Responsabilità alfa romeo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tyger

Nuovo Alfista
15 Agosto 2010
13
0
1
Salve,
vi scrivo perchè mi è capitata una cosa assurda, a dir poco.
La mia 147 una settimana fa a 20km orari praticamente si è distrutta da sola..
mentre camminavo ho sentito un botto esagerato e gli airbag volante e passeggero sono scoppiati.
scendo dall'auto la ruota destra era praticamente girata di 90° ed essendo la strada che facevo molto stretta è sbattuta vicino al muro.
ho dovuto aspettare 1 settimana che aprisse il meccanico e oggi ecco il pasticcio..
Il meccanico dice una cosa mai vista prima d'ora: si è rotto il perno del braccetto della ruota e questo mi ha causato la rottura del braccetto, semiasse e tutto il resto.
ora mi chiedo, c'è una responsabilità oggettiva dell'alfa anche se l'auto ha 100.000 km - 7 anni? io avevo fatto il tagliando pochi giorni prima, se non c'è scritto nel libretto vuol dire che il pezzo non si deve controllare tantomeno rompersi, giusto?
posso fare una causa all'alfa per il danno procuratomi?

grazie a chiunque mi sappia dare delle rispose.
 
dotty":14uma6p2 ha detto:
vuoi buttar via un po di soldi di avvocato ? :scratch)
riparati la macchina ;)
eh ma hai capito che si è rotto??!?!
è normale una cosa del genere?
fosse solo il perno.. si è portato il semiasse, i braccetti, la ruota, etc etc
 
Snupy":275hqi52 ha detto:
Dopo 7 anni ? figuriamoci ... e dopo un incidente :KO)
forse mi sono espresso male.. quale incidente? quello il perno s'è rotto da solo.. ero da solo in strada. x te è normale?
lo sai che se capitava su di una autostrada adesso non ero qui a parlare con voi?
 
può essere successo anche mentre era parcheggiata ma dopo 7 anni e 100.000km l'Alfa sai che ti risponde ? :marameo)

e ti aggiungo che so bene cosa significa visto che è successo molti anni fa a mio padre e per fortuna prima che imboccassimo l'autostrada altrimenti ora non ero qui a raccontarlo :splat)
 
l'incidente stradale puoi farlo anche da solo mica si fa per forza in 2
cmq secondo me non otterresti niente
 
il meccanico dove ho portato l'auto dice che conosce un ispettore alfa romeo.
almeno faccio il tentativo di fargliela vedere..
 
dotty":3aj6684n ha detto:
può essere successo anche mentre era parcheggiata ma dopo 7 anni e 100.000km l'Alfa sai che ti risponde ? :marameo)

e ti aggiungo che so bene cosa significa visto che è successo molti anni fa a mio padre e per fortuna prima che imboccassimo l'autostrada altrimenti ora non ero qui a raccontarlo :splat)

anche tuo padre ebbe questi danni? braccetto, semiasse, etc etc? la riparò? se si quanto gli è venuta la spesa?
 
Beh è un bel dannetto, se hai possibilità di farla vedere ad un ispettore alfa romeo fallo pure visto mai che ti riconoscono il danno...però le componenti meccaniche hanno garanzia per due anni soli ed anche gli avvocati che vuoi che facciano se non spellarti soldi???

Per un prezzo dicci cosa si è rotto in tutto...il solo semiasse lo trovi a 300-400€ nuov di concorrenza
 
MarcoOk":us8ereb3 ha detto:
Beh è un bel dannetto, se hai possibilità di farla vedere ad un ispettore alfa romeo fallo pure visto mai che ti riconoscono il danno...però le componenti meccaniche hanno garanzia per due anni soli ed anche gli avvocati che vuoi che facciano se non spellarti soldi???

Per un prezzo dicci cosa si è rotto in tutto...il solo semiasse lo trovi a 300-400€ nuov di concorrenza

grazie per la risposta.. ti posso dire tutto quello che c'è da rompersi vicino la ruota..
semiasse, braccetto, scatola di sterzo ..
io non sono molto esperto di meccanica di auto.. non vorrei aver detto stronzate.. mi sembra di ricordare questi pezzi
domani il meccanico mi fa un preventivo,
ho paura di svenire
 
bejita":1455n095 ha detto:
i pezzi delle sospensioni sono 4 soldi in confronto a quanto ti costerà rimettere a posto gli airbag

si ma paradossalmente gli airbag non mi "pesano" tanto. li prendo usati in giro, ce ne sono.. a me preoccupa tutta la parte meccanica.. il meccanico ha detto che si è rotto l'impossibile.. tutto ciò che si poteva rompere che fa funzionare la ruota.
 
