Resoconto viaggio in Austria con la nasona : 2200 Km in 15g!

oversim

Nuovo Alfista
11 Novembre 2006
170
0
16
47
casalacc :)
Di ritorno (SIGH!) dalle ferie estive nelle splendide vallate e vette imponenti dei gruppi Austriaci, non posso che essere soddisfatto nella mia nasone, ormai non proprio vecchietta ma neanche adolescente, e dei suoi comportamenti.

L'auto e' una 147 JTDm 120cv, distinctive, di fine 2006, con quasi 80k km all'attivo. Motore e centralina originale, regolarmente tagliandata e coccolata, e gomme da 17. Ora monto le Rainsport di Uniroyal.

Il totale dei Km percorsi in circa due settimane (partenza dalla prov. di Bologna, A22, Brennero, poi una settimana nella regione degli Alti Tauri piu' altra settimana nella carina Alberg) è stato di ben 2200Km circa. Rigorosamente a velocita' di codice (fra l'altro in Austria sono anche altini nelle statali... ma la viabilita' e' ottima).
Come carburante ho fatto misti (a seconda di dove mi rifornivo) di VPower, OMV (austriaco), e AGIP Blu (sia di la' che qui in Italia). Da trip computer la media e' stata di 16.6Km/litro (Non male!) mentre l'effettiva credo che sia qualcosa di meno ma neanche troppo (non riesco a calcolarla per tutti i km, avendo perso alcuni scontrini).

Temevo qualche problemuccio a parecchi Km da casa \ da officine Alfa Romeo fidate, ma in realta', grattatina delle balle regolarmente eseguita, è andato tutto liscio. La 147 ha macinato perfettamente la strada, con nulla di particolare da segnalare, se non i soliti GNICK odiosi all'avantreno quando fa un po' freddo ed il fondo e' sconnesso (Odiosi!!!) e l'indurimento della frizione quando la si usa molto, ma ha ricompensato, sia nel misto che in autostrada, con tenute di strada ottime, geometrie di curve fatte col compasso (la imposti, e sembra sui binari), doti che se ne parli con la gente normale ti guarda come se fossi un alieno, ma se ne parli con chi ha un minimo di sensibilita' di guida o semplicemente e' un alfista ti capisce perfettamente :asd)

In definitiva promuovo la 147, sia in questo viaggio sia in questi quasi 5 anni passati insieme, sicuramente con un bel 7 1/2, e se mi dura e non si spacca nulla sino a quando la tengo, sono pronto a darci anche un 8 ;)

Ne parlo cosi' perché fra due mesi terminera' il finanaziamento promozionale che mi fecero quando la acquistai, e per sfruttare al piu' il suo valore (che cmq, avendo Alfa Romeo preferito far uscire prima la MiTo e poi la Giulietta non e' neanche troppo svalutata...) sarei intenzionato a cambiarla (ma e' un discorso luuungo e fra l'altro per esigenze di terreno sto pensando anche ad altre tipologie di auto, 4x4 \ suv, nonché per un badagliaio più capiente).
 
;) Stesso identico itinerario mio con la differenza che sono partito da Roma: che dire, quest'auto sa regalare enormi soddisfazioni..e per il momento zero magagne(la grattata è d'obbligo anche se l'auto ha solo un anno di vita)! Ancora piango perchè mi hanno tolto i tornanti trentini.. :D
 
