report viaggetto..la mia nasona mi ha tradito in curva

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
2,779
0
36
Roma
scrivo una bella recensione del viaggetto fatto nel week end in toscana (sono di roma).
in autostrada mi sono accorto di
1) quanto è rumorosa questa macchina: saranno le sospensioni, saranno le gomme dunlop, sarà la pessima inonorizzazione, sarà il 2.0ts ( :elio) ) ma a 140 di tachimetro non si riesce quasi a parlare col passeggero!!
2) l'aerodinamica della 147 fa schifo! però mi sono chiesto come mai. mi spiego: posteggiata a fianco ad una serie 1 non mi sembra che sia meno aerodinamica (ad occhio). invece vista davanti, sembra che le due piccole "conche" vicino ai fari incanalino aria dal basso verso l'alto sotto il cofano, che è sporgente e lascia una fessura molto grossa con il paraurti.
3) consumi esasperati (per fortuna ho il gpl)
4) imbarcamento da "tronco di gardaland" nei curvoni veloci.

nei tornantini delle colline del chianti (premesso che ho le gomme al 25%, cerchi da 16, e ammortizzatori scarichi):
1) la macchina tiene da paura!! mai sentito una ruota fischiare...solo che:
2) dopo aver riscaldato bene le gomme per una ventina di km, mi accingo a percorrere ad andatura "allegra", diciamo 50kmh, una curva verso destra: le due ruote di destra (interne) appoggiano su asfalto rovinato e saltellano complici anche gli ammo scarichi: a metà curva, senza aver trasferito peso in nessun modo, la macchina mi parte in sovrasterzo e mi ritrovo intraversato sulla linea di separazione delle corsie. le gomme non hanno MINIMAMENTE fischiato. non so se è intervenuto l'esp o sono stato io a controsterzare ma la macchina è tornata dritta dopo un accenno di pendolo..la morosa era svenuta... :asd)
io mi sono divertito, :drive) ma per fortuna che non passava nessuno nell'altro senso!!
3) in strade di collina non consuma molto.
 
Scusami se te lo dico ma credo che il fatto della perdita di aderenza in curva sia imputabile solo a te stesso :shrug03) .La 147 è un ottima macchina come tenuta di strada e piacere di guida :drive) ma con gomme finite ed ammo scarichi anche macchine molto più blasonate vanno in crisi.
Rimettila in sesto sta povera macchina e se prima ti sei divertito,con gomme e ammo nuovi sarà tutta un'altra storia :OK)
 
lisacco 85":373mbybl ha detto:
Scusami se te lo dico ma credo che il fatto della perdita di aderenza in curva sia imputabile solo a te stesso :shrug03) .La 147 è un ottima macchina come tenuta di strada e piacere di guida :drive) ma con gomme finite ed ammo scarichi anche macchine molto più blasonate vanno in crisi.
Rimettila in sesto sta povera macchina e se prima ti sei divertito,con gomme e ammo nuovi sarà tutta un'altra storia :OK)

mi sa che hai ragione!!
prima o poi mi metterò anche in testa di insonorizzare anche un po!
che mi dite dell'aerodinamica?
 
Per l'aerodinamica non si possono certo fare valutazioni ad occhio... poi non è detto che basso Cx = bassa rumorosità.
Sulla 147 ci sono parecchi punti critici per fruscii e rumori vari dopo una certa velocità, senza contare che un TS a velocità codice viaggia quasi a 4000 giri.

Cambia gli ammortizzatori e le gomme, non ci si scherza con queste cose. Per il resto goditelo sto bel duemila :OK)
 
peter2":2waj87z2 ha detto:
emilius":2waj87z2 ha detto:
Sulla 147 ci sono parecchi punti critici per fruscii e rumori vari dopo una certa velocità,

tipo?


IL tipo dell' alfa a me ha detto la stessa cosa .... a 80 gia sento infilrazioni d'aria ( ho aperto anche una sezione per questo). mi ha detto che il profilo laterale e frontale permette la creazione di vortici che poi si abbattono contro gli specchietti retrovisori ecc...

pensavo fosse una caxxxxa ma forse ha detto la verità :mecry2) :mecry2)

ma per insonorizarla da chi si puo portare?? il mitico croce fa anche di questo? da suggerimenti su cosa poter fare in questo senso??

ciao e grazie
 
ciao, secondo me dovresti cambiare gli ammortizzatori, visto che ci sei esce un bell' assetto, hai molta piu sicurezza e la guida sarà ancora piu divertente :elio)
 
Una volta cambiati ammortizzatori e gomme vedrai che non ti tradirà più la :inocchio) ,va bene che ha una guidabilità stupenda e tante altre doti ma non può fare miracoli in condizioni simili,per l'insonorizzazione non sò se si può fare qualcosa ma posso dirti che con la mia a gasolio sui 130km/h in autostrada si sente tantissimo
 
Per ammortizzatori e gomme ti hanno già consigliato ;) ,
per la rumorosità, ti confermo che anche la mia 1.6 a velocità autostradali è molto rumorosa.
Sarà il TS, sarà l'aerodinamica da schifo ma di certo silenziosa non è :sedia)
 
non credo affatto che pecchi di aderenza, la 147 ha un assetto e una precisione di sterzo inconfondibili.

