Resoconto Tagliando 20.000 (anticipato a 16.000) e interventi in garanzia :-/

ExTrEmE

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2006
952
0
16
45
Siena
Iniziamo dal bene che è meglio.

Non posso far altro che essere soddisfatto dell'officina dove mi sono rivolto (autorizzata alfa, non ufficiale).. ma già lo sapevo, altrimenti non ci sarei andato :nod)
Hanno fatto il tagliando ed altri lavoretti in un giorno, gentili come al solito e trattamento economico sotto i 200€.

L'olio mi è stato messo il selenia 20K, perchè il colore viola di quello fornito da me (il royal purple) avrebbe potuto dare adito a contestazioni in caso di problemi .. e visto che di problemi già ce ne ho abbastanza, va bene così. Lo tengo da parte per le prossime volte.

Veniamo al male, sia maledetta alfa [e Fiat Auto di conseguenza] nei secoli dei secoli. (amen)
Riepilogo "brevemente" i problemi da passare in garanzia:
• Serratura baule da sostituire.Luce bauliera non funzionante, non arriva corrente alla lampada.
• Ovalizzazione dischi freno.
• Capita che la temperatura acqua non mantenga i 90°. Termostatica?
• Rumore proveniente da anteriore lato guida e qualche volta da posteriore (sempre lato guida), curvando verso sinistra su sconnessioni secche.
• Freno a mano che non sta giù per bene (falso allarme freno tirato su dossi)
• Fascio di cavi elettrici che spuntano lato guida sotto zona fusibili
• “TAPE A” comparso su BodyComputer (in occasioni precedenti comparso “TAPE B”) – figura 1
• Cigolio saltuario da sospensione anteriore destra

- Sostituita serratura baule, abbiamo di nuovo luce nel culo :culo) ma approfitto per una chicca: mi è stato chiesto se il pannello fosse già stato smontato.. "Non credo, perchè?".. "Mha, non c'era una vite uguale all'altra.. una più lunga, una più corta..."
Grazie alfa di questi bei regali che fai a noi clienti (clienti per una volta sola). [bestemmia]

-Confermata ovalizzazione dischi, seppur leggera per ora. Dopo consultazione con rete ufficiale alfa romeo, qualcuno ha informato che non passano in garanzia i dischi. Non mi sono stati quindi sostituiti.
Ok, non voleva giustamente aver giramenti di balle ed io avevo di nuovo bisogno della macchina.. ci penso io direttamente con l'officina ufficiale del concessionario.
AH AH AH non li passano in garanzia.. scommettiamo che me li cambiano?:mad2) [bestemmia]

-Rumore anteriore lato guida: confermato gioco tra scatola dello sterzo e albero.. quando arriva la sconnessione secca.. STOK.
Mi ha detto che un po' di gioco è normale che ci sia.. e parte dello stok è dato anche dall'assetto. Qui sono poco daccordo sinceramente. Vedremo se si farà più evidente. [imprecazione forte]

- Freno a mano sistemato.. ora sta al suo posto. [bestemmia]
- Il fascio di cavi è stato rimesso al suo posto dove quei coglioni che l'hanno montato avrebbero dovuto farlo passare.

- Il discorso "TAPE A e TAPE B" pare sia collegato in qualche modo al cruise control. non ho capito bene in che modo.. ma ci spippolero' un po' su.. vediamo se riesco a replicarlo.

- Cigolio anteriore dx: come previsto è il trangolo in alto della sospensione che si fa il suo bel cigolio con tempo secco.. quando piove niente. E' stato lubrificato ed adesso non lo fa più.
Vediamo. Al prossimo cigolio, coltello tra i denti, bestemmia pronta e via all'officina della concessionaria.. con corredo di sonore bestemmie.

Quindi si preparano per i prossimi giorni forti discussioni con concessionaria e alfa romeo. E mi troveranno molto, molto, molto inviperito. :member)
Ma di sicuro otterro' cio' che mi spetta.. so essere molto persevernate se devo essere rispettato.

Insomma fan*ulo alfa romeo [Fiat Auto], che tu possa fallire in pace. Anzi, meno in pace possibile.

Stay tuned.

P.S.: Tralascio per il momento l'elenco dei problemi di competenza di carrozzeria (che sono altrettanti forse di più). Seguiranno aggiornamenti.

Dopo un cambio olio del genere conviene che vai a farti una bella confessione :asd) ,comunque l' :alfa) si perde in sciocchezze uniche che danno noie e poi trovi assistenze incompetenti per completare l'opera :KO)

seeeee confessarmi, ormai le chiese vanno in autocombustione quando mi avvicino. :jolly) :jolly)

cmq non è stata l'assistenza in questo caso incompetente.. ha verificato e confermato i problemi.. è la rete ufficiale che fa la figlia di tr*ia.