Beh gli airbag li trovi, il resto no...ti parlo di originale:

-scatola sterzo 941€+iva nuova e ricondizionata 612€+iva
-braccio oscillante inferiore 250€€
-braccio oscillante superiore 81€
-semialbero dx completo sui 400€
-kit cuscinetto 152€
-mozzo52€
-ammortizzatore(li devi cambiare entrambi davanti) 132€ l'uno
-molla circa 95€ l'una(devi cambiarle entrambe)
-montante (quello dove ci si avvita il cuscinetto):455€
-barra stabilizzatrice 125€
-tirante barra stabilizzatrice 40€
-airbag volante 1004€
-airbag passeggero 1228€
-window bag (all'uno) 537€
-airbag sui sedili (all'uno) 347€

Non so quanto valga l'auto ma se non trovi tutto usato (a parte il semiasse e le parti della sospensione) credo convenga cambiar auto...
 
MarcoOk":35971u4p ha detto:
Beh gli airbag li trovi, il resto no...ti parlo di originale:

-scatola sterzo 941€+iva nuova e ricondizionata 612€+iva
-braccio oscillante inferiore 250€€
-braccio oscillante superiore 81€
-semialbero dx completo sui 400€
-kit cuscinetto 152€
-mozzo52€
-ammortizzatore(li devi cambiare entrambi davanti) 132€ l'uno
-molla circa 95€ l'una(devi cambiarle entrambe)
-montante (quello dove ci si avvita il cuscinetto):455€
-barra stabilizzatrice 125€
-tirante barra stabilizzatrice 40€
-airbag volante 1004€
-airbag passeggero 1228€
-window bag (all'uno) 537€
-airbag sui sedili (all'uno) 347€

Non so quanto valga l'auto ma se non trovi tutto usato (a parte il semiasse e le parti della sospensione) credo convenga cambiar auto...

Deve assolutamente cambiarla.....non ne vale assolutamente la pena aggiustarla per quello che vale.....ormai è un'auto di 7 anni!
:KO)
 
tyger":29qukv70 ha detto:
dotty":29qukv70 ha detto:
può essere successo anche mentre era parcheggiata ma dopo 7 anni e 100.000km l'Alfa sai che ti risponde ? :marameo)

e ti aggiungo che so bene cosa significa visto che è successo molti anni fa a mio padre e per fortuna prima che imboccassimo l'autostrada altrimenti ora non ero qui a raccontarlo :splat)

anche tuo padre ebbe questi danni? braccetto, semiasse, etc etc? la riparò? se si quanto gli è venuta la spesa?


purtroppo il danno che hai subito è notevole e io per molto meno (ma con un macchina in pessime condizioni generali e 10 anni di vita) pochi mesi fa ho preferito buttarla via e passare alla 147, nel tuo caso devi fare una attenta valutazione del costo della riparazione e considerando lo stato della tua macchina decidere se buttarla via :ka)

nel caso di mio padre il danno fu notevole (un ruota posteriore decise di andarsene a spasso senza macchina) ma sono passati moltissimi anni e non saprei quanto spese per ripararla, e comunque a quei tempi le macchine avevano molta meno elettronica e i componenti molto più semplici, niente airbag, niente sensori e centraline costose, e trattandosi della ruota posteriore non ci furono problemi alla scatola di sterzo ;)
 
Da Alfa Romeo non caverai un ragno dal buco. Se ti conviene ripararla fallo, altrimenti opta per un cambio vettura (portafogli permettendo), considerato l'ingente danno che la vettura ha subito. Oltre alla meccanica, infatti, devi tener conto del ripristino degli airbag che sono un salasso!
 
Visto che ne hai la possibilità, falla vedere all'ispettore Alfa, però come ti hanno detto anche altri probabilmente non ne ricaverai nulla.....l'unica sarebbe capire per quanti km il perno del braccetto avrebbe dovuto resistere, almeno da progetto, però credo che i due anni di garanzia che la casa fornisce parlino da soli.....
Per quanto riguarda il costo dei pezzi da cambiare...ammazza quanto costano gli air-bong :eek:hmamma) , mi sa che ti conviene cambiarla, magari per un' altra nasona se ne hai ancora fiducia ( da parte mia ti posso dire che sono cose che capitano anche in altre case automobilistiche, purtroppo)
 
secondo me nn ne ricavi nulla facendo "causa" all'alfa
anche io con una fiesta ho sbattuto contro un muretto con la ruota a me si ruppe gomma ammortizzaore e se nn ricordo male il triangolo inferiore ed andavo pure io molto piano
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top