report viaggetto..la mia nasona mi ha tradito in curva

Comincia a cambiare ammo e gomme e vedrai come cambia il comportamento... :OK)
 
spesa prevista?

koni fsd..........................600 euro (?)
pneumatici(205_55r16)....300 euro (?)

totale compreso manodopera 1000 euro (?)

a sto punto faccio cambiare anche barra antirollia anteriore che cigola alla grande... :mecry2) :mecry)
 
prima o poi mi metterò anche in testa di insonorizzare anche un po!
che mi dite dell'aerodinamica?


Ciao! ti consiglio di insonorizzare bene la parete verticale posteriore (per intenderci dove ci sono le viti che tengono al seduta del sedile posteriore, non sotto la seduta come molti capiscono); mi sono messo lì dietro mentre guidava un'amica e da quella zona arriva un gran casino di rumore di rotolamento dei pneumatici. Tolta la moquette da quella zona (che ripeto non è sotto la seduta ma dove ci sono le viti che tengono la seduta posteriore) mi sono accorto che la lamiera non era rivestita da materiale insonorizzante (a differenza del pavimento): metti DUE strati di feltro insonorizzante (e non uno solo, mi racconando, nè tanto meno spugna insonorizzante che in quetso caso non insonorizzerebbe a dovere) ed un certo miglioramento nel rumore su strade non "ruvide" lo noterai; ovviamente non ti aspettare che l'auto diventi silenziosa come una Mercedes. Un mio amico che ha pure la 147, per di più il JTD 140 cv 16 v, in autostrada effettivamente si è accorto che la mia è più silenziosa, non come motore ma come rumore dei pneumatici e quindi adesso vuole fatto lo stesso lavoro che ho fatto sulla mia anche sulla sua :asd) .

Per quanto riguarda il rumore aereodinamico, non puoi farci nulla: la nostra nasona non è granché curata da questo punto di vista...
 
moro32":15kuzczc ha detto:
prima o poi mi metterò anche in testa di insonorizzare anche un po!
che mi dite dell'aerodinamica?


Ciao! ti consiglio di insonorizzare bene la parete verticale posteriore (per intenderci dove ci sono le viti che tengono al seduta del sedile posteriore, non sotto la seduta come molti capiscono); mi sono messo lì dietro mentre guidava un'amica e da quella zona arriva un gran casino di rumore di rotolamento dei pneumatici. Tolta la moquette da quella zona (che ripeto non è sotto la seduta ma dove ci sono le viti che tengono la seduta posteriore) mi sono accorto che la lamiera non era rivestita da materiale insonorizzante (a differenza del pavimento): metti DUE strati di feltro insonorizzante (e non uno solo, mi racconando, nè tanto meno spugna insonorizzante che in quetso caso non insonorizzerebbe a dovere) ed un certo miglioramento nel rumore su strade non "ruvide" lo noterai; ovviamente non ti aspettare che l'auto diventi silenziosa come una Mercedes. Un mio amico che ha pure la 147, per di più il JTD 140 cv 16 v, in autostrada effettivamente si è accorto che la mia è più silenziosa, non come motore ma come rumore dei pneumatici e quindi adesso vuole fatto lo stesso lavoro che ho fatto sulla mia anche sulla sua :asd) .

Per quanto riguarda il rumore aereodinamico, non puoi farci nulla: la nostra nasona non è granché curata da questo punto di vista...

si si!! conosco la tua teoria dell'insonorizzazione posteriore. ti avrei conttattato!! in pratica devo sganciare la moquette VERTICALE che parte dal sedile e arriva al pavimento, giusto?
e il feltro insonorizzante dove lo trovo?
grazie
 
peter2":14r5wkpd ha detto:
spesa prevista?

koni fsd..........................600 euro (?)
pneumatici(205_55r16)....300 euro (?)

totale compreso manodopera 1000 euro (?)

a sto punto faccio cambiare anche barra antirollia anteriore che cigola alla grande... :mecry2) :mecry)
mi unisco al coro di tutti quelli che ti hanno suggerito di cambiare gomme e ammo: è inutile che ti lamenti se sei consapevole che entrambi sono alla frutta, con cosa la tieni in strada l' auto se questi elementi fondamentali sono oramai esauriti? per la rumorosità l' ho notata anch 'io ma monto i 17' e viene solo dalle gomme nel mio caso, il mio motore ( non ho il ts ) si fa sentire ma in modo accettabile. per la barra ...perchè cambiarla se cigloa? fai ingrassare attacchi e snodi e risparmia i soldi.
infine lasciami dire che chi viaggia con gomme e ammo scarichi e ne è consapevole è semplicemente un incosciente: ti è partita la macchina in sovrasterzo guidando allegro e ti sei divertito ma immagina se per scansare un qualsiasi ostacolo che ti si presenta all' improvviso devi compiere una brusca manovra e perdi il controllo dell' auto conivolgendo magari qualcun altro ...
 