Dell'officina alla quale mi sono rivolto sono soddisfatto, come lo ero stato in precedenza del resto.

Io di problemi seri uno(rimasto a piedi sotto casa della mia ragazza fortunatamente,si è spento tutto senza dare nessuna anomalia di alcun tipo e senza avvisi,non si accendeva più il quadro,problema all'impianto elettrico che ha mandato in corto la batteria,mi hanno cambiato batteria,blocchetto d'accensione e cinta dei servizi a 83.000km),poi di sciocchezze(pompa e attuatore della frizione a mie spese nonostante fossi coperto da garanzia perchè avevo 75.000km,sincronizzatore del cambio in garanzia a 80.000km),mi sono trovato bene con l'assistenza,mentre malissimo con il concessionario dove l'ho acquistata,maleducazione unica delle signorine

aggiungo.

Oggi sentito il CC alfa per i dischi.
Ovvimanete mi hanno detto che non sono in garanzia, che non c'è limite di kilometraggio.. non sono in garanzia e basta.
Pero' si puo' vedere.. in base al caso... bla bla , le solite stronzate. :member)

Me li cambieranno in garanzia.. posso garantirvelo.

andrea5887":19ffjepl ha detto:
Io di problemi seri uno(rimasto a piedi sotto casa della mia ragazza fortunatamente,si è spento tutto senza dare nessuna anomalia di alcun tipo e senza avvisi,non si accendeva più il quadro,problema all'impianto elettrico che ha mandato in corto la batteria,mi hanno cambiato batteria,blocchetto d'accensione e cinta dei servizi a 83.000km),poi di sciocchezze(pompa e attuatore della frizione a mie spese nonostante fossi coperto da garanzia perchè avevo 75.000km,sincronizzatore del cambio in garanzia a 80.000km),mi sono trovato bene con l'assistenza,mentre malissimo con il concessionario dove l'ho acquistata,maleducazione unica delle signorine

secondo te queste sono sciocchezze??? :ka) per me son problemi gravi altro che sciocchezze!

ExTrEmE":9v19wncu ha detto:
aggiungo.

Oggi sentito il CC alfa per i dischi.
Ovvimanete mi hanno detto che non sono in garanzia, che non c'è limite di kilometraggio.. non sono in garanzia e basta.
Pero' si puo' vedere.. in base al caso... bla bla , le solite stronzate. :member)

Me li cambieranno in garanzia.. posso garantirvelo.

Come ti ho detto........ chiedi e ti sarà dato. Sai come contattarmi.

Alucard":2h112k9a ha detto:
secondo te queste sono sciocchezze??? :ka) per me son problemi gravi altro che sciocchezze!

Ehm...... sciocchezze le direi anche io ma non per il problema in se, che reputo cmq grave....... ma per via del fatto che lui quantomeno ha avuto solo questi due problemi.
con ste macchine è + fortunato chi ha solo 3 o 4 problemi nella sua vita con queste auto....... poi si valuta la gravità :)

Alucard":hrj8b1t4 ha detto:
andrea5887":hrj8b1t4 ha detto:

Se vedi bene queste cose sono successe ad un certo chilometraggio,il sincronizzatore non solo ad :alfa) è saltato ma anche a qualche altra casa nei primi km,poi vabbè la frizione è il nostro difetto irrisolto(cosa gravissima dopo 8 anni di produzione),la cosa grave è che mi ha fatto rimanere a piedi di punto in bianco,comunque c'è gente che appena dopo 3.000/4.000km è andato in officina io almeno fino a 75.000km se non per i tagliandi non c'ero mai entrato

Il FUSI":2b6uignw ha detto:
Alucard":2b6uignw ha detto:

Ehm...... sciocchezze le direi anche io ma non per il problema in se, che reputo cmq grave....... ma per via del fatto che lui quantomeno ha avuto solo questi due problemi.
con ste macchine è + fortunato chi ha solo 3 o 4 problemi nella sua vita con queste auto....... poi si valuta la gravità :)

sarà.. io li reputo gravi anche se solo due.. preferisco decine di cricchi e crocchi magari che si son cazzatine .. piuttosto che rotture di sincronizzatori e pompe della frizione...
comunque a parte la serie 0 le altre serie ... come si suol dire "ognuno ha la sua croce... ma qui è un cimitero"...

Alucard":2ksn4pui ha detto:
... come si suol dire "ognuno ha la sua croce... ma qui è un cimitero"...

Sai......... è la differenza che passa fra un gruppo di amici che valuta "il meglio" e uno che valuta "il meno peggio".
Per me della qualità ne parla il primo gruppo, il secondo parla di rumenta.

