resistenze nelle plafoniere!!!!!! batteria

ANDREAIOIOIOPR

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2007
269
0
16
ho messo le luci a led nelle plafoniere interne e ho messo anche le resistenze per farle funzionare bene, ho messo una resistenza per ogni lampada (R=33ohm 5W) ora mi viene il dubbio se io lascio l'interrutore della plafoniera a metà quindi ne acceso e ne spento cioè che si accendano le luci quando apri le porte o togli la chiave dal quadro, in questo caso ce il rischi di scaricare la batteria? a macchina spenta ovviamente...è meglio che quando spengo la macchina metto l'interruttore su OFF? o non succede nulla?

DevilBoss86":3jddshqv ha detto:
la resistenza corretta è 1W 470 Ohm, quella che hai messo tu è un tantino esagerata!
la mia simula il piu possibile la lampadina originale...stessi watt e stessa resistenza che ha il filo della lampadina

ANDREAIOIOIOPR":wq9efvw4 ha detto:
la mia simula il piu possibile la lampadina originale...stessi watt e stessa resistenza che ha il filo della lampadina
Primo: credo che sia inutile simulare la lampadina originale (ad esempio nei fari basta una resistenza piuttosto alta per far credere alla centralina che la lampadina sia collegata, ma non so nelle plafoniere quale sia la funzione della resistenza: non me ne sono mai occupato).
Secondo, non puoi simulare una lampadina con una resistenza, perche' la resistenza della lampadina varia MOLTISSIMO da accesa a spenta.