Resoconto mini tagliando! (Mobil 1 0w40 + F. aria + F. olio)

antoboy

Nuovo Alfista
4 Novembre 2006
4,691
0
36
37
Roma (Trieste/Salario)
Salve ragazzi riporto le mie impressioni dopo il mini tagliando effettuato due giorni fa! Cominciamo con l'elencare i componenti:

- 6 LT di Mobil 1 0W40 (entrati 4,75 LT)
- 1 Filtro aria originale AR
- 1 filtro olio originale AR

OLIO
Comincio col dire che l'olio vecchio non era proprio alla frutta aveva su circa 13/14 k km (e 4 mesi dato che era stato cambaito il a giugno), quindi ancora con una buona vita utile. Era il selenia classico semisintetico. Sceso era logicamente nerissimo e mooolto liquido!

C'è da dire anche che questa estate ho percorso strade molto polverose con frequenti accendi/spegni, abbassando cosi piu velocemente le proprietà dell'olio stesso. Noto anche una maggiore velocità nell'accensione.

FILTRO ARIA
Qui viene il bello! Era diventato praticamente un tappo! La macchina logicamente ora è piu lieare e pronta! Ora voglio aspettare un pochino di tempo per vedere se l'aumento (anche se bassissimo) di consumi dipendeva dal filtro vecchio!

Consiglio spensierato a tutti: cambiatelo ogni 10k km!

Costo totale dell'operazione: tutti i pezzi che leggete sopra compresa manodopera 100 euro! A me fanno i ricambi con lo sconto del 20% (praticamente quanto li pagano loro) e manodopera a 5 euro totale! :asd)

Un saluto a tutti! :OK)

...perchè hai acquistato 6 lt olio quando sono sufficienti 5lt
visto che la sostituzione ne prevede 4,5lt e il 1/2lt ne avanza per il rabocco ???

Usando anch'io quell'olio,sò quanto costa e quindi mi risparmio volentieri
le 12€ di un altro lt.......

Quoto per il filtro aria,fatto da me il tagliando proprio sabato,
e in effetti bello intasato e sporco.....ma da qui a sostituirlo ogni 10km....

E' strano che siano entrati oltre 4,5L: io nel mio JTD riesco a farne entrare 4,3 con il filtro nuovo e livello a filo del max.
Non c'è possibilità d'errore perchè lo metto con le mie mani e in cantina tengo l'olio residuo che sono sempre quei 0,7.

Hispaniko":35huzl2t ha detto:
visto che la sostituzione ne prevede 4,5lt e il 1/2lt ne avanza per il rabocco ???

L'olio in piu lo ha preso il mio meccanico per i rabbocchi futuri, non si sa mai! Tanto ci metto poco a fare altri 12/13 k km per ricambiarlo! :OK)

sbenga":29i6h7n4 ha detto:
E' strano che siano entrati oltre 4,5L: io nel mio JTD riesco a farne entrare 4,3 con il filtro nuovo e livello a filo del max.
Non c'è possibilità d'errore perchè lo metto con le mie mani e in cantina tengo l'olio residuo che sono sempre quei 0,7.

Guarda tutta l'operazione è stata fatta davanti a me, dato che è l'officina in cui ho lavorato ho molta confidenza sia con il titolare che con i ragazzi che lavorano là che sono miei coetanei. Il livello era perfetto! Cmq domani per sicurezza controllo un'altra volta... :OK)

antoboy":1i6rrnod ha detto:
Hispaniko":1i6rrnod ha detto:

L'olio in piu lo ha preso il mio meccanico per i rabbocchi futuri, non si sa mai! Tanto ci metto poco a fare altri 12/13 k km per ricambiarlo! :OK)

:fluffle)

Ma quanti km hai ???

Io in pratica a 98000km non necessito mai di rabboccarlo
vado diretto da cambio olio a cambio olio :OK)

Hispaniko":8achwk83 ha detto:
antoboy":8achwk83 ha detto:
Hispaniko":8achwk83 ha detto:

:fluffle)

Ma quanti km hai ???

Io in pratica a 98000km non necessito mai di rabboccarlo
vado diretto da cambio olio a cambio olio :OK)

47k km quasi e non l'ho mai rabboccato nemmeno io ... cioè a scendere scende ma veramente roba di 100/150 g al massimo! C'è da dire che che guido da nonno!

una curiosita:visto la posizione del filtro dell'aria nel jtd non è possibile sostituirselo da soli vero?nel senso:ci vuole per forza il ponte giusto?

io ancheho fatto il tagliando dei 40000 l'altrogiorno sostituito filtro aria, che aveva i coriandoli di carnevale dentro.... :jolly) v non so propriocomeci siano finiti... e comnque la macchina si guida diversamente adesso... primasrappava di brutto quando entrava in coppia e fumava nero... che schifo...

poi filtro olio.. ,il selenia che c'era prima era denso da fare paura dopo 18500 km infatti ho messo il WR 5 - 40 da 16.50 a kg

poi cambiato filtro gasolio e l'ho tagliato in due per vedere la emmental che c'e' dentro... ragazzi da paura.... residui di orinitura gocce d'acqua.... la carta dentro era piena di briciole di ogni tipo e dimensione... pauroso...

totale della spesa filtri,olio etccccc 132.00 euro... spettacolo almeno ho messo i prodottiche volevo io... a parte che non mi ha fatto pagare la manod'opera perche gli ho dato unamano.... della serie sono rimasto mezza giornata a dargli una mano a fare altri tagliandi ... pero' mi sono anchedivertito.... saluti