"resistenza" cambio 1,9 jtd

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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In girula
Buonasera,

vorrei capire a quanto ci si possa spingere con la coppia prima di mettere seriamente in crisi il cambio. Ovvero cambiando quella che è la frizione e volano con un kit che possa reggere coppie superiori, il cambio a quanto inizia a diventare "al limite" ? oppure il quantitativo di coppia sopportata và di pari passo con la coppia sopportata da frizione e volano? Sapevo che di standar dovrei reggere sulla mia motorizzazione coppie sui 30kg, vero?

Magari è una domanda completamente stupida, ma è per chiarimi le idee..

Grazie per la spiegazione
 
Posso dirti che un mio amico ha mappato la sua 115cv fino a portarla ai 153cv che non sono pochini,la mappatura l'ha eseguita ai 58.000km,l'auto ora ne ha 173.000km,gli unici problemi che ha avuto fino ad ora è stata la turbina che gli è partita a 152.000km ed ora ai 170.000km ha rifatto frizione e volano mettendoli rinforzati ma come durata non si può lamentare dato che c'è gente che non ha mappato ed ha avuto problemi con frizione e volano molti molti km prima :OK)
 
beh io sono a 120.000 km rimappato da quando ne aveva 5000 e nessun problema per ora (tranne la frizione da rifare tra un pò ed il volano che vibra e mi dà qualche problema ogni tanto sopra ad i 3000 giri).

Però vorrei capire il rapporto che vi è tra la resistenza di un cambio originale ed altri componenti.

Ovvero tutto standard regge (do una cifra tanto per capirci) 30Kg, monto una frizione e volano rinforzati che tengono 40Kg, a quanto posso portare la coppia ? sempre all'anello più debole quindi 30Kg ? oppure rinforzando quei componenti anche la parte standard (cambio) eleva la sua capacità a 40kg?

Grazie
 
io ho 187.000 km, mapp da 150.000, modulo da 80 mila, cambio perfetto..ha solo perso un pò di morbidezza il pedale ma sapete perch?????perchè non ho mai cambiato l'olio del cambio e mi perde il para olio da quando ho 30.000 km!!!!!! circa 5 microgocce al giorno!
lo so somatto ma ora lo metto a posto!
magari a trovare un cacchio di cambio a poco per sostituirlo!
 
@mezzo hai 400nm ma cosa hai modificato a livello meccanico? penso frizione e volano, giusto.

Ritornando al discorso, ok mezzostordito empiricamente sà che la sua 147 regge 40nm, ma come si può sapere se in standard reggeva già fino a 40nm oppure è grazie alle modifiche fatte su frizione e volano che ne han spostato il "limite" ? :baby)
 
diegran":1ovr4jm3 ha detto:
@mezzo hai 400nm ma cosa hai modificato a livello meccanico? penso frizione e volano, giusto.

Ritornando al discorso, ok mezzostordito empiricamente sà che la sua 147 regge 40nm, ma come si può sapere se in standard reggeva già fino a 40nm oppure è grazie alle modifiche fatte su frizione e volano che ne han spostato il "limite" ? :baby)

ha cambiato frizione spingidisco e volano , ma centra poco a mio parere con l'affidabilità sul cambio ...
secondo me evita d farti troppe seghe mentali e chiedi cosa vuoi sapere fai prima :asd)

p.s. secondo me esattamente non lo puoi sapere dovresti tirare giiù il cambio e sottoporlo ai vari test .
 
ma ci sarà qualche scheda tecnica dove viene indicata la soglia di tolleranza e punto di rottura no? :shrug03)

Anche io sto per metter su volano bimassa alleggerito, spingidisco modificato e frizione rinforzata, e vorrei capire quanto in là posso andare "tranquillamente" senza problemi
 
diegran":26nw4nj1 ha detto:
ma ci sarà qualche scheda tecnica dove viene indicata la soglia di tolleranza e punto di rottura no? :shrug03)

Anche io sto per metter su volano bimassa alleggerito, spingidisco modificato e frizione rinforzata, e vorrei capire quanto in là posso andare "tranquillamente" senza problemi

bimassa alleggerio? ti si spacca in 10 minuti.....
al limite metti il monomassa.... :)

cmq il 5 rapporti concettualmente è lo stesso del 6....


meti un buon olio siliconico, e un buon antiattrito.
 
non penso si spacci in 10 min dai... non è così esasperata la mia piccolina, metto tutto questo soprattutto per avere più sicurezza e migliorare le prestazioni. Il volano è alleggerito ma non esasperato.

