resoconto e consumi jtd 115

mito84

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,168
0
36
clusone (BG)
Ciao a tutti.

Dopo un anno passato ad utilizzare la nasona tutti i giorni facendo 160 km al giorno per andare al lavoro ( mi hanno trasferito decisamente lontanuccio ) è il momento di tirare un pochino le sommette ....
La macchina è del 2004 ed ha oramai 90 mila km....funziona davvero come un orologio svizzero e per me è importante : non posso permettermi guasti e devo consumare il meno possibile facendo tanta strada .
Devo dire che la mia nasona la trovo ottima : è sicura e me lo ha dimostrato moltissime volte in situazioni difficili e pericolose ed in più consuma davvero un'inezia se usata con un pelo di attenzione : con un 30% di urbano ed il resto di extraurbano ( no autostrada ) sono sui 21.8 REALI misurati alla pompa :)
Premetto che ho una cura maniacale della mia macchina soprattutto per quel che riguarda la manutenzione .... mi trovo benissimo con il mobil 1 0w 40 e uso ormai da anni quell'olio ....
Volevo approfondire un po alcuni comportamenti da tenere a freddo ... tutti sappiamo l'importanza nel far entrare bene in temperatura turbocompressore ed olio ma volevo capire meglio come affrontare i primi km di marcia ... infatti in 3 o in quarta anche appoggiando appena il piede sull'acceleratore e stando a 1500 giri a volte si sente leggermente il turbo soffiare ... intendiamoci non si tratta di sfiato e il fischio è assolutamente super discreto ( sono io fissato che giro a volte senza radio accesa :) ) ma volevo capire fino in fondo se in queste condizioni il turbo è già in pressione o meno .... purtroppo non ho un misuratore per la pressione del turbo quindi volevo sapere da voi, a grandi linee, che pressioni raggiunge il turbo durante un'andatura tranquilla ( 1500 giri ) con terza/quarta/quinta marcia inserita.... come agisce in queste situazioni la geometria variabile ? Per preservare sempre il turbo al massimo qual'è il principale fattore da tener sotto controllo ? il regime di rotazione del motore ? la % di pressione dell'acceleratore ?



Per il resto ecco qualche foto http://fotoalbum.alice.it/mito84/aboutme/ se andate nell'album nasona e andate a pagina 2 c'è la foto con i consumi rilevati in 1600 km :) :A) :A) :A) :A)
 
in riferimento alla tua firma.....

Alfa 147 1.9 jtd unijet 116 CV connect cerchi TI 17'' antennino corto frecce bianch neon blu interni spoiler helvetia GTA PELLICOLE SU TUTTI I VETRI ANTISFONDAMENTO OSCURATE


ANTISFONDAMENTO????? peseranno 80kg l'uno a porta ... hai 320 kg di vetro al piombo??? trasporti denaro? :asd) oooo ragazzi segnamoci la targa.. di questi tempi un attacco al blindato si puo fare......... :elio) ciao.... :fluffle)
 
uhasusahas ma noooooooooo non sono vetri blindati ma pellicolati con pellicola applicata a caldo antisfondamento .... ero scettico ma mi hanno fatto provare di persona a martellare un vetro pellicolato con questa tecnica ed è rimasto in piedi dopo tre mazzate secche di martello ... l'ho messo perche ho avuto esperienze decisamente negative di tentata rapina .....

Per il discorso usura turbocompressore nessuno ha pareri ?
 
mito84":2wxjb2j8 ha detto:
Ciao a tutti.

Dopo un anno passato ad utilizzare la nasona tutti i giorni facendo 160 km al giorno per andare al lavoro ( mi hanno trasferito decisamente lontanuccio ) è il momento di tirare un pochino le sommette ....
La macchina è del 2004 ed ha oramai 90 mila km....funziona davvero come un orologio svizzero e per me è importante : non posso permettermi guasti e devo consumare il meno possibile facendo tanta strada .
Devo dire che la mia nasona la trovo ottima : è sicura e me lo ha dimostrato moltissime volte in situazioni difficili e pericolose ed in più consuma davvero un'inezia se usata con un pelo di attenzione : con un 30% di urbano ed il resto di extraurbano ( no autostrada ) sono sui 21.8 REALI misurati alla pompa :)

Mi fa piacere notare che ci sono altri utenti che si aggiungono alla scheira (peraltro poco nutrita) di chi riesce a fare anche i 20 Km/l.




mito84":2wxjb2j8 ha detto:
Premetto che ho una cura maniacale della mia macchina soprattutto per quel che riguarda la manutenzione .... mi trovo benissimo con il mobil 1 0w 40 e uso ormai da anni quell'olio ....
Volevo approfondire un po alcuni comportamenti da tenere a freddo ... tutti sappiamo l'importanza nel far entrare bene in temperatura turbocompressore ed olio ma volevo capire meglio come affrontare i primi km di marcia ... infatti in 3 o in quarta anche appoggiando appena il piede sull'acceleratore e stando a 1500 giri a volte si sente leggermente il turbo soffiare ... intendiamoci non si tratta di sfiato e il fischio è assolutamente super discreto ( sono io fissato che giro a volte senza radio accesa :) ) ma volevo capire fino in fondo se in queste condizioni il turbo è già in pressione o meno .... purtroppo non ho un misuratore per la pressione del turbo quindi volevo sapere da voi, a grandi linee, che pressioni raggiunge il turbo durante un'andatura tranquilla ( 1500 giri ) con terza/quarta/quinta marcia inserita.... come agisce in queste situazioni la geometria variabile ? Per preservare sempre il turbo al massimo qual'è il principale fattore da tener sotto controllo ? il regime di rotazione del motore ? la % di pressione dell'acceleratore ?