Lo trovi in un rifornito negozio che tratta soprattutto ricambi per carrozzeria; di solito il felcro lo vendono attaccato ad un foglio di catrame che ti consiglio di togliere per due moti: uno perché è davvero molto pesante e secondo perché faresti molta fatica a modellarlo in quella zona: ovviamente cerca di posizionare i due strati il più in basso possibile, anche sotto il felcro che riveste il pavimento. Inoltre, ricordati, che dovrai tagliare il felcro nella zona dove ci sono i fori in cui si avvitano le viti che agganciano la seduta: infatti mettendo due strati di felcro(uno isolerebbe davvero poco, perché da quella zona, credimi, arriva un gran casino ed è strano che i tecnici Alfa non se ne siano accorti) faresti fatica ad avvitare le viti: comunque sia, fai guidare l'auto e, sedendoti dietro con lìorecchio rivolto verso il basso, ascolta tu stesso quello che arriva da lì. Spero di esserti stato utile. Ciao e per qualsiasi domanda sono a tua completa disposizione.
 
joker66":1i00ef4o ha detto:
peter2":1i00ef4o ha detto:
spesa prevista?

koni fsd..........................600 euro (?)
pneumatici(205_55r16)....300 euro (?)

totale compreso manodopera 1000 euro (?)

a sto punto faccio cambiare anche barra antirollia anteriore che cigola alla grande... :mecry2) :mecry)
mi unisco al coro di tutti quelli che ti hanno suggerito di cambiare gomme e ammo: è inutile che ti lamenti se sei consapevole che entrambi sono alla frutta, con cosa la tieni in strada l' auto se questi elementi fondamentali sono oramai esauriti? per la rumorosità l' ho notata anch 'io ma monto i 17' e viene solo dalle gomme nel mio caso, il mio motore ( non ho il ts ) si fa sentire ma in modo accettabile. per la barra ...perchè cambiarla se cigloa? fai ingrassare attacchi e snodi e risparmia i soldi.
infine lasciami dire che chi viaggia con gomme e ammo scarichi e ne è consapevole è semplicemente un incosciente: ti è partita la macchina in sovrasterzo guidando allegro e ti sei divertito ma immagina se per scansare un qualsiasi ostacolo che ti si presenta all' improvviso devi compiere una brusca manovra e perdi il controllo dell' auto conivolgendo magari qualcun altro ...

si hai ragione ma ora non ho i soldi per cambiarli tutti e due... :mecry2)
 
moro32":31c4wd8r ha detto:
Lo trovi in un rifornito negozio che tratta soprattutto ricambi per carrozzeria; di solito il felcro lo vendono attaccato ad un foglio di catrame che ti consiglio di togliere per due moti: uno perché è davvero molto pesante e secondo perché faresti molta fatica a modellarlo in quella zona: ovviamente cerca di posizionare i due strati il più in basso possibile, anche sotto il felcro che riveste il pavimento. Inoltre, ricordati, che dovrai tagliare il felcro nella zona dove ci sono i fori in cui si avvitano le viti che agganciano la seduta: infatti mettendo due strati di felcro(uno isolerebbe davvero poco, perché da quella zona, credimi, arriva un gran casino ed è strano che i tecnici Alfa non se ne siano accorti) faresti fatica ad avvitare le viti: comunque sia, fai guidare l'auto e, sedendoti dietro con lìorecchio rivolto verso il basso, ascolta tu stesso quello che arriva da lì. Spero di esserti stato utile. Ciao e per qualsiasi domanda sono a tua completa disposizione.

:OK)
 
peter2":2hpcz7p7 ha detto:
scrivo una bella recensione del viaggetto fatto nel week end in toscana (sono di roma).
in autostrada mi sono accorto di
1) quanto è rumorosa questa macchina: saranno le sospensioni, saranno le gomme dunlop, sarà la pessima inonorizzazione, sarà il 2.0ts ( :elio) ) ma a 140 di tachimetro non si riesce quasi a parlare col passeggero!!
2) l'aerodinamica della 147 fa schifo! però mi sono chiesto come mai. mi spiego: posteggiata a fianco ad una serie 1 non mi sembra che sia meno aerodinamica (ad occhio). invece vista davanti, sembra che le due piccole "conche" vicino ai fari incanalino aria dal basso verso l'alto sotto il cofano, che è sporgente e lascia una fessura molto grossa con il paraurti.
3) consumi esasperati (per fortuna ho il gpl)
4) imbarcamento da "tronco di gardaland" nei curvoni veloci.