Ecco la mia esperienza col primo tagliando.
Portata ieri la nasona 1.6 TS 120 CV da Cozzi di Legnano, con 19040 km, ma d'accordo col concessionario di anticipare pure il tagliando dei 20000.
Oltre ai normali interventi del tagliando avevo segnalato di verificare il motore per un'irregolarità di funzionamento agli alti regimi, segnalato vibrazioni in frenata e un isolato caso di malfunzionamento della frizione, come se non innestasse completamente (le marce non escono e la macchina si muove anche a pedale tutto premuto). Poi il cigolio dell'anteriore sullo sconnesso e un malfunzionamento del circuito lavavetri.
Avevo segnalato anche altre piccole cose, ma abbiamo deciso che erano mie pugnette mentali e abbiamo soprasseduto.

Morale: macchina ritirata dopo mezza giornata, senza problemi a riportarmi a casa e a venire a prendermi. Verificati motore (examiner) e trasmissione in garanzia, senza trovare irregolarità di alcun tipo (tra qualche riga ci torno su...); sostituiti i dischi in garanzia (perché non avevo ancora fatto 20000 km, che è il limite per il riconoscimento dell'inconveniente in garanzia); sostituiti i tubicini e i raccordi dei lavavetri in garanzia.
Poi il tagliando:

4 lt di olio Star Selenia
filtro olio
filtro clima
liquido lavavetri (ma fortunatamente è stato solo un rabbocchino da un paio di euro)
smaltimento rifiuti speciali
mano d'opera

Totale: 257 euro IVA compresa (214,30 + IVA)... !!!

A me sembra un'esagerazione, tenuto conto che ho pagato praticamente solo l'olio, i filtri e la mano d'opera... (olio 66 euro, mano d'opera 84, filtro clima 37, filtro olio 9,90).

Veniamo ora al problema al motore (descritto qui https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=).

Praticamente non si riesce a trovare il bandolo della matassa, nemmeno dopo una riprogrammazione della centralina già fatta verso i 10000 km. Il difetto c'è da sempre. L'examiner non rileva niente, ma il difetto persiste (irregolarità e fatica a prendere i giri dai 5500 ai 6500 giri).
Siamo rimasti che aspettano dall'Alfa di sapere se ci sono casi analoghi, poi mi dicono. Io ho fatto presente che il problema si presenta evidente alle alte velocità, quindi non è riscontrabile con la classica prova del giro dell'isolato. Ho espressamente chiesto di poter provare con qualcuno di loro la macchina in un'area chiusa al traffico dove si possano raggiungere velocità proibite in autostrada, poiché è in quella situazione che si manifesta più gravemente il problema (fate voi i conti di quant'è la velocità a 6000 in quinta...). Ho detto che sono disposto a perdere un giorno a Balocco, a Nardò, in Germania, ma voglio che la smettano di dire che il problema non esiste.
Sono in attesa.

Ciao a tutti e scusate la prolissità.

DEX

P.S.: i dischi me li hanno sostituiti senza che io chiedessi di farlo. In compenso non trovo menzione sulla fattura di un controllo alla sospensione anteriore.
Già che c'ero ho lamentato che il portellone è disallineato, al prossimo tagliando lo sistemano.

io intanto mi do una grattatina ai co*lioni :asd)

Stasera ripasso dall'officina e dico cio' che mi ha riferito il cc.. e dico di contattare l'ispettore.. se non dovessi discutere con l'ispettore sarebbe meglio.. vediamo un po'..

Giusto per farvi capire quanto in USA sono avanti.. dopo una mail alla Royal Purple riguardo garanzia, olio etc... ecco un estratto dalla risposta:

"in the US - if a manufacturer requires the use of a particular oil or they void the warranty - the oil just became part of the warranty and in the US - must be provided free of charge for the length of the warranty.
Due to this cost - most manufacturer's in the US do NOT require the use of the specific oil.
"

Sicurmente masticherete tutti l'inglese.. cmq in buona sostanza c'è scritto che in USA se una casa esige l'uso di un certo olio per non invalidare la garanzia, questo olio è parte stessa della garanzia, ovvero questo viene sostituito GRATIS. Proprio per questo motivo in USA i produttori non obbligano all'uso di un determinato olio.

tolgiati":2pjr256y ha detto:
Poi il tagliando:

filtro olio
filtro clima
liquido lavavetri (ma fortunatamente è stato solo un rabbocchino da un paio di euro)
mano d'opera

per Milano è nella norma :(

giangirm":15zk54kw ha detto:
tolgiati":15zk54kw ha detto:
Poi il tagliando:

filtro olio
filtro clima
mano d'opera

Purtroppo è così a Milano,ho sentito gente che ha pagato anche di più,qui a Roma si prendono un pò meno

giangirm":2yyw1sz8 ha detto:
tolgiati":2yyw1sz8 ha detto:
Poi il tagliando:

filtro olio
filtro clima
mano d'opera

Vabbé... Però non è che la cosa mi consoli...