Per il resto ecco qualche foto http://fotoalbum.alice.it/mito84/aboutme/ se andate nell'album nasona e andate a pagina 2 c'è la foto con i consumi rilevati in 1600 km :) :A) :A) :A) :A)

Il turbo è sempre in funzione anche col motore al minimo, è evidente che la sovrapressione che fornisce però in queste condizioni è del tutto trascurabile, pochi centesimi di bar, poi man mano che crescono i giri la velocità di rotazione della turbina cresce e con essa anche le pressioni toccando il massimo in prossimità del regime di coppia massima, poi la geometria variabile dovrebbe cominciare ad aprirsi per far calare la rotazione del turbo e conseguentemente la pressione di sovralimentazione altrimenti se crescesse in modo esponenziale con i giri arriverebbe a rompersi tutto.
Per preservare la funzionalità del turbo è importante la sua lubrificazione, quindi usa oli sintetici di buona qualità e dopo lunghi percorsi ad andatura "allegra" è consigliabile lasciare girare il motore al minimo per qualche minuto prima di spegnere (cool-down) così non si interrompe la lubrificazione della turbina ma il passaggio del lubrificante asporta l'eccesso di temperatura.
Diverso tempo fa, ricordo una discussione in cui un utente postò le immagini delle mappe della pressione del turbo memorizzate nella centralina, però non ricordo più la discussione, in ogni caso io ho stampato per mia curiosità tale mappa, e per darti un idea, visto che quella che ho qui sott'occhio è quella del 140 Cv, ti posso dire che a 1500 giri con carico del 6% sul gas la sovrapressione è di 0,15 bar che diventa 0,40 col 38% di carico sul gas e 1,22 col 100% di carico, nel 140 Cv il picco massimo è di 1,26 bar col 100% di carico a 2100 giri che scendono a 0,87 al regime di pot. max sempre col 100% di carico.
 
switing63":1tpgx79g ha detto:
mito84":1tpgx79g ha detto:
Ciao a tutti.

Dopo un anno passato ad utilizzare la nasona tutti i giorni facendo 160 km al giorno per andare al lavoro ( mi hanno trasferito decisamente lontanuccio ) è il momento di tirare un pochino le sommette ....
La macchina è del 2004 ed ha oramai 90 mila km....funziona davvero come un orologio svizzero e per me è importante : non posso permettermi guasti e devo consumare il meno possibile facendo tanta strada .
Devo dire che la mia nasona la trovo ottima : è sicura e me lo ha dimostrato moltissime volte in situazioni difficili e pericolose ed in più consuma davvero un'inezia se usata con un pelo di attenzione : con un 30% di urbano ed il resto di extraurbano ( no autostrada ) sono sui 21.8 REALI misurati alla pompa :)

Mi fa piacere notare che ci sono altri utenti che si aggiungono alla scheira (peraltro poco nutrita) di chi riesce a fare anche i 20 Km/l.




mito84":1tpgx79g ha detto:
Premetto che ho una cura maniacale della mia macchina soprattutto per quel che riguarda la manutenzione .... mi trovo benissimo con il mobil 1 0w 40 e uso ormai da anni quell'olio ....
Volevo approfondire un po alcuni comportamenti da tenere a freddo ... tutti sappiamo l'importanza nel far entrare bene in temperatura turbocompressore ed olio ma volevo capire meglio come affrontare i primi km di marcia ... infatti in 3 o in quarta anche appoggiando appena il piede sull'acceleratore e stando a 1500 giri a volte si sente leggermente il turbo soffiare ... intendiamoci non si tratta di sfiato e il fischio è assolutamente super discreto ( sono io fissato che giro a volte senza radio accesa :) ) ma volevo capire fino in fondo se in queste condizioni il turbo è già in pressione o meno .... purtroppo non ho un misuratore per la pressione del turbo quindi volevo sapere da voi, a grandi linee, che pressioni raggiunge il turbo durante un'andatura tranquilla ( 1500 giri ) con terza/quarta/quinta marcia inserita.... come agisce in queste situazioni la geometria variabile ? Per preservare sempre il turbo al massimo qual'è il principale fattore da tener sotto controllo ? il regime di rotazione del motore ? la % di pressione dell'acceleratore ?