nei tornantini delle colline del chianti (premesso che ho le gomme al 25%, cerchi da 16, e ammortizzatori scarichi):
1) la macchina tiene da paura!! mai sentito una ruota fischiare...solo che:
2) dopo aver riscaldato bene le gomme per una ventina di km, mi accingo a percorrere ad andatura "allegra", diciamo 50kmh, una curva verso destra: le due ruote di destra (interne) appoggiano su asfalto rovinato e saltellano complici anche gli ammo scarichi: a metà curva, senza aver trasferito peso in nessun modo, la macchina mi parte in sovrasterzo e mi ritrovo intraversato sulla linea di separazione delle corsie. le gomme non hanno MINIMAMENTE fischiato. non so se è intervenuto l'esp o sono stato io a controsterzare ma la macchina è tornata dritta dopo un accenno di pendolo..la morosa era svenuta... :asd)
io mi sono divertito, :drive) ma per fortuna che non passava nessuno nell'altro senso!!
3) in strade di collina non consuma molto.

la macchina tiene da paura!! mai sentito una ruota fischiare... :scratch)
sarò pazzo, ma le mie gomme le ho sentite fischiare in curva sopra i 100km/h(non in strada, mi sembra ovvio) eppure tiene anche lei da paura.
poi come fai a dire che la tua macchina ti ha tradito in curva se con le gomme in stato quasi pietose ti sei salvato, pensa se avevi un classe A che in quella situazione si sarebbe ribaltato!
le gomme sono la prima cosa, puoi avere anche 4 Q2 e tutta l'elettronica del mondo ma se le gomme non sono a posto non te ne fai niente :KO)
 
moro32":2cg4yxzl ha detto:
Lo trovi in un rifornito negozio che tratta soprattutto ricambi per carrozzeria; di solito il felcro lo vendono attaccato ad un foglio di catrame che ti consiglio di togliere per due moti: uno perché è davvero molto pesante e secondo perché faresti molta fatica a modellarlo in quella zona: ovviamente cerca di posizionare i due strati il più in basso possibile, anche sotto il felcro che riveste il pavimento. Inoltre, ricordati, che dovrai tagliare il felcro nella zona dove ci sono i fori in cui si avvitano le viti che agganciano la seduta: infatti mettendo due strati di felcro(uno isolerebbe davvero poco, perché da quella zona, credimi, arriva un gran casino ed è strano che i tecnici Alfa non se ne siano accorti) faresti fatica ad avvitare le viti: comunque sia, fai guidare l'auto e, sedendoti dietro con lìorecchio rivolto verso il basso, ascolta tu stesso quello che arriva da lì. Spero di esserti stato utile. Ciao e per qualsiasi domanda sono a tua completa disposizione.

Anche io la scorsa settimana ho fatto un lavoretto d'insonorizzazione, ma ho diversamente. Ho smontato il pannello del portellone posteriore, e dentro ho riempito con la spugnafonoassorbente, stessa cosa ho fatto nella plastica sottostante dove c'è il gancio per la chiusura del portellone posteriore e devo dire che la rumorosità è diminuita drasticamente,sembra di stare in uno studio di registrazione :?:

Un saluto. Luca
 
peter2":2sggm9ec ha detto:
scrivo una bella recensione del viaggetto fatto nel week end in toscana (sono di roma).
in autostrada mi sono accorto di
1) quanto è rumorosa questa macchina: saranno le sospensioni, saranno le gomme dunlop, sarà la pessima inonorizzazione, sarà il 2.0ts ( :elio) ) ma a 140 di tachimetro non si riesce quasi a parlare col passeggero!!
2) l'aerodinamica della 147 fa schifo! però mi sono chiesto come mai. mi spiego: posteggiata a fianco ad una serie 1 non mi sembra che sia meno aerodinamica (ad occhio). invece vista davanti, sembra che le due piccole "conche" vicino ai fari incanalino aria dal basso verso l'alto sotto il cofano, che è sporgente e lascia una fessura molto grossa con il paraurti.
3) consumi esasperati (per fortuna ho il gpl)
4) imbarcamento da "tronco di gardaland" nei curvoni veloci.

nei tornantini delle colline del chianti (premesso che ho le gomme al 25%, cerchi da 16, e ammortizzatori scarichi):
1) la macchina tiene da paura!! mai sentito una ruota fischiare...solo che:
2) dopo aver riscaldato bene le gomme per una ventina di km, mi accingo a percorrere ad andatura "allegra", diciamo 50kmh, una curva verso destra: le due ruote di destra (interne) appoggiano su asfalto rovinato e saltellano complici anche gli ammo scarichi: a metà curva, senza aver trasferito peso in nessun modo, la macchina mi parte in sovrasterzo e mi ritrovo intraversato sulla linea di separazione delle corsie. le gomme non hanno MINIMAMENTE fischiato. non so se è intervenuto l'esp o sono stato io a controsterzare ma la macchina è tornata dritta dopo un accenno di pendolo..la morosa era svenuta... :asd)
io mi sono divertito, :drive) ma per fortuna che non passava nessuno nell'altro senso!!
3) in strade di collina non consuma molto.

