi di piombo che si usano per equilibrare il gruppo ruota + pneumatico ;)