Per il resto ecco qualche foto http://fotoalbum.alice.it/mito84/aboutme/ se andate nell'album nasona e andate a pagina 2 c'è la foto con i consumi rilevati in 1600 km :) :A) :A) :A) :A)

Il turbo è sempre in funzione anche col motore al minimo, è evidente che la sovrapressione che fornisce però in queste condizioni è del tutto trascurabile, pochi centesimi di bar, poi man mano che crescono i giri la velocità di rotazione della turbina cresce e con essa anche le pressioni toccando il massimo in prossimità del regime di coppia massima, poi la geometria variabile dovrebbe cominciare ad aprirsi per far calare la rotazione del turbo e conseguentemente la pressione di sovralimentazione altrimenti se crescesse in modo esponenziale con i giri arriverebbe a rompersi tutto.
Per preservare la funzionalità del turbo è importante la sua lubrificazione, quindi usa oli sintetici di buona qualità e dopo lunghi percorsi ad andatura "allegra" è consigliabile lasciare girare il motore al minimo per qualche minuto prima di spegnere (cool-down) così non si interrompe la lubrificazione della turbina ma il passaggio del lubrificante asporta l'eccesso di temperatura.
Diverso tempo fa, ricordo una discussione in cui un utente postò le immagini delle mappe della pressione del turbo memorizzate nella centralina, però non ricordo più la discussione, in ogni caso io ho stampato per mia curiosità tale mappa, e per darti un idea, visto che quella che ho qui sott'occhio è quella del 140 Cv, ti posso dire che a 1500 giri con carico del 6% sul gas la sovrapressione è di 0,15 bar che diventa 0,40 col 38% di carico sul gas e 1,22 col 100% di carico, nel 140 Cv il picco massimo è di 1,26 bar col 100% di carico a 2100 giri che scendono a 0,87 al regime di pot. max sempre col 100% di carico.


sei stato gentilissimo .... in buona sostanza ipotizzando di viaggiare a 1500 - 1700 giri costanti con ( ipotesi abbastanza realistica ) gas premuto al 10 - 15% la pressione del turbo rimane entro valori direi conservativi ... mi faceva pensare il fatto che il turbo si sentisse soffiare anche in queste condizioni e non sapevo se la mappa del 115 ( riferendomi in particolare alla gestione delle palette del turbo ) tendeva a mantenerlo a pressioni sempre un pelo alte per migliorare le prestazioni ....
Meglio così ... preferisco un pelino di ritardo nella risposta negli affondi che avere gestioni troppo spinte della turbina ( se non sbaglio era un po il problema che affliggeva i tdi wv pde giusto ? ).

Per i consumi non ho davvero nulla da ridire spendo davvero poco per i km che faccio :OK) :OK) :OK) :OK)
 
squalettoge":1kc90e78 ha detto:
complimenti x riuscire a superare i 20 km/l con i 17" io penso di nn esserci mai riuscito solo una volta ho superato i 1000 km con un pieno :(

bhe diciamo che per me è quasi una prerogativa andare abbastanza traquillo ... significa risparmiare parecchi soldini che posso investire in qualcos'altro :)

Bhe dipende che strade fai tu di solito come percentuale ?
 
Filippo76":1c9kk4tg ha detto:
io mi trovo veramente bene. Dopo 190k Km faccio con un pieno circa 900-950 Km quindi come consumi mi sembrano molto buoni e su percorrenza mista
:ciao)


bhe si in effetti il tuo dato mi sembra ancora migliore visto che la meccanica ha sul groppone quasi 200k km e quindi un pelo di usura si fa sentire ...
 
squalettoge":2ch2paor ha detto:
complimenti x riuscire a superare i 20 km/l con i 17" io penso di nn esserci mai riuscito solo una volta ho superato i 1000 km con un pieno :(

mi associo pienamente!!!complimenti!!!ed anch'io solo una volta ho superato i 1000km,ma ho fatto tutta autostrada...va bè ci metto anche un 5% di misto....pero non sono piu riuscito ad arrivarci!la mia media e sui 13-14 km/l... :ka)
beati voi! :asd)
 
mito84":i1f9md2u ha detto:
Bhe dipende che strade fai tu di solito come percentuale ?

io di solito al 85% faccio citta tipologia d strada nn da 147 jtd :nod)

il top x il 115 x mia esperienza e' l'extraurbano li il consumo t da soddisfazione a patto di nn pestare , se ti mantieni sugli 80km/h, ove permesso, hai, x me, il top; mentre in autostrada invece t avvicini al limite cds gia consumi parecchio
io ho 106k km e 6 anni sul groppone :)
 
mito84":43p4h6uk ha detto:
Filippo76":43p4h6uk ha detto:
io mi trovo veramente bene. Dopo 190k Km faccio con un pieno circa 900-950 Km quindi come consumi mi sembrano molto buoni e su percorrenza mista
:ciao)


bhe si in effetti il tuo dato mi sembra ancora migliore visto che la meccanica ha sul groppone quasi 200k km e quindi un pelo di usura si fa sentire ...

...e considera che monto i 17 :D
:ciao)
 
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