Responsabilità del comune x incidente?

spidey74

Nuovo Alfista
6 Maggio 2005
43
0
6
Brescia
URGENTE: X cortesia, qualsiasi informazione mi sarebbe utile.
Abito in una cascina ristrutturata, la cui unica via d'accesso è stratta stradina (2 auto non passano) circondata da campi: tale strada termina con l'accesso alla corte in cui abito.
Uscendo dal mio cancello, la strada è sulla destra: a causa di scarsa visibilità, x verificare se sopraggiungee qualcuno, è nesessario uscire col "muso" della macchina di circa 1 metro. Proprio questo stavo facendo (ero fermo), quando sono stato urtato da un fuoristrada diretto sui campi.
Premeetto che da circa 15 giorni la strada da privata è stata resa (non so perchè) Comunale.
Visto che il comune non ha posto limiti di velocità, dossi x rallentare e soprattutto uno specchio x verificare se sopraggiungee qualcuno, che speranze ho di vedermi pagato il danno (147 distrutta all'anteriore) dal comune o da chi mi ha urtato (che correva: su tale strada l'unica velocità sicura è a passo d'uomo) ?

GRAZIE A TUTTI

in primis credo tu possa essere risarcito dalla tua controparte...i danni posso far desumere una certa velocità, e anche la dinamica, mentre la posizione dei mezzi posso far presumere che, per esempio, tu eri già immesso sulla via

verso il comune vedo una responsabilità per messa in sicurezza, ma olo se non ha riscontrato precedenti tue richieste (esempio di mettere cartelli o specchi)

spero tu abbia fatto le foto

ricordiamoci sempre che il 2054cc presuppone che in caso di sinitro la responsabilità è paritetica (50%) di ognuna delle parti, salvo diverse prove e risultanze

Ti ringrazio tanto x le informazioni.
Ho fatto le foto e non ho fatto nessuna richiesta al comune, visto che la strada è diventata comunale da pochi giorni (x farti capire, ho appuntamento con l'assessore all'urbanistica x dopodomani).
Vi terrò aggiornati, so che su voi posso contare.
Ciao

non mi pronuncio sul risarcimento, ma visto lo svolgimento dei fatti, sarebbe da sollecitare il comune per la posa di uno specchio...
:OK)