Resettare errore avaria motore sul twin spark

hal9k

Nuovo Alfista
5 Giugno 2011
77
0
6
Ciao a tutti,

Ieri mi si è accesa di nuovo la suddetta spia. Credo di sapere già il motivo, dovrebbe essere il catalizzatore (almeno 3 mesi fa si è accesa per questo motivo). Ieri però ero rimasto con pochissima benzina ed ero fermo in salita con motore acceso (attendevo una persona). Dopo qualche minuto ecco comparire la maledetta spia gialla! Non so se la causa può essere stata la mancanza di benzina nel serbatoio... Ad ogni modo la macchina va benissimo.

Comunque vorrei sapere quale cavo dovrei comprare per resettare la spia da me. Ho un paio di lettori ODB2 presi su Amazon (quelli da 10 e spicci euro), ma nessuno dei due funziona. Questa volta vorrei comprare qualcosa che funzioni e che riesca ad eliminare l'errore avaria motore.

Avete qualche consiglio?

Ciao!
 
se c'è un'avaria vuol dire che qualcosa non va, si cerca di capire cos'è e lo si mette a posto.
POI si resetta la spia.
Resettare le spie e basta è una cosa senza senso.
cmq ti va bene un qualsiasi elm327 che trovi sulla baia anche dalla cina.
 
Non sarebbe una bella mossa azzerare l'errore,senza risalire alla causa...se il kat. sta andando,meglio sostituirlo(se ne trovano anche rigenerati..)...SEMBRA che l'auto vada bene,ma non è così...
 
Ragazzi, avete pienamente ragione. La questione catalizzatore doveva essere già stata risolta dal meccanico tre mesi fa, quando per un paio di volte la centralina registrò degli errori proprio relativi al catalizzatore. Onestamente non ricordo in che modo il meccanico ha risolto.. il catalizzatore c'è e a vista non mi sembra sia stato 'svuotato' (ho letto in giro che alcuni hanno risolto in questo modo). Ad ogni modo stamattina ho acceso l'auto e la spia non c'era più. Mi viene da pensare che il contesto in cui la spia è comparsa possa aver influito. L'auto era in moto e ferma in salita. Avevo pochissima benzina a bordo (non era commutata ancora a GPL). Probabilmente sarà successo qualcosa in quel frangente e la centralina ha registrato l'errore avaria, ma è solo una mia ipotesi :)

A giorni passo dal meccanico per domandargli in che modo ha risolto il problema del catalizzatore :)
 
La centralina,esegue 3 cicli di accensione/spegnimento,prima di azzerare da sola eventuali errori..se la spia si è spenta,potrebbe essere stata una defaillance temporanea..
P.S. il catalizzatore sarebbe meglio non svuotarlo :nod)
 
Top