Poi di mettere un monomassa per avere altre vibrazioni oltre quelle che ha già di suo, no grassie

come olio siliconico ed antiatrico dici per il cambio?

io ho cambiato un 20mil km fà l'olio cambio con il Castrol Manual TAF-X, che è un 75W90 full synt con addittivi. Però non so se al prossimo sia meglio mettere uno con specifica GL5 o rimanere su questo con specifica GL4, anche perchè se metto un GL5 ed il mio cambio non è adatto rischio di far danni.
 
diegran":17k1ziom ha detto:
non penso si spacci in 10 min dai... non è così esasperata la mia piccolina, metto tutto questo soprattutto per avere più sicurezza e migliorare le prestazioni. Il volano è alleggerito ma non esasperato.

Poi di mettere un monomassa per avere altre vibrazioni oltre quelle che ha già di suo, no grassie

come olio siliconico ed antiatrico dici per il cambio?

io ho cambiato un 20mil km fà l'olio cambio con il Castrol Manual TAF-X, che è un 75W90 full synt con addittivi. Però non so se al prossimo sia meglio mettere uno con specifica GL5 o rimanere su questo con specifica GL4, anche perchè se metto un GL5 ed il mio cambio non è adatto rischio di far danni.
ma a cher pro alleggerire un monomassa? diminuisce l'effetto volanico e aumentano le sollecitazioni....sconsigliatissimo....
 
ma viene alleggerito il bimassa e non il monomassa, in modo che continuo a non avere le vibrazioni solite del monomassa, ed in più ho una maggiore facilità a salire di giri.
 
diegran":3aewp8lr ha detto:
ma viene alleggerito il bimassa e non il monomassa, in modo che continuo a non avere le vibrazioni solite del monomassa, ed in più ho una maggiore facilità a salire di giri.

come fanno ad alleggerire il bimassa,che è in ghisa senza renderlo più fragile?
 
direi che la delicatezza del bimassa sta nelle molle che, se sono snervate fanno andare a pacco il secondo disco sul primo. Se si alleggerisce il bimassa si deve alleggerire la seconda massa, quella sospesa sulle molle, in questo modo aumentano le vibrazioni ma la durata dello stesso non è compromessa a meno di non stare a bassissimi giri col motore sotto carico. Quello che si ottiene, però, è un piccolissimo aumento di prestazioni perché la riduzione del momento d'inerzia del volano è minima, mentre l'aumento di vibrazioni potrebbe andare ad influire sui carichi che si manifestano sulle dentature del cambio. Circa il cambio: NON basta un olio buono. Se il cambio è debole dal punto di vista delle rotture a fatica sul piede del dente, allora un olio non cambia una virgola! Se invece il cambio è debole dal punto di vista delle rotture a grippaggio o a vaiolatura (pitting) allora un buon olio aiuta eccome. In generale se gli ingranaggi sono cementati allora è più facile che il punto debole sia la fatica, se invece gli ingranaggi sono in acciaio da bonifica allora è molto più facile che il punto debole sia il grippaggio o la vaiolatura. Occhio che specie sulle marce corte, potreste trovare il pignone cementato e la ruota condotta bonificata e lì, senza i conti sotto mano, non ci si può minimamente azzardare a fare ipotesi.

Ciao Matteo
 
mmm....una rottura per fenomeni di fatica mi sentirei di escuderla a priori...contanto che poi lavora in bagno d'olio...è ancor piu difficile.

un olio buono "resiste" a carichi maggiori, ed evita lo spezzarsi del film sulle pareti.
 
rapidello":1bjczh6b ha detto:
mmm....una rottura per fenomeni di fatica mi sentirei di escuderla a priori...contanto che poi lavora in bagno d'olio...è ancor piu difficile.

un olio buono "resiste" a carichi maggiori, ed evita lo spezzarsi del film sulle pareti.

perché escludi a priori una rottura a fatica al piede del dente? L'olio mica influisce sui carichi perpendicolari alla linea di contatto, nè tanto meno sulla resistenza a fatica del materiale.
 
escluderei la rottura per fatica, non diciamo per merito dell'olio....

in fondo è la frizione a far da "fusibile", slitta molto prima di arrivare a livello di fatice e tantomeno di snervamento del materiale.
 
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