Di ritorno (SIGH!) dalle ferie estive nelle splendide vallate e vette imponenti dei gruppi Austriaci, non posso che essere soddisfatto nella mia nasone, ormai non proprio vecchietta ma neanche adolescente, e dei suoi comportamenti.
L'auto e' una 147 JTDm 120cv, distinctive, di fine 2006, con quasi 80k km all'attivo. Motore e centralina originale, regolarmente tagliandata e coccolata, e gomme da 17. Ora monto le Rainsport di Uniroyal.
Il totale dei Km percorsi in circa due settimane (partenza dalla prov. di Bologna, A22, Brennero, poi una settimana nella regione degli Alti Tauri piu' altra settimana nella carina Alberg) è stato di ben 2200Km circa. Rigorosamente a velocita' di codice (fra l'altro in Austria sono anche altini nelle statali... ma la viabilita' e' ottima).
Come carburante ho fatto misti (a seconda di dove mi rifornivo) di VPower, OMV (austriaco), e AGIP Blu (sia di la' che qui in Italia). Da trip computer la media e' stata di 16.6Km/litro (Non male!) mentre l'effettiva credo che sia qualcosa di meno ma neanche troppo (non riesco a calcolarla per tutti i km, avendo perso alcuni scontrini).
Temevo qualche problemuccio a parecchi Km da casa \ da officine Alfa Romeo fidate, ma in realta', grattatina delle balle regolarmente eseguita, è andato tutto liscio. La 147 ha macinato perfettamente la strada, con nulla di particolare da segnalare, se non i soliti GNICK odiosi all'avantreno quando fa un po' freddo ed il fondo e' sconnesso (Odiosi!!!) e l'indurimento della frizione quando la si usa molto, ma ha ricompensato, sia nel misto che in autostrada, con tenute di strada ottime, geometrie di curve fatte col compasso (la imposti, e sembra sui binari), doti che se ne parli con la gente normale ti guarda come se fossi un alieno, ma se ne parli con chi ha un minimo di sensibilita' di guida o semplicemente e' un alfista ti capisce perfettamente :asd)
In definitiva promuovo la 147, sia in questo viaggio sia in questi quasi 5 anni passati insieme, sicuramente con un bel 7 1/2, e se mi dura e non si spacca nulla sino a quando la tengo, sono pronto a darci anche un 8
Ne parlo cosi' perché fra due mesi terminera' il finanaziamento promozionale che mi fecero quando la acquistai, e per sfruttare al piu' il suo valore (che cmq, avendo Alfa Romeo preferito far uscire prima la MiTo e poi la Giulietta non e' neanche troppo svalutata...) sarei intenzionato a cambiarla (ma e' un discorso luuungo e fra l'altro per esigenze di terreno sto pensando anche ad altre tipologie di auto, 4x4 \ suv, nonché per un badagliaio più capiente).
L'auto e' una 147 JTDm 120cv, distinctive, di fine 2006, con quasi 80k km all'attivo. Motore e centralina originale, regolarmente tagliandata e coccolata, e gomme da 17. Ora monto le Rainsport di Uniroyal.
Il totale dei Km percorsi in circa due settimane (partenza dalla prov. di Bologna, A22, Brennero, poi una settimana nella regione degli Alti Tauri piu' altra settimana nella carina Alberg) è stato di ben 2200Km circa. Rigorosamente a velocita' di codice (fra l'altro in Austria sono anche altini nelle statali... ma la viabilita' e' ottima).
Come carburante ho fatto misti (a seconda di dove mi rifornivo) di VPower, OMV (austriaco), e AGIP Blu (sia di la' che qui in Italia). Da trip computer la media e' stata di 16.6Km/litro (Non male!) mentre l'effettiva credo che sia qualcosa di meno ma neanche troppo (non riesco a calcolarla per tutti i km, avendo perso alcuni scontrini).
Temevo qualche problemuccio a parecchi Km da casa \ da officine Alfa Romeo fidate, ma in realta', grattatina delle balle regolarmente eseguita, è andato tutto liscio. La 147 ha macinato perfettamente la strada, con nulla di particolare da segnalare, se non i soliti GNICK odiosi all'avantreno quando fa un po' freddo ed il fondo e' sconnesso (Odiosi!!!) e l'indurimento della frizione quando la si usa molto, ma ha ricompensato, sia nel misto che in autostrada, con tenute di strada ottime, geometrie di curve fatte col compasso (la imposti, e sembra sui binari), doti che se ne parli con la gente normale ti guarda come se fossi un alieno, ma se ne parli con chi ha un minimo di sensibilita' di guida o semplicemente e' un alfista ti capisce perfettamente :asd)
In definitiva promuovo la 147, sia in questo viaggio sia in questi quasi 5 anni passati insieme, sicuramente con un bel 7 1/2, e se mi dura e non si spacca nulla sino a quando la tengo, sono pronto a darci anche un 8
Ne parlo cosi' perché fra due mesi terminera' il finanaziamento promozionale che mi fecero quando la acquistai, e per sfruttare al piu' il suo valore (che cmq, avendo Alfa Romeo preferito far uscire prima la MiTo e poi la Giulietta non e' neanche troppo svalutata...) sarei intenzionato a cambiarla (ma e' un discorso luuungo e fra l'altro per esigenze di terreno sto pensando anche ad altre tipologie di auto, 4x4 \ suv, nonché per un badagliaio più capiente).