Poi se sta 147 fa veramente troppo schifo esiste sempre il marchio bmw eh... :shrug03)
 
anch'io ti consiglio di cambiare presto ammortizzatori e gomme anche se sarà una bella botta :sarcastic)

solo così potrai godere a pieno della tenuta della :147)


per quanto riguarda la rumorosità in autostrada considera che già di suo il 2.0 ts a 130 km/h (circa 3.500-3.700 giri) si sente parecchio, inoltre potrebbero essere le guarnizioni delle portiere che sono vecchie e fanno entrare aria, tipo quando hai un finestrino mezzo aperto, come nel mio caso e infatti ho intenzione di cambiarle :nod)
 
Cambia quelle gommaccie, metti i 17 fai l'assetto e vai a rifare quelle curve!


Cmq chi è che ultimamente è andato da DiCroce? Il ragazzo che lavora li mi ha detto che sono venuti un paio del club!
 
antoboy":2aqtf1xe ha detto:
Cambia quelle gommaccie, metti i 17 fai l'assetto e vai a rifare quelle curve!


Cmq chi è che ultimamente è andato da DiCroce? Il ragazzo che lavora li mi ha detto che sono venuti un paio del club!

Ovviamente cambia gomme e ammo!
Tieni presente che non tutte le gomme fischiano prima di perdere aderenza poi ci sono quelle che fischiano alla prima curva, dipende molto anche dalla marca e dalla qualità della gomma.
Anche la rumorosità può dipendere dal rumore di rotolamento delle gomme, quindi anche dalla marca di gomme ma anche e soprattutto dal fatto che le gomme possano essere vecchie e/o prossime alla fine.
Voglio inoltre aggiungere che le 147 (soprattutto a benzina) non sono molto silenziose e sono soggette a vortici d'aria.
Ad esempio sulla mia con cerchi da 17 e gomme bridgestone... le gomme nove erano molto silenziose ma, dal 50% di usura in poi il rumore è aumentato.. e non poco! ... però fino al punto che a velocità codice in autostrada non si riesca a parlare con il passeggero, mi sembra un tantino esagerato!
:ciao) :ciao)
 
emilius":291tyne2 ha detto:
peter2":291tyne2 ha detto:
emilius":291tyne2 ha detto:
Sulla 147 ci sono parecchi punti critici per fruscii e rumori vari dopo una certa velocità,

tipo?

Tipo i tergicristalli (li puoi sostituire con i Bosch Aerotwin)...
già fatto... nessun miglioramento (a parte la migliore pulizia...)

emilius":291tyne2 ha detto:
e gli specchietti.
li levo? :?: :rotolo)
 
Fonzie444":3nrtj1ke ha detto:
potrebbero essere le guarnizioni delle portiere che sono vecchie e fanno entrare aria, tipo quando hai un finestrino mezzo aperto, come nel mio caso e infatti ho intenzione di cambiarle :nod)
anche io ho avuto questa impressione...che cosa bisogna cambiare?
 
BRT":29f2e462 ha detto:
antoboy":29f2e462 ha detto:
Ad esempio sulla mia con cerchi da 17 e gomme bridgestone... le gomme nuove erano molto silenziose ma, dal 50% di usura in poi il rumore è aumentato.. e non poco!

visto che le mie gomme si consumano molto poco (dovrebbero avere circa 40k km "sulle spalle" :D ) desumo siano molto indurite, quindi un po di rumore di rotolamento dovrebbe essere dovuto a loro...

comunque seguirò a breve il vostro consiglio di cambiare gli ammo e le gomme :mecry2)
vorrei andare di fsd con molle originali (si può?) e mettere una gomma economica ma di marca... :scratch) :thk) non so quale...
 
peter2":a4rq8sih ha detto:
Fonzie444":a4rq8sih ha detto:
potrebbero essere le guarnizioni delle portiere che sono vecchie e fanno entrare aria, tipo quando hai un finestrino mezzo aperto, come nel mio caso e infatti ho intenzione di cambiarle :nod)
anche io ho avuto questa impressione...che cosa bisogna cambiare?
bè a me si sente proprio l'aria che entra nella parte alta del finestrino vicino ai montanti, soprattutto quello destro.. quindi deduco si debba cambiare quella guarnizione lì
 
peter2":agmybpkg ha detto:
BRT":agmybpkg ha detto:
antoboy":agmybpkg ha detto:
Ad esempio sulla mia con cerchi da 17 e gomme bridgestone... le gomme nuove erano molto silenziose ma, dal 50% di usura in poi il rumore è aumentato.. e non poco!

visto che le mie gomme si consumano molto poco (dovrebbero avere circa 40k km "sulle spalle" :D ) desumo siano molto indurite, quindi un po di rumore di rotolamento dovrebbe essere dovuto a loro...
penso proprio di sì.. oltretutto le gomme dure hanno anche meno aderenza e quindi sono pericolose in alcuni frangenti..
 
peter2":hahps99v ha detto:
(premesso che ho le gomme al 25%, cerchi da 16, e ammortizzatori scarichi)
Hai già detto tutto. Cambia gomme e ammo, poi se ne riparla...Con la sicurezza non si scherza. ;)
 
Top