Reso per pezzo ordinato erroneamente

ciccioasfalto

Nuovo Alfista
3 Novembre 2006
25
0
1
Traversetolo
Ciao!

ho ordinato erroneamente un pezzo di ricambio per la mia 147.... Dopo essermi accorto che il pezzo che dovevo sostituire in realtà funziona, sono tornato appena possibile dal rivenditore (tenete presente che ho ordinato il pezzo venerdì pomeriggio e lunedì mattina all'apertura sono subito tornato li...)
Con mio grande dispiacere (.. e incazzatura...) scopro che anche se il pezzo non è nemmeno stato spedito, una volta preso in carico non è più possibile annullare l'ordine...
Al che provo a chiedere se è possibile fare un reso.. (ovviamente pagando io le spese di spedizione..) ma mi viene detto che non è possibile per pezzi del costo inferiore a 750 euro!!!!!!!!!!! mi dicono che questa è la politica della Fiat e non c'è niente da fare....

In poche parole mi toccherà pagare un pezzo che poi so già che non mi servirà...

Voi che ne dite???

il pezzo costa 130 euro e gli avevo dato un acconto di 50 per ordinarlo.... giovedì arriva in negozio e in teoria dovrei andare a saldare per prenderlo....
Cmq ho chiamato anche il servizio assistenza della Fiat e mi hanno confermato che non è previsto il reso per ordini errati .... Per fortuna che dicono di comprare Vetture italiane perchè si ha un'assistenza migliore.......

da che mondo e mondo è sempre esistito il reso di un oggetto.... (ovviamente mi sarei accollato le spese di spedizione...) si vede che la Fiat non fa parte di questo!

Se qualcuno ha mai avuto un problema nel rendere un pezzo e magari ha risolto in qualche modo mi faccia sapere!!! Grazie!!

ma il diritto di recesso si applica anche ad acquisti al banco o solo per acquisti on line che tu sappia? Ho fatto alcune ricerche e sembra che godano del diritto di recesso solo gli acquisti on line..

un'avvocatessa potrei anche sentirla... Poi magari chiamo il numero verde della Guardia di Finanza per sapere a chi mi devo rivolgere e che leggi devo seguire..
Mi sta molto sulel balle il non poter restituire un pezzo ancora imballato... (addirittura che deve ancora arrivare perchè nel 2009 non riescono a bloccare un ordine...)....

ma che pezzo è?

Per il diritto di recesso, è da vedere in quali casi è applicabile, non mi pare così scontata come soluzione. Serve l'esperto (lo avviso). :p

Dico la mia :p è pur vero che il trattamento di fiat in questo caso è molto ma molto discutibile, però anche il tuo non lo è da meno. Hai ordinato pagando con la caparra un pezzo che poi in seguito hai capito che non ti serviva. L'imprudenza è stata più tua. Il discorso è presto fatto, portare quà una testimonianza nell'oceano fa subito scalpore, ma se fiat non avesse un regolamento tutti noi potremmo ordinare a balù e disdire altrettanto a balù.
ps per chi ha nominato il recesso io non penso ci siano le condizioni, se il pezzo nuovo è ok non ci si può lamentare. Non è colpa di fiat se è stato ordinato, fiat deve solo garantire che sia funzionante.

si si non metto in dubbio di aver sbagliato io ad ordinare il pezzo.... ma infatti ho detto subito che le eventuali spese di trasporto e quelle che possono nascere dalla cancellazione dell'ordine le avrei pagate...

hanno rilasciato ricevuta della caparra?
hai firmato un foglio d'ordine? (se si ci sono delle clausole?)
dove starebbe SCRITTA la questione dei 750 euro?
acquisti come privato o come professionista?
come hai eseguito l'ordine? (telefonicamente, di perosna?)

vexator":sfeioomg ha detto:
secci":sfeioomg ha detto:
hanno rilasciato ricevuta della caparra?
hai firmato un foglio d'ordine? (se si ci sono delle clausole?)
dove starebbe SCRITTA la questione dei 750 euro?
acquisti come privato o come professionista?
come hai eseguito l'ordine? (telefonicamente, di perosna?)

CONFESSA!

ahahah :crepap) :crepap)

scherzi a parte Secci ti può dare una grossa mano ;)

Rispondo a Secci!!!
1)si ho lo scontrino della caparra di 50 euro
2)non ho firmato niente
3)la questione dei 750 euro non è scritta da nessuna parte, mi è stata detta a voce dal rivenditore... Notare che al numero verde della Fiat non sanno di nessuna cifra minima per rendere un pezzo
4)acquisto come privato
5)ho eseguito l'ordine al bancone

Dovrei aver risposto a tutte le domande!! Sono promosso??!!!

ciao!

grazie per le risposte

se cerchi nel nuovo codice del consumo, il reso lo troveresti ma rispetto alle vendite a distanza

in questo tuo caso non dovresti avere il diritto di ripensamento (che però poteva essere previsto in un contratto)

esempio: io entro in un negozio, guardo e verifico un prodotto in lungo e in largo e lo acquisto...poi ci ripenso
di regola non avrei diritto al ripensamento (gentilezza a parte - e ammesso che l'oggetto sia intonso e vendibile come nuovo)
se io e il negoziante avessi un contratto con un reciproco accordo di applicazione del ripensamento anche a questa vendita al bancone (come se fosse a distanza=senza aver visto fisicamente il prodotto) varrebbe comunque la regola, perchè l'abbiamo concordata

tornando al caso, credo che con un poco di ragionevolezza si possa trovare una soluzione condivisa (conciliate http://www.conciliazione.camcom.it/ :asd) )
...idee ricorrenti: non ritiro del pezzo contro restituzione acconto // non ritiro del pezzo contro buono per il totale acconto compreso ecc

non ritirando il pezzo infatti potresti perdere l'acconto

---
dovessimo disquisire nel merito di questo caso, si potrebbe sostenere che il tuo acquisto è avvenuto si al abanco (e quindi non si applicherebbe il diritto di ripensamento previsto dal codice del consumo per le vendite a distanza) ma è anche vero che tu (immagino) non abbia potuto vedere quel pezzo e quindi acquistarlo subito...l'hai ordinato (verosimilmente neanche visionandolo su un catalogo o vedendo un pezzzo simile nuovo) e l'hai dovuto aspettare un certo lasso di tempo (la ragionevolezza quantomeno farebbe "rientrare dalla finestra" il diritto di ripensamento "uscito dalla porta")

se intendi agire in un certo senso, non hai altra scelta che inviare una raccomadata (meglio che giunga prima della consegna)

ciccioasfalto":3a17oibs ha detto:
3)la questione dei 750 euro non è scritta da nessuna parte, mi è stata detta a voce dal rivenditore... Notare che al numero verde della Fiat non sanno di nessuna cifra minima per rendere un pezzo

allora è una boiata del rivenditore per metterti pressione. ;)

grazie per la risposta secci... è come immaginavo leggendo anche un pò di roba su internet...
Comunque visto che a sbagliare sono stato io, ho ritirato il pezzo e pagato la differenza... ora l'ho messo in vendita su ebay e intanto lo porterò anche in concessionaria da mettere in conto vendita...

Sbagliando si impara...