Ciao a tutti.
Dopo un anno passato ad utilizzare la nasona tutti i giorni facendo 160 km al giorno per andare al lavoro ( mi hanno trasferito decisamente lontanuccio ) è il momento di tirare un pochino le sommette ....
La macchina è del 2004 ed ha oramai 90 mila km....funziona davvero come un orologio svizzero e per me è importante : non posso permettermi guasti e devo consumare il meno possibile facendo tanta strada .
Devo dire che la mia nasona la trovo ottima : è sicura e me lo ha dimostrato moltissime volte in situazioni difficili e pericolose ed in più consuma davvero un'inezia se usata con un pelo di attenzione : con un 30% di urbano ed il resto di extraurbano ( no autostrada ) sono sui 21.8 REALI misurati alla pompa
Premetto che ho una cura maniacale della mia macchina soprattutto per quel che riguarda la manutenzione .... mi trovo benissimo con il mobil 1 0w 40 e uso ormai da anni quell'olio ....
Volevo approfondire un po alcuni comportamenti da tenere a freddo ... tutti sappiamo l'importanza nel far entrare bene in temperatura turbocompressore ed olio ma volevo capire meglio come affrontare i primi km di marcia ... infatti in 3 o in quarta anche appoggiando appena il piede sull'acceleratore e stando a 1500 giri a volte si sente leggermente il turbo soffiare ... intendiamoci non si tratta di sfiato e il fischio è assolutamente super discreto ( sono io fissato che giro a volte senza radio accesa ) ma volevo capire fino in fondo se in queste condizioni il turbo è già in pressione o meno .... purtroppo non ho un misuratore per la pressione del turbo quindi volevo sapere da voi, a grandi linee, che pressioni raggiunge il turbo durante un'andatura tranquilla ( 1500 giri ) con terza/quarta/quinta marcia inserita.... come agisce in queste situazioni la geometria variabile ? Per preservare sempre il turbo al massimo qual'è il principale fattore da tener sotto controllo ? il regime di rotazione del motore ? la % di pressione dell'acceleratore ?
Per il resto ecco qualche foto http://fotoalbum.alice.it/mito84/aboutme/ se andate nell'album nasona e andate a pagina 2 c'è la foto con i consumi rilevati in 1600 km :A) :A) :A) :A)
Dopo un anno passato ad utilizzare la nasona tutti i giorni facendo 160 km al giorno per andare al lavoro ( mi hanno trasferito decisamente lontanuccio ) è il momento di tirare un pochino le sommette ....
La macchina è del 2004 ed ha oramai 90 mila km....funziona davvero come un orologio svizzero e per me è importante : non posso permettermi guasti e devo consumare il meno possibile facendo tanta strada .
Devo dire che la mia nasona la trovo ottima : è sicura e me lo ha dimostrato moltissime volte in situazioni difficili e pericolose ed in più consuma davvero un'inezia se usata con un pelo di attenzione : con un 30% di urbano ed il resto di extraurbano ( no autostrada ) sono sui 21.8 REALI misurati alla pompa
Premetto che ho una cura maniacale della mia macchina soprattutto per quel che riguarda la manutenzione .... mi trovo benissimo con il mobil 1 0w 40 e uso ormai da anni quell'olio ....
Volevo approfondire un po alcuni comportamenti da tenere a freddo ... tutti sappiamo l'importanza nel far entrare bene in temperatura turbocompressore ed olio ma volevo capire meglio come affrontare i primi km di marcia ... infatti in 3 o in quarta anche appoggiando appena il piede sull'acceleratore e stando a 1500 giri a volte si sente leggermente il turbo soffiare ... intendiamoci non si tratta di sfiato e il fischio è assolutamente super discreto ( sono io fissato che giro a volte senza radio accesa ) ma volevo capire fino in fondo se in queste condizioni il turbo è già in pressione o meno .... purtroppo non ho un misuratore per la pressione del turbo quindi volevo sapere da voi, a grandi linee, che pressioni raggiunge il turbo durante un'andatura tranquilla ( 1500 giri ) con terza/quarta/quinta marcia inserita.... come agisce in queste situazioni la geometria variabile ? Per preservare sempre il turbo al massimo qual'è il principale fattore da tener sotto controllo ? il regime di rotazione del motore ? la % di pressione dell'acceleratore ?
Per il resto ecco qualche foto http://fotoalbum.alice.it/mito84/aboutme/ se andate nell'album nasona e andate a pagina 2 c'è la foto con i consumi rilevati in 1600 km :A) :A) :A) :A)