la macchina tiene da paura!! mai sentito una ruota fischiare... :scratch)
sarò pazzo, ma le mie gomme le ho sentite fischiare in curva sopra i 100km/h(non in strada, mi sembra ovvio) eppure tiene anche lei da paura.
poi come fai a dire che la tua macchina ti ha tradito in curva se con le gomme in stato quasi pietose ti sei salvato, pensa se avevi un classe A che in quella situazione si sarebbe ribaltato!
le gomme sono la prima cosa, puoi avere anche 4 Q2 e tutta l'elettronica del mondo ma se le gomme non sono a posto non te ne fai niente :KO)
 
ma la spugna fonoassorbente è quella che sta sulle pareti degli studi di registrazione? è meglio del felcro di cui si paralva prima?
 
che strano ragazzi... ma quando avevo deciso di fare questa recensione la mia intenzine era di dare un giudizio positivo sulla nasona...invece mi sono accorto di aver scritto solo critiche...boh... :ignore)
 
Lucadj2":oj2ywc0w ha detto:
moro32":oj2ywc0w ha detto:
Lo trovi in un rifornito negozio che tratta soprattutto ricambi per carrozzeria; di solito il felcro lo vendono attaccato ad un foglio di catrame che ti consiglio di togliere per due moti: uno perché è davvero molto pesante e secondo perché faresti molta fatica a modellarlo in quella zona: ovviamente cerca di posizionare i due strati il più in basso possibile, anche sotto il felcro che riveste il pavimento. Inoltre, ricordati, che dovrai tagliare il felcro nella zona dove ci sono i fori in cui si avvitano le viti che agganciano la seduta: infatti mettendo due strati di felcro(uno isolerebbe davvero poco, perché da quella zona, credimi, arriva un gran casino ed è strano che i tecnici Alfa non se ne siano accorti) faresti fatica ad avvitare le viti: comunque sia, fai guidare l'auto e, sedendoti dietro con lìorecchio rivolto verso il basso, ascolta tu stesso quello che arriva da lì. Spero di esserti stato utile. Ciao e per qualsiasi domanda sono a tua completa disposizione.

Anche io la scorsa settimana ho fatto un lavoretto d'insonorizzazione, ma ho diversamente. Ho smontato il pannello del portellone posteriore, e dentro ho riempito con la spugnafonoassorbente, stessa cosa ho fatto nella plastica sottostante dove c'è il gancio per la chiusura del portellone posteriore e devo dire che la rumorosità è diminuita drasticamente,sembra di stare in uno studio di registrazione :?:

Un saluto. Luca

Puoi postare qualche foto sul lavoro di insonorizzazione che hai fatto? :OK)

:ciao) :ciao)
 
Purtroppo foto non ne ho: posso postare la foto della parete verticale che vi sto consigliando di insonorizzare. Anch'io, come Lucadj2, ho insonorizzato il portellone e l'ho riempito di materiale insonorizzannte: la rumorosità sì è efffettivamente ridotta, ma mai quanto l'effetto che ho ottenuto nell'insonorizzare la parete verticale dove si sono le viti di aggancio della seduta del sedile posteriore. Ripeto, con questi ineterventi di insonorizzazione, non aspettatevi il silenzio di una Maercedes....
 
mah... .. Quando la macchina perde aderenza per causa asfalto sporco o rovinato non c'è tenuta che tenga o macchina a posto,
in caso di "sabbietta" sotto 2 gomme in curva è gia un brivido, e se tutte e quattro le ruote vanno fuori contatto con l'asfalto :eek:hmamma) ti salva solo la bassa velocità
 
moro32":2mm4dufa ha detto:
Purtroppo foto non ne ho: posso postare la foto della parete verticale che vi sto consigliando di insonorizzare. Anch'io, come Lucadj2, ho insonorizzato il portellone e l'ho riempito di materiale insonorizzannte: la rumorosità sì è efffettivamente ridotta, ma mai quanto l'effetto che ho ottenuto nell'insonorizzare la parete verticale dove si sono le viti di aggancio della seduta del sedile posteriore. Ripeto, con questi ineterventi di insonorizzazione, non aspettatevi il silenzio di una Maercedes....

Ho capito perfettamente quali sono i punti che dici tu da insonorizzare, avrei voluto le foto per farmi 1 idea di come eseguire il lavoro.. Grazie comunque! :OK)
:ciao) :ciao)
 
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