Diciamo nella media,anche se non sono uno che ci guarda spesso e che cerca il risparmio ad ogni costo( figurati,già parto male mettendo solo v power diesel..)..Indicativamente non più di 700 km con il pieno PIENO..ne ho fatti 3 quindi..direi che posso accontentarmi se con la precedente fiesta 1.4 tdci,con serbatoio leggermente meno capiente,ne facevo poco più di 500 ;)
 
si ma...non chiamarla vecchietta... :p anche la mia e' di otobre 2005,120cv JTDm...e in 10 giorni feci 3300km tutti in italia...(in pratica feci:matera-rimini-riccione-san marino-cervia-modena-livorno-roma-matera,con vari spostamenti poi dall'albergo al mare ecc ecc),che dire ora sono a milano e spesso scendo al paese per le ferie(1000+1000km)in piu' ci sono i km x andare al mare e che faccio in paese,ora sono a quota 145000km,ho rimappato sui 100000mila km,e in autostrada la media segnata dal BC e' di 17.7km/l,in pratica la settimana scorsa che son salito,avevo meta' serbatoio a matera,ed in tutto ho messo 110 euro di gasolio(1,440 euro al litro circa),e sono arrivato a milano con piu' di meta' serbatoio,non ho calcolato quanto ha fatto con il pieno e ripieno...ci sono pero' dei video che ho caricato quando sono sceso x pasqua dove su 500km percorsi,mi segnava i 17km/l...
cosa dire...non sono contento di lei...e nemmeno la amo...
sono strafelice e la adoro :love) :love) :love) :love)
anzi stavo pensando di vendere questa e comprarne una identica a km0....5porte,120cv mjet,nera pastello,distinctive e mettere i cerchi,le calotte,lo spoiler e il codino della marmitta,in modo da non dimenticarla...

:OK)
 
Queste nasone sono divoratrici di asfalto!!! :asd) con la mia jtd 115 ho percorso in 10 giorni 3311km da torino a reggio calabria e ritorno,con una media di consumo di 16.6km/l..0 problemi!!che dire...soddisfattissimo!!!ora sono a 140k km... :OK)
 
Quest'auto è guida pura,c'è poco da girarci intorno...se la capissimo tutti fino in fondo neanche dovremmo mensionare problemi come rumori degli interni e simili :) Avessi percorso gli stessi km in così pochi giorni alla guida di una serie 1 da 30k euro con gli scricchiolii sarei rimasto avvelenato..
 
Sono d'accordo! Gli scricchiolii sono odiosi, ma appena mi capita di guidare altre auto...c'è poco da fare, è un'auto "maschia" perché la frizione è pesante e la corsa è luuuuuungaaaa, ma sa dare soddisfazioni.

Ah cmq sono rimasto stupito della Giulietta. Non avrà il quadrilatero anteriore, ma ha un posteriore che fa le rotonde da solo!

In ogni caso, non lo scordiamo MAI, la 147 è progetto ormai davvero datato. Ma il telaio è fatto così bene che regge benissimo il confronto con progetti anche di solo qualche anno.
 
Si,vecchio ed aggiungerei desueto,proprio per via della configurazione delle sospensioni che a noi regala tante soddisfazioni ma,diciamo la verità,poco si addice ad una vettura del segmento..insomma per dircela in parole povere col golf mi diverto solo col gti,il resto lasciamo perdere....guida assolutamente turistica,senza nulla togliere all'auto sia chiaro,la quale secondo me è di fattura superiore alla nostra amata.
 
Tornato ieri da un viaggetto in Svizzera, in quel di Sankt Moritz, con la mia Serie 0 Twin spark, 1000 km in tre giorni che dire, i km non li senti neanche, nonostante le strade la siano davvero impegnative, davvero un'ottima divoratrice di km questa 147 :D
 
godiamoci questa macchina particolare come poche e anzi ormai nessuna avrà più le sue soluzioni tecniche e una linea così bella e intramontabile :lol2)
 
La mia jtd 115 cv del 2005 è a quota 155 mila km.
Il prossimo mese partirò da crotone per andare a padova, 1000 km solo andata e 1000 al ritorno.
Non vedo l'ora di fare questo viaggetto.
:clap) :clap) :clap)
 
Che bel post e che bel viaggio che ti sei fatto :)

Hai magari scattato qualche foto all'auto con il bel paesaggio austriaco sullo sfondo